• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica TASTO RICIRCOLO ARIA ABITACOLO

walterz59

Utente attivo
Registrato
4 Agosto 2017
Messaggi
100
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2017
Salve atutti, mi succede spesso che guidando in città con il tasto ricircolo aria abitacolo inserito, lo stesso si sganci senza un mio intervento facendo entrare aria inquinata esterna. Ho potuto verificare che ciò accade sempre quando si premono i tasti aria ventilata direzionata al parabrezza e disappannamento veloce. Anche evitando di premere questi tasti però, il ricircolo a volte si disinserisce da solo. Qualcuno ha capito la logica/funzionamento del tasto ricircolo?
 
se azioni il ricircolo e poi chiedi al sistema di ventilazione di disappannare il parabrezza è normale che il ricircolo si disinserisca, proprio per far si che entri aria nuova e velocizzi il tutto...in caso contrario all'interno dell'autovettura resterebbe tutta l'aria che ha provocato l'appannamento
 
gia affrontato... per sua natura il ricircolo porta ad una rarefazione dell'ossigeno...se vivi in una campana di vetro...alla fine muori per il ricambio co2 che prende il posto dell'ossigeno...
per questo motivo...dopo un numero di minuti in cui il ricircolo è attivato...si disinserisce in automatico per permettere di ossigenare l'abitacolo per poi reiserirsi sempre in automatico...
ovvio che maggiore è la ventilazione e minore il tempo dopo cui si disattiva.
specialmente se richiedi disappannamento...l'aria di ricircolo tende ad aumentare l'umidità presente nell'aria per via della respirazione...
in definitiva...il ricircolo serve a salvaguardare l'aria dell'abitacolo per brevi periodi ( quindi in emergenza)...non si può pretendere che ci isoli dalla fonte primaria di ossigeno per una automobile che è l'ambiente esterno la stessa...

:):)
 
E, aggiungo, l'aria esterna è senza dubbio inquinata ma quella di ricircolo lo è ALMENO altrettanto.
Quando cammini in strada usi il respiratore?
0001.jpg
 
Grazie, per le vostre conferme
 
il problema è solo quando sei nel traffico urbano in coda a qualche furgone diesel puzzolente. Devo allenarmi a trattenere il fiato fino a casa... :confused::D:p:D
 
È proprio cosi' , mi sembrava strano perché ho avuto auto di tutte le marche, ma ho sempre deciso io quando disinserire il tasto ricircolo. Detto questo, dopo 3.000 km di superstrada (70%) e citta', nessun problema con la mia Niro. Consumo medio 4,5 litri/100 km.
 
Indietro
Alto Basso