• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Tante domande pre-acquisto

Hondy

Neoiscritto
Registrato
14 Dicembre 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
CT
Kia
Stonic
Anno
2018
Salve.
L’intenzione è di prendere una Stonic 1.0 energy.
Motivi principali:
- equipaggiamento
- meno di 10.000km l’anno.

Già provata dal conce non ho però avuto modo di provare anche il 1.4 da 100cv.

Inizio con le domande sperando nelle vs risposte:

1) Motorizzazione. Come detto punto al 1.0 da 120cv. Mi chiedevo però se il 1.4 fosse tanto peggio o potesse garantire una vettura più conservativa nella gestione del motore (oltre ovviamente a non esserci in allestimento energy).
2) Bagagliaio. Dalle tante prove viste in rete pare che questo bagagliaio sia gonfiabile. Varia capacità dai 290 ai 352 litri dichiarati. Non ho capito se i 290 sono col fondo a livello ed i 352 con il fondo ribassato o sono proprio dati riferiti in maniera errata nelle prove pubblicate.
3) Optional. Restano fuori dalle configurazioni i sensori anteriori e il rilevatore angolo cieco (che a quanto ho capito pare invece esserci sui modelli fuori Italia).
Vi è speranza per il rilevatore dell’angolo cieco di poterlo vedere anche in Italia?
Vi è possibilità di poter inserire anche aftermarket i due accessori di cui sopra anche in seguito?
Infine le bocchette di aerazione posteriori....ma dove sono messe?
4) Prezzo. Per la 1.0 energy con ruotino di scorta mi hanno chiesto 19.500€. Poco, molto, trattabile secondo voi?
5) Luci. Durante la prova non ho controllato. Sono presenti nell’abitacolo le luci interne all’altezza dei piedi? Sono inoltre presenti le luci sugli sportelli quando vengono aperti che illuminano la strada sotto?
6) Ultimo e poi smetto, promesso ;). Specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente. Lo sono anche quando si chiude la macchina tramite chiave o solo dall’interno (nel post di riferimento alla fine non si è capito). Altra cosa, i finestrini si chiudono anche loro quando si chiude la macchina o devono essere chiusi prima di scendere dal mezzo?

Direi che per iniziare può bastare ;P

A presto.
 
Ciao ti rispondo per quello che so... l'auto mi deve ancora arrivare
1- il 1,4 ha la predisposizione per il gpl.. il 1,0 dovrebbe consumare meno del 1,4 per come mi hanno detto gli esperti.. tra i due il meccanico mi ha consigliato il 1,4 perche' meno spinto,ma io pur facendo pochi km ho preso il diesel.
2- per il bagagliaio non si può essere troppo esigenti in quanto misura solo 4,14 di lunghezza.
3- bocchette areazione posteriori sono sotto i sedili
4- i prezzi sono tutti uguali,è previsto sconto 2300 euro se privato, 2800 se intestata a ditta
 
Ciao ti rispondo per quello che so... l'auto mi deve ancora arrivare
1- il 1,4 ha la predisposizione per il gpl.. il 1,0 dovrebbe consumare meno del 1,4 per come mi hanno detto gli esperti.. tra i due il meccanico mi ha consigliato il 1,4 perche' meno spinto,ma io pur facendo pochi km ho preso il diesel.

Grazie intanto per la risposta.
Il 1.4 consigliato perchè meno spinto a che pro? Nel senso che il 1.0 per come gira tenderà a usurarsi prima?
La differenza con il 1.0 è cosi' marcata?

2- per il bagagliaio non si può essere troppo esigenti in quanto misura solo 4,14 di lunghezza.

Si so le misure. Ma chiedevo perchè nelle varie prove lette/viste i valori fossero cosi' discordanti (dai 290 ai 350)

3- bocchette areazione posteriori sono sotto i sedili
4- i prezzi sono tutti uguali,è previsto sconto 2300 euro se privato, 2800 se intestata a ditta

Ok grazie ancora per la risposta
 
Grazie intanto per la risposta.
Il 1.4 consigliato perchè meno spinto a che pro? Nel senso che il 1.0 per come gira tenderà a usurarsi prima?
La differenza con il 1.0 è cosi' marcata?



Si so le misure. Ma chiedevo perchè nelle varie prove lette/viste i valori fossero cosi' discordanti (dai 290 ai 350)



Ok grazie ancora per la risposta
Non sono un esperto di motori... ho sentito un po di opinioni per la scelta del motore... anche io ero orientato sul 1,0 turbo poi il meccanico me lo ha sconsigliato in quanto piccolo ma un po spinto.. cioè ha 120 cv ... il 1,4 ha 100 cv. Non so forse per l'affidabilità nel lungo periodo.
Poi ho scartato anche il 1,4 perché provengo da un 1,4... e i consumi si fanno sentire... non restava che il 1,6.. consumi contenuti e ha anche una maggiore coppia rispetto al benzina... se non ricordo male 260.. contro 170 del 1,0 benzina
 
Provo a rispondere per quello che posso, qualcosa dovrò controllare.

2) Il bagaglio dovrebbe essere da 352, con il fondo guadagni ben poco, sono un 10cm scarsi di altezza.
3) Confermo per gli optional e la povertà del mercato italiano. Attualmente la Energy non ha optional se non il solo ruotino. After market non credo ci sia qualcosa attualmente, farebbero molto piacere anche a me.
5) Direi di no per entrambe, magari domani controllo per sfizio.
6) Specchietti solo manualmente dal pulsante interno. I finestrini, se non mi è sfuggita qualche combo o configurazione, stessa sorte degli specchietti. Una mancanza veramente da poco, ma decisamente molto comoda.

Nonostante le mie risposte "negative", sto avendo un ottimo feeling con la macchina. Sicuramente alcune mancanze su un allestimento top, anche volendo come optional, sembrano una presa in giro e fanno girare le scatole. Comunque mi sento di consigliarla, anche comunque in rapporto al mezzo e la qualità.

Ciao
 
Provo a rispondere per quello che posso, qualcosa dovrò controllare.

6) Specchietti solo manualmente dal pulsante interno. I finestrini, se non mi è sfuggita qualche combo o configurazione, stessa sorte degli specchietti. Una mancanza veramente da poco, ma decisamente molto comoda.

Ciao

Quindi in pratica prima di scendere dal mezzo bisogna manualmente chiudere gli specchietti, tramite comando interno?
 
Ma che cose strane :O

Non riesco a trovare il post qui sull'area stonic dove ne parlavano.
Un utente diceva che funzionava, altri no.
 
Ne hanno parlato in questa discussione: https://www.kiaclub.it/threads/anche-io-ho-la-stonic-breve-recensione.8698/

Arrivando al punto che come la Rio ha solo la pulsantiera on/off manuale, e ovviamente confermo. Chi dice che è automatico probabilmente lo presume per via di alcuni modelli Kia che con pulsantiera diversa anche questa possibilità. Su un modello di nuova generazione con allestimento top e molta tecnologia potevano in effetti mettere l'automatismo.

Ciao

P. S. Almeno sono elettrici, richiudibili e riscaldati
 
Buongiorno amici, eccomi qui per condividere con voi alcuni dubbi sugli allestimenti e sulla dotazione della nostra Stonic e per ultimo magari anche per fugare qualche dubbio vorrei un vostro suggerimento sul colore.
Sono intenzionato ad acquistare la Stonic 1.0 in allestimento Energy colore rosso o bicolor Grigio grafite/arancio questo perchè vista la limitazione del colore interno solo Orange al momento la bicolor allestimento Energy la vedo calzante solo con colorazioni con il tetto arancio. Chiedo a chi possiede una energy rossa stonano le finiture arancio col rosso?Volevo chiedere poi le luci static blending sono lampadine fisse che si accendono quando si effettuano le curve un po come il cornering dei fendinebbia?
 
Purtroppo il colore arancio interno e' una pecca non da poco... purtroppo e' cosi ci dobbiamo accontentare... io l'ho presa colore unico platinum grafite allestimento energy e le finiture interne sono arancioni... se la prendi con il tetto verde mi sa che anche gli interni sono verdi... anche la gialla col tetto nero energy ha interni arancio... direi che stonano parecchio
 
Ultima modifica di un moderatore:
Invece se la prendi rossa monocolore energy mi sa che le finiture interne sono argentate... ho visto un video.. sicuramente allestimento energy perché pedaliera in alluminio
 
Grazie Tony per il tuo parere, il problema del colore arancio dell'allestimento energy è che per il mercato italiano attualmente è l'unico disponibile. Della gamma dei colori per l'esterno NON disponibile in Italia (ma che per gli altrui mercati europei lo è) ci sono il green urban e il sienna brown mentre per l'interno mancano il verde e il grigio.
Questo rende in pratica l'utilizzo dei bicolor adatto nell'allestimento energy ai soli colori con il tetto arancio, mentre se si sceglie l'allestimento style/urban il problema degli interni che non si combinano non esiste.
Per le varianti monocolore come la tua in grigio grafite,blu o nera la combinazione con l'arancio è azzeccata per le tonalità chiare va a gusti mentre per i colori rosso e gialla è preferibile l'interno grigio ma come dicevo all'inizio per noi in Italia non si può ancora avere.
In una concessionaria mi hanno suggerito che con una minima spesa si possono rimuovere facilmente le due plastiche (quella sul tunnel centrale e quella che incastona lo schermo da 7 pollici) e ridipingerle.
 
Grazie Tony per il tuo parere, il problema del colore arancio dell'allestimento energy è che per il mercato italiano attualmente è l'unico disponibile. Della gamma dei colori per l'esterno NON disponibile in Italia (ma che per gli altrui mercati europei lo è) ci sono il green urban e il sienna brown mentre per l'interno mancano il verde e il grigio.
Questo rende in pratica l'utilizzo dei bicolor adatto nell'allestimento energy ai soli colori con il tetto arancio, mentre se si sceglie l'allestimento style/urban il problema degli interni che non si combinano non esiste.
Per le varianti monocolore come la tua in grigio grafite,blu o nera la combinazione con l'arancio è azzeccata per le tonalità chiare va a gusti mentre per i colori rosso e gialla è preferibile l'interno grigio ma come dicevo all'inizio per noi in Italia non si può ancora avere.
In una concessionaria mi hanno suggerito che con una minima spesa si possono rimuovere facilmente le due plastiche (quella sul tunnel centrale e quella che incastona lo schermo da 7 pollici) e ridipingerle.
Sinceramente non sapevo di queste lacune relative alla non disponibilità di alcuni colori per il mercato italiano riguardanti gli interni... ritengo queste cose delle mancanze piuttosto gravi da parte di kia... in effetti dopo un po di giorni dall'ordine dell'autovettura ho ricevuto una chiamata dal concessionario che mi avvisava che gli interni erano arancioni.. fortunatamente già sapevo il colore degli interni che mi sarebbe toccato.. per cui ho confermato.. mi ha chiamato proprio perché altri clienti che hanno acquistato l'auto... quando è arrivata l'auto, erano rimasti delusi proprio dagli interni arancioni che nel loro caso non si combinavano bene con il colore esterno.. quindi il motivo degli interni arancioni è proprio quello che hai detto tu... adesso mi è chiaro il problema... a questo punto ti conviene virare su un colore esterno che si adatta bene con l'arancione interno... direi che la mia scelta tutto sommato si combina bene... però ad esempio pensare ad un giallo con l'arancione interno stona parecchioTendenzialmente ritengo i colori scuri esterni preferibili rispetto a colori chiari o vivaci in quanto,osservando bene l'auto, le plastiche scure lungo il perimetro dell'auto le ritengo un po massicce e Antiestetiche. ..per cui con i colori scuri della carrozzeria si camuffano bene.. a differenza di quelli chiari poiché si notano di più
 
Indietro
Alto Basso