• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tamponamento e "riparazione diretta"

frankieta

Utente attivo
Registrato
22 Aprile 2018
Messaggi
62
Punteggio reazioni
41
Provincia
TA
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao,

stasera mia moglie mi chiama e mi dà la bella notizia di essere stata tamponata da una moto (zero danni alla moto che ha urtato solo la gomma) e i danni alla mia Niro sono i seguenti:
20200911_200039.jpg
20200911_200052.jpg
Tenuto conto che lunedì mi fionderò in agenzia per denunciare il sinistro (il numero verde sinistri UnipolSai non è attivo nei weekend) ho riletto la mia polizza e "purtroppo" ho solo la riparazione diretta.

Far riparare l'auto presso una autofficina non KIA può compromettere la garanzia? L'auto ha quasi due anni.

Grazie
 
Caspita mi prendi inpreparato alla tua domanda in quanto non saprei se andando da un carrozziere non kia perdi la garanzia ,credo di no !ma sentiamo altri pareri di altri iscritti che hanno avuto il tuo stesso problema ?
 
Io per sistemare un graffio lungo tutta la fiancata sono andato in una carrozzeria convenzionata con L’ assicurazione (gruppo unipol, sottoscritta in fase di acquisto). In questo caso però era un intervento estetico, ma mi sembrano abbiano comunque smontato una portiera per riverniciare (se ho capito bene).
Il mio consiglio è quello di scrivere a Kia Italia una mail e chiedere a riguardo. Giusto per stare sereni. Io di gran problemi non me ne sono fatti perché manco mi è venuto in mente di chiedere essendo l’assicurazione stipulata tramite Kia...sarebbe stato meglio chiedere in ogni caso.
 
Ciao quando avevo la rio fui tamponato da una moto che mi fece un danno simile. Anche io cliente Unipolsai con obbligo di riparazione in carrozzeria convenzionata. Il paraurti in plastica era da sostituire e fu Montato il ricambio originale. Idem il cofano per la grandinata. Nessun problema alla garanzia soprattutto in un danno del genere che risulta non esserci danno a parte meccanica. L'unico consiglio da darti è assicurarti di trovare una carrozzeria convenzionata che abbia ottime recensioni per la verniciatura. Che in caso contrario potrebbe fare castronerie ma solo a livello estetico
 
Se non sbaglio, però, ci si può rivolgere pure a carrozzerie non convenzionate con l'assicurazione, la differenza è che bisogna pagare la riparazione e dopo si viene rimborsati.
 
Se non sbaglio, però, ci si può rivolgere pure a carrozzerie non convenzionate con l'assicurazione, la differenza è che bisogna pagare la riparazione e dopo si viene rimborsati.
Purtroppo con Unipolsai ci può essere il vincolo contrattuale di andare per forza a una carrozzeria convenzionata in cambio di uno sconto sulla polizza. Oppure chiedere l'indennizzo ma poi non sai il perito quanto lo valuta...e quasi sempre al ribasso.
 
Se non sbaglio, però, ci si può rivolgere pure a carrozzerie non convenzionate con l'assicurazione, la differenza è che bisogna pagare la riparazione e dopo si viene rimborsati.

Io avrei avuto la franchigia in tal caso
 
Ciao,

stasera mia moglie mi chiama e mi dà la bella notizia di essere stata tamponata da una moto (zero danni alla moto che ha urtato solo la gomma) e i danni alla mia Niro sono i seguenti:
Vedi l'allegato 25583
Vedi l'allegato 25584
Tenuto conto che lunedì mi fionderò in agenzia per denunciare il sinistro (il numero verde sinistri UnipolSai non è attivo nei weekend) ho riletto la mia polizza e "purtroppo" ho solo la riparazione diretta.

Far riparare l'auto presso una autofficina non KIA può compromettere la garanzia? L'auto ha quasi due anni.

Grazie
Mi spieghi cosa c'entra la tua polizza con la riparazione di un danno da tamponamento? Non è la tua compagnia che deve risarcire.
 
Sì che è la sua assicurazione che paga in caso di CID, poi va in stanza di compensazione con quella della controparte.
Praticamente è un accordo tra assicurazioni per risparmiare sui risarcimenti. Con la speranza di trovare un carrozziere/meccanico che sappia fare bene il suo lavoro e che non si ritrovi "strozzato" da tabelle di spesa definite :confused:
 
Non ci vuole molto a riparare il paraurti posteriore , in pochi minuti si smonta si cambia il baffo la parte della targa nera se la vernice non e graffiata si rimonta tuttto,chiedete per conferma a @Capocaimano73 che per due volte e stato incuxato.
 
ciao @frankieta
nelle mie precedenti e spero ultime occasioni mi sono comportato in questa maniera:
- Agosto 2017 ho chiesto assistenza all'officina Kia presso cui svolgo i tagliandi solo per avere il pezzo di ricambio in tempi brevi. La Niro era ancora un oggetto misterioso e ho pensato di affidarmi a loro per avere un canale preferenziale. Nessuno mi ha imposto una carrozzeria collegata a Kia facendo riferimento a perdite di garanzia o altro. Del resto si trattava solo del paraurti posteriore. Naturalmente la carrozzeria che mi è stata indicata era convenzionata con la mia assicurazione e il referente della carrozzeria ha contattato il perito dell'assicurazione e gestito la pratica.
- Agosto 2018 sempre sostituzione del paraurti posteriore ma stavolta sono andato diretto da un altro carrozzerie, ovviamente convenzionato con la mia assicurazione, senza passare per Kia. Anche in questo caso la carrozzeria ha gestito con l'assicurazione la sostituzione del pezzo.
Riccardo
 
io il primo anno di vita dell'auto ho avuto la riparazione diretta della fiancata dell mia sportage (graffio con chiave/coltello da fanalino posteriore a fanale anteriore) presso officina indicata dalla mia assicurazione...mai acennato nulla a KIA e mai lo farò...se avrò prolemi valuterò la situazione
 
Indietro
Alto Basso