Capisco la tua mancanza del pulsante ma forse...
Riflessione iniziale:
In EV Niro ci va quando secondo la sua gestione della batteria è possibile andarci. C'è uno stretto rapporto fra efficienza/gestione/mantenimento della capacità della batteria nel tempo. L'unico momento quando potrebbe andare in EV ma non ci va è nel periodo di riscaldamento iniziale dell'auto con temperature rigide o per fornire il riscaldamento se acceso appena si avvia l'auto. Dovrebbe essere ben noto che sotto le 8 tacchette di batteria Niro avvia il termico per ricaricare. E cerca di sfruttarla appena ne ha 2 completamente cariche (4 per andature veloci autostradali).
Questo lo fa anche o soprattutto, almeno per mia esperienza su batterie ai polimeri su dispositivi mobili, per mantenere la carica del cluster batteria sempre intorno al 50% e per sfruttarne solo una piccola %.
Perchè:
Questo è esattamente ciò che DEVE essere fatto per garantire longevità alle batterie!
Se:
Se ci fosse un tasto EV questo permetterebbe all'utente di infrangere questo modus operandi, alterandolo si andrebbe a pregiudicare l'affidabilità nel tempo delle batterie e quindi tanti saluti a batterie garantite al 70% della capacità per 7 anni. (hyundai sulle stesse batterie ne dà 8 di anni quindi anche le nostre possono tranquillamente fare 8 anni).
Per me meglio i koreani:
Toyota ha un powertrain totalmente differente che stressa molto di più le batterie infatti con il piffero che ti garantisce così le sue batterie ed impianto ibrido (che sono anche meno performanti)