• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione tagliando

lollo8577

Utente attivo
Registrato
6 Settembre 2017
Messaggi
212
Punteggio reazioni
65
Provincia
LC
Kia
Rio
Anno
2017
Buongiorno,
prima di cominciare vi dico subito che ho già cercato sul forum e ho trovato discussioni simili.
La mia domanda è un altra...
Da quello che ho capito il tagliando della mia rio 1.4 crdi va fatto, stando alle fonti ufficiali kia, ogni 2 anni o 30.000km...
quando mi è stata consegnata l'auto mi è stato dato invece questo promemoria nel quale c'è segnato di fare il tagliando a 15.000km... Tra l'altro come alternativa c'è 20.000km o un anno...
23515742_10214834681564607_1373091791_n.jpg

I due anni o 30.000 km non vengono minimamente mensionati...

Al di la di quello che un venditore può dire a voce... io qui mi ritrovo con un pezzo di carta "ufficiale" del concessionario che mi indica come soglia per i tagliandi 15.000...

Quindi come dovrei comportarmi?

grazie
 
Domanda: si tratta di un documento ufficiale emesso da Kia Italia, oppure è un foglietto prestampato e compilato soltanto dal concessionario?
 
è tipo un biglietto delle dimensioni di un biglietto da visita con i nome del concessionario... non di kia... Ma il concessionario è ufficiale kia...
 
basta prendere il libretto di manutenzione ufficiale kia che hanno rilasciato insieme al manuale e al resto al ritiro dell'auto e leggere cosa dice...poi la concessionaria può dire ciò che vuole... non è lei che concede la garanzia... e se a lei fa comodo fare i tagliandi ogni anno (magari ha solo un bollettario vecchio con le vecchie manutenzioni... quando presi le due kia precendenti i tagliandi erano da fare ogni anno o 12.000 km) non per forza si deve darle retta.
 
Stasera provo a controllare sul libretto delle manutenzioni e vediamo cosa c'è scritto
 
Hanno provato anche con me..... Quando feci il primo tagliando al ritiro mi dissero a voce la stessa cosa..... Facendogli notare che i tagliandi sono ogni 30.000 km o 2 anni mi risposero che era solo x un controllo x la modica cifra di 30/40 €......
 
Anche a me hanno consigliato di fare il primo tagliando a 15.000 km... Le case automobilistiche tendono sempre ad allungare i tempi per far vedere che le loro auto non necessitano di manutenzione, però io non mi fiderei a girare con lo stesso olio fino a 30.000 km!
 
Al momento dell'acquisto mi hanno dato il foglio con gli intervalli di manutenzione (in cui come sapete è indicato il primo tagliando a 24 mesi o 30k km), poi hanno detto "ci vediamo tra un anno per olio e filtro".

Al quel punto ho subito chiesto il perchè di questa differenza, e loro mi hanno fatto vedere il foglio del Kia Care (che non ho sottoscritto) in cui è riportato che olio e filtro bisogna controllare e rabboccare ogni 12 mesi o 15k km...
 
Io penso che dopo un'anno faro' cambiare olio e filtro (per kia 1.4 credi 90cv) dal mio meccanico di fiducia, che con circa €100 farà il lavoro.Questo per evitare problemi che potrebbe causare eventuale gasolio del filtro antiparticolato che entra nel motore. Alla scadenza dei due anni farò il tagliando obbligatorio in Kia (che ahimè ha prezzi differenti) per non avere problemi con la garanzia....
 
faro' cambiare olio e filtro (per kia 1.4 credi 90cv) dal mio meccanico di fiducia, che con circa €100 farà il lavoro
Escludendo il costo dei materiali (52 Euro circa) la manodopera varrebbe 48 Euro... sinceramente, credo che sia un prezzo eccessivo.
 
Penso saranno sufficienti circa €80; €100 con il filtro aria abitacolo. Comunque meno del concessionario Kia. Comunque non ho ancora chiesto preventivi: mancano ancora sei mesi...
 
Riprendo un attimo la discussione per chiedere:

esce una spia o una segnalazione sul cruscotto quando c'è da fare il tagliando? perchè ho superato i 15.000km e non mi è uscito niente...
 
Indietro
Alto Basso