• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Tamponi Molle Ammortizzatori

Rebelion

Utente attivo
Registrato
3 Gennaio 2022
Messaggi
102
Punteggio reazioni
62
Provincia
TS
Kia
Sorento
Anno
2015
E rieccoci, continua l'aggiornamento del mio Transatalntico
Oggi parliamo di "tamponi per molle ammortizzatori" che non sò se li avete mai visti, ma che da un pò di tempo stanno riempendo quel buco che esisteva tra "rifaccio l'assetto" e "mi tengo la macchina morbida"
In effetti quello che mi ha fatto storcere un pò il muso (ma che capisco assolutamente) del mio Transatlantico era l'estremo beccheggio e rollio sia in frenata che in curva, purtroppo veramente troppo per i miei gusti.
Per cui mi sono rifatto all'esperienza sulla mia S-Max (dove li avevo installati solo posteriormente) e li ho installati anche sulla Sorento, sia anteriormente che posteriormente .... e che dirvi ... Tutta un'altra macchina
Finalmente non si corica piu' nelle curve, ma si appoggia e rimane li senza sballottarti a destra e a manca... e sopratutto nelle frenate e ripartenze, non ti fà piu' venire il mal di mare ... anzi ne ha guadagnato in stabilità.
Le ho montate da 2 mesi e questo w.e. ci siamo sparati 1200km per l'ultima modifica (che vi riporterò presto) e devo dirvi che non ha perso minimamente la comodità di marcia anzi ne ha guadagnato tantissimo 😉 :D
 

Allegati

  • IMG_20220505_180509.jpg
    IMG_20220505_180509.jpg
    78,2 KB · Visite: 178
  • IMG_20220505_180514.jpg
    IMG_20220505_180514.jpg
    127 KB · Visite: 167
  • IMG_20220505_180521.jpg
    IMG_20220505_180521.jpg
    153,6 KB · Visite: 165
  • IMG_20220505_180528.jpg
    IMG_20220505_180528.jpg
    87,7 KB · Visite: 162
  • IMG_20220505_180537.jpg
    IMG_20220505_180537.jpg
    98,3 KB · Visite: 167
  • IMG_20220505_180548.jpg
    IMG_20220505_180548.jpg
    89,7 KB · Visite: 171
  • IMG_20220505_180608.jpg
    IMG_20220505_180608.jpg
    75,7 KB · Visite: 155
  • IMG_20220505_180614.jpg
    IMG_20220505_180614.jpg
    80,2 KB · Visite: 166
  • IMG_20220505_191442.jpg
    IMG_20220505_191442.jpg
    75,5 KB · Visite: 168
  • IMG_20220505_191502.jpg
    IMG_20220505_191502.jpg
    85,1 KB · Visite: 163
  • IMG_20220507_090255.jpg
    IMG_20220507_090255.jpg
    42,7 KB · Visite: 168
  • IMG_20220507_090302.jpg
    IMG_20220507_090302.jpg
    44,4 KB · Visite: 171
  • IMG_20220507_090307.jpg
    IMG_20220507_090307.jpg
    65,6 KB · Visite: 168
  • IMG_20220507_100940.jpg
    IMG_20220507_100940.jpg
    80,8 KB · Visite: 175
Ultima modifica:
Mi sembra una valida alternativa la macchina con un forte beccheggio non la sopporto.
 
Vorrei porre l'attenzione al fatto che questi "accessori" aftermarket non sono omologati per il codice della strada e oltre a perdere la garanzia si rischia in sicurezza... Piuttosto meglio segnalare il difetto in officina autorizzata.
 
Ciao KiaRio, partendo dall'inizio ...
Per chi ha una Sorento sà e le foto lo dimostrano che l'altezza misurata al bordo del passaruota in plastica è di 85cm ed è rimasta tale.
Non si tratta di problemi alle sospensioni ... in quanto hanno solo 50k km e la macchina se pur di 7anni è perfetta in tutto e per tutto
Non inficia la garanzia della macchina perchè non sono state apportate modifiche strutturali a nessun componente, il tampone è removibile in qualsiasi momento (basta alzarla sul crik), la garanzia rimane invariata.
Non si perde in sicurezza in quanto avendo meno beccheggio e rollio, sia molle che ammortizzatori vengono sollecitati meno (vista l'escursione della molla diminuita) riuscendo in ogni caso invece a migliorarne la tenuta visto che le gomme di appoggio (sia in curva che in frenata) vengono sollecitate meno visto il baricentro alto della macchina.
Diminuendo l'escurzione delle molle (in maniera elastica "i tamponi sono in gomma" e non statica "saldando un ferro alle spirali") è come aver abbassato il baricentro della macchina, si acquista in stabilità.
Non avendo in alcun modo inefficiato l'efficenza delle molle e manutenuto la loro struttura originale, anche se un tampone dovesse in qualche modo rompersi la stabilità della macchina rimarrebbe invariata inquanto tutte le parti meccaniche sono comunque nel pieno della loro efficenza, a patto che il proprietario le abbia comunque controllate e manutenzionate correttamente 😁
E' una soluzione che può piacere o non piacere, dipende dai gusti ;)
 
Be l'importante che hai risolto il tuo problema !
 
E' una soluzione che può piacere o non piacere, dipende dai gusti ;)
Su questa concordo pienamente :good:
Io sono nella seconda categoria, ma capisco che non si tratta di spiccioli se uno volesse rifare l'assetto (molle + ammo). Poi il discorso si amplia ulteriormente, cosa vai a montare come assetto? la prima cinesata che capita? No, è un componente fondamentale, andiamo su un marchio europeo e il conto sale ancora.... Sono due soluzioni che non possono essere paragonate in alcun modo. Io rimango scettico su una modifica del genere anche se non sei il primo che le monta e ne parla bene.
 
Radu ha perfettamente centrato il problema. Per rifare l'assetto ci vuole un officina specializzata che ti sostituisce molle ed ammortizzatori (Bilstein per esempio) il costo è notevole. Ma è un fatto personale io che prediligo l'assetto piuttosto rigido l'avrei modificato.
 
Ciao Radu e Dieffe ... Radu grazie per il commento argomentato benissimo sopratutto perchè hai capito il perchè della modifica ... il sitema di sospensioni è praticamente nuovo non ha mai visto altro che strade asfaltate ...per cui spendere adesso soldi per cambiarlo non avrebbe nessun senso, per cui la mia è sicuramente un paliativo che però mi risolve un problema non da poco visto che abito in una zona collinare con tante salite e tante curve, percui avere una macchina che ti sballota a destra e a manca non è piacevole.
Dieffe ... Bilstein ... montavo un B12 sotto la mia Max per cui sfondi una porta aperta ;) .. ma quì parliamo di 2t di auto e ti assicuro che si sentono tutte ... agili sicuramente,comodose da far paura, ma sempre 2t di auto con ancora la vecchia concezione motoristica di kia ...cosa cambiata totalmente con le nuove, per cui degli aggiornamenti vanno fatti su queste macchine "datate" ... e io sinceramente sto strizzando l'occhio alle nuove sospensioni pneumatiche ad aria ... ma sto ancora studiando 😁
 
Decisamente una pezza ed onestamente non capisco come si possa fare affidamento su un qualcosa che irrigidisce e altera la dinamica di una molla a seconda dell'altezza in cui è posizionato. Ti consiglierei di metterle in una posizione in cui sei assolutamente sicuro che siano alla stessa altezza e che non abbiano possibilità alcuna di muoversi.

Detto questo se il problema da risolvere era il rollio, come dice la parola stessa, puoi optare per barre anti rollio più grosse, oppure se gli ammortizzatori sono ancora in salute, cambiare le molle con altre della stessa altezza ma con uno spring-rate maggiore.
In entrambe le soluzioni, non alteri l'altezza dell'auto e di conseguenza eviti la fesseria che fanno tutti... ovvero montare molle più basse su ammortizzatori originali che a quel punto inizieranno a pisciare olio perché tenuti ad un'altezza ed una compressione diversa da quella per cui sono stati pensati, con conseguente perdita di comfort ed escursioni fino ad arrivare a tampone, che ti faranno bestemmiare e stringere le spalle alla testa sulle buche peggiori.

Considerando la fattura del prodotto che stai usando, è abbastanza scontato che il beneficio che stai riscontrando è strettamente legato all'usura dello stesso prodotto, che come puoi ben vedere ha vita breve e si spera che non ceda proprio nel momento più sbagliato.
 

Allegati

  • C1zKZ0XlujS._SL1600_.jpg
    C1zKZ0XlujS._SL1600_.jpg
    170,5 KB · Visite: 144
  • C1Ex0jeXJJS._SL1600_.jpg
    C1Ex0jeXJJS._SL1600_.jpg
    192,6 KB · Visite: 146
Ciao Giallone ;) ... spero vivamente non siano le tue come spero che sia stato tu a montare quei tamponi e non un meccanico di fiducia, perchè se è stato un meccanico allora evita di andarci ancora ... se le hai montate tu ho erano della misura sbagliata o sono state montate troppo in alto rispetto alla loro posizione specifica.
Concordo a pieno sulla fesseria di montare molle piu' basse su ammortizzatori originali, come sicuramente montare molle piu' rigide avrebbe risolto il problema...ma ...c'è sempre un ma :
1) molle piu' rigide su ammo originali ...non è una soluzione che mi interessa, o cambio l'intero pacchetto oppure meglio non fare niente perchè poi bisognerebbe trovare l'esatta taratura per eitare di avere un pezzo di legno sotto il sedere oppure cambaire le molle per avere la stessa situazione da cui sei partito.
2) Se i tamponi si sono ridotti in quelle condizioni, significa che non sono stati controllati dopo l'installazione
3) Almeno io , appena ho 5 minuti di tempo li dedico a controllare la macchina o a pulirmela ...cosa che tanti non fanno
4) Essendo di gomma (come già detto) non creano grossi problemi se si dovessero spaccare, e per quello che costano va bene anche se si dovessero rompere.
Al momento come già scritto, l'altezza della macchina non è variata. Non essendo rigide comuqnue la comodità della macchina rimane, tutte le altre soluzioni che hai proposto sono giustissime, ma significherebbe cambiare l'essenza della macchina oltre a dover cambiare un sacco di altre cose.
Ripeto è un paliativo in attesa di dovere cambiare il sistema sospensioni che per quanto mi riguarda non può andare oltre i 100k km se non si fà sterrato o si viva in città con pavè o buche al posto della strada, per cui ho ancora 40k km per studiarmi una soluzione che mi convinca ;)
 
Ciao Giallone ;) ... spero vivamente non siano le tue come spero che sia stato tu a montare quei tamponi e non un meccanico di fiducia, perchè se è stato un meccanico allora evita di andarci ancora ... se le hai montate tu ho erano della misura sbagliata o sono state montate troppo in alto rispetto alla loro posizione specifica.
Concordo a pieno sulla fesseria di montare molle piu' basse su ammortizzatori originali, come sicuramente montare molle piu' rigide avrebbe risolto il problema...ma ...c'è sempre un ma :
1) molle piu' rigide su ammo originali ...non è una soluzione che mi interessa, o cambio l'intero pacchetto oppure meglio non fare niente perchè poi bisognerebbe trovare l'esatta taratura per eitare di avere un pezzo di legno sotto il sedere oppure cambaire le molle per avere la stessa situazione da cui sei partito.
2) Se i tamponi si sono ridotti in quelle condizioni, significa che non sono stati controllati dopo l'installazione
3) Almeno io , appena ho 5 minuti di tempo li dedico a controllare la macchina o a pulirmela ...cosa che tanti non fanno
4) Essendo di gomma (come già detto) non creano grossi problemi se si dovessero spaccare, e per quello che costano va bene anche se si dovessero rompere.
Al momento come già scritto, l'altezza della macchina non è variata. Non essendo rigide comuqnue la comodità della macchina rimane, tutte le altre soluzioni che hai proposto sono giustissime, ma significherebbe cambiare l'essenza della macchina oltre a dover cambiare un sacco di altre cose.
Ripeto è un paliativo in attesa di dovere cambiare il sistema sospensioni che per quanto mi riguarda non può andare oltre i 100k km se non si fà sterrato o si viva in città con pavè o buche al posto della strada, per cui ho ancora 40k km per studiarmi una soluzione che mi convinca ;)
No, non sono i miei quei tamponi perché non ho avuto di questi problemi sulla mia Stonic e comunque non ce li monterei. Sono foto che si possono trovare tra le varie recensioni di chi li acquista. Ho visto anche che c'è chi addirittura li fissa con le fascette.
Francamente questo tipo di alchimie fai da te non mi fanno impazzire. Fai bene a valutare una soluzione migliore perché al di là dell'aspetto del comfort e della dinamica di guida, gli ammortizzatori hanno un ruolo fondamentale nell'aderenza e di conseguenza nella sicurezza sia in curva che in frenata.
Ovviamente la spesa per una soluzione decente è commisurata al risultato che vuoi raggiungere.
 
Chi li fissa con le fascette circola con il rischio che si stacchi o provocando in velocità possibili sbandate. Il sistema migliore di intervento consiste nel sostituire sia le molle che gli ammortizzatori originali con un qualcosa di più performante ed efficiente ovviamente con costi più elevati.
 
Giallone ...meno male che non erano le tue :inpain:
I tamponi si fissano con le fascette perchè, se fai i compiti a casa, prendendole della misura esatta con la fascetta si evita che andando in iperestensone della molla (per qualsivolgia motivo) il tampone tenda a sfilarsi. Cosa che ha me sulla S-Max ha sempre fatto storcere il naso però sono durati quasi 100k km e il nuovo proprietario non se ne lamenta assolutamente.
Conscio dell'esperienza infatti ho comprato i tamponi di misura superiore (misurando lo spazio tra le spire della molla in estensione completa) poi con fresa e trapano a colonna le ho portate a misura (misurando lo spazio tra le spire della molla a carico normale) rispettando sopratutto il diametro della molla. Così facendo ho le spire della molla inglobbate nella struttura, la giusta misura del tampone tra le spire e sopratutto anche se la molla dovesse andare in iperestensione nessuna paura che si smonti.

Poi ripeto, le soluzioni definitive e produttive realmente sono altre ... vediamo se riesco ad avere risposte esautienti così ve le giro 😜
 
Indietro
Alto Basso