• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tasto ECON climatizzatore

Asfalto

Utente attivo
Registrato
20 Dicembre 2018
Messaggi
50
Punteggio reazioni
20
Provincia
BS
Kia
Optima
Anno
2017
Qualcuno sa in che modo interviene sul clima il tasto ECON? Sul manuale dice genericamente che imposta il climatizzatore in modalità risparmio; ma cosa fa in pratica?
Io ho provato ad inserirlo e toglierlo, anche con caldo estremo, ma non ho notato differenze. Inoltre, avendo una Optima PHEV (l'accensione del clima influenza l'autonomia) noto che con la selezione o deselezione di ECON non cambia l'autonomia.
Qualcuno ha notizie più approfondite?
Grazie
IMG_3279.JPG
 
... uhm... io in quella posizione ho il tasto Climate... forse sulla class non esiste econ...
 
@ssquadro
... la tua non è una Hybrid come la sua e quindi non deve andare al risparmio.

... il tasto ECON serve per "consumare meno" mentre usi il clima, infatti viene tradotto "Economy air conditioning button"

... nel manuale è indicato chiaramente: http://www.manualsdir.com/manuals/2...-hybrid-2011-optima-hybrid-2012.html?page=175


In pratica: stacca il compressore A/C quando non serve durante la marcia a favore dell'autonomia residua e, quando avvii l'auto, lo fa partire in ritardo per non avere un picco di carico all'avvio... almeno così mi è stato spiegato in conce :D
 
Ultima modifica:
Nel mio caso il compressore A/C è elettrico e quindi indipendente dal motore termico.. di sicuro è sensata la spiegazione che stacchi ed attacchi il compressore quel che basta per raggiungere il fresco necessario senza fare arrivare l'evaporatore alla temperatura minima (come fanno gli A/C tradizionale a cinghia).
A questo punto, sempre nel mio caso PHEV, credo che intervenga anche, e soprattutto, nel caso di riscaldamento: la mia auto in modalità EV, pur rimanedo in full elettric, accende il motore per il riscaldameto abitacolo; immagino che ECON gestirà la cosa prediligendo il risparmio di carburante.

PS: io tengo sempre in ECON ed il clima funziona alla grande sia d'estate che d'inverno
PS2: il fatto che accendendo il riscaldamento si accenda il motore è l'unico neo riscontrato in un anno;)
 
Ah... ecco spiegato l'arcano... :)
 
... praticamente è un attacca/stacca automatizzato :D
 
A me questo lo faceva la croma prima serie, dove il climatizzatore era un optional... d'estate, con lauto stracarica e su salite molto accentuate, il condizionatore si staccava da solo, per tornare a funzionare quando il motore non era più sotto sforzo...
 
Grazie per le vostre risposte!
 
ssquadro ha scritto:
il condizionatore si staccava da solo, per tornare a funzionare quando il motore non era più sotto sforzo...
Uhm.... forse avevi il "bottone" sotto il pedale che quando premevi a fondo disattivava il clima, lo si usava/usa ancora su certe auto poco elettroniche :D
 
Probabile... era tutto puramente meccanico.. di e lo ettrinica c'era ben poco...:D:D:D
 
Indietro
Alto Basso