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elettronica Tasto EV

Discussione in 'Kia Niro' iniziata da Peppe82, 1 Mar 2017.

  1. Peppe82

    Peppe82 Utente ben noto

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    Ragazzi a distanza di una settimana l'unica cosa di cui sento la mancanza sulla Niro è il tasto EV... mi piacerebbe poter forzare la macchina affinche sfruttasse completamente la batteria come accade per toyota...
    Per il resto ci sono piccoli aggiustamenti che grazie a componeti aftermarket si sistemano... ( vedi fari alogeni e lampade interno)...
     
  2. Grumpy

    Grumpy Utente ben noto

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    Capisco la tua mancanza del pulsante ma forse...

    Riflessione iniziale:
    In EV Niro ci va quando secondo la sua gestione della batteria è possibile andarci. C'è uno stretto rapporto fra efficienza/gestione/mantenimento della capacità della batteria nel tempo. L'unico momento quando potrebbe andare in EV ma non ci va è nel periodo di riscaldamento iniziale dell'auto con temperature rigide o per fornire il riscaldamento se acceso appena si avvia l'auto. Dovrebbe essere ben noto che sotto le 8 tacchette di batteria Niro avvia il termico per ricaricare. E cerca di sfruttarla appena ne ha 2 completamente cariche (4 per andature veloci autostradali).
    Questo lo fa anche o soprattutto, almeno per mia esperienza su batterie ai polimeri su dispositivi mobili, per mantenere la carica del cluster batteria sempre intorno al 50% e per sfruttarne solo una piccola %.

    Perchè:
    Questo è esattamente ciò che DEVE essere fatto per garantire longevità alle batterie!

    Se:
    Se ci fosse un tasto EV questo permetterebbe all'utente di infrangere questo modus operandi, alterandolo si andrebbe a pregiudicare l'affidabilità nel tempo delle batterie e quindi tanti saluti a batterie garantite al 70% della capacità per 7 anni. (hyundai sulle stesse batterie ne dà 8 di anni quindi anche le nostre possono tranquillamente fare 8 anni).

    Per me meglio i koreani:
    Toyota ha un powertrain totalmente differente che stressa molto di più le batterie infatti con il piffero che ti garantisce così le sue batterie ed impianto ibrido (che sono anche meno performanti)
     
    A Sammux, DanieleM, Alby79 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Peppe82

    Peppe82 Utente ben noto

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    Ottima spiegazione e sopratutto esaustiva... grazie ;)
     
  4. sax

    sax Utente attivo

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    Toyota da 5 anni di garanzia su impianto elettrico e batterie. Il tasto EV, almeno sulla Yaris, non ha senso pratico: non permette di andare in elettrico liberamente e quando la batteria scende al 40% il termico attacca comunque. Non ho mai notato alcuna differenza di comportamento a EV premuto o meno. Quindi nessuno stress aggiuntivo per le batterie: essendo NiCad Toyota ha ben pensato di trattarle bene perché per certi versi sono molto più delicate delle LiIon. La Niro è un progetto giovanissimo e trae vantaggio dalla tecnologia recente e dalle esperienze altrui. Purtroppo tra un anno o due le nostre Niro sembreranno vecchie, un po' come ci sembrano le Toyota oggi.
     
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  5. Grumpy

    Grumpy Utente ben noto

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    @sax sarebbe interessante sapere come viene gestita la carica/scarica di queste NiCad che hanno un comportamento a lunga distanza totalmente diverse da quelle al LiIon.
    Le LiIon infatti per la massima longevità devono lavorare con piccole oscillazione e restare ad una carica intorno al 50%.
    Le NiCad al contrario soffrendo di effetto memoria dovrebbero fare tutt'altro prevedendo dei cicli di carica/scarica periodici almeno sulle singole celle se non sull'intero pacco batteria... o si rischia un deterioramento veloce delle performance.
    Forse anche per questo che a parità di auto Toyota usa batterie più grosse??? C-H-R dichiara 72CV del motore elettrico con le NiMh(dei quali se ne perdono parecchi per il cambio CVT) contro i 43,5 ai polimeri dell'elettrico di Niro (dei quali se ne perdono pochissimi con il DCT).

    Chissà perchè usano ancora batterie così obsolete....
     
  6. Grumpy

    Grumpy Utente ben noto

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    Ho letto qua e là e ho scoperto che solo le prius plug di ultima generazione escono con le litio MA in giappone anche le non plug in tranne la versione più base hanno le LiIon. Il resto della gamma esce con le NiMh... a livello tecnologico è preistoria utilizzata su auto dal concetto futuristico.

    La versione ufficiale pare dire che non abbiano la certezza della tenuta delle batterie sulle ibride normali...ma il comportamento reale mi fà pensare che riguardi una questione di magazzino/costi.
     
  7. sax

    sax Utente attivo

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    Toyota deve aver trovato una soluzione valida per le NiCad perché circolano ancora perfettamente funzionati Prius ormai vecchiotte con più di dieci anni e batterie originali. E la garanzia quinquennale ne è ulteriore conferma. Non ho capito come prevengono l'effetto memoria ma qualcosa devono aver fatto. In 4 anni di Yaris ibrida non ho mai visto la batteria al 100% ma è in eccellente stato perchè mi permette anche 3km in EV a 70Kmh.
    Questa è di ieri sera sul tratto finale della MI-GE, da Assago a Famagosta tutta in EV.

    ev.jpg
     
  8. Grumpy

    Grumpy Utente ben noto

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    Probabilmente utilizzano una gestione separata di alimentazione e controllo tensione per ogni batteria del cluster per cercare appunto di limitarne il deterioramento. Dopo anni e anni di esperienza sanno il fatto loro!
     
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