• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Avviso "batteria scarica"

Reed

Neoiscritto
Registrato
28 Novembre 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
MB
Kia
Picanto
Anno
2017
Quando spengo il motore, se la radio è acccesa, dopo pochi sencondi compare nella parte alta del touch una scritta rossa del tipo (non ricordo le parole esatte) "batteria dispositivo scarica, accendere il motore".

Premetto che l'auto è nuova e non ha percorso nemmeno 200 km quindi se la radio ha una sua batteria dovrà avere il tempo di caricarsi, ma la cosa strana è che ha dato il messaggio dopo pochi secondi anche dopo aver guidato per 40 minuti (mi aspettavo un incremento di autonomia).

Secondo voi è normale?
 
I circuiti di potenza e controllo della radio sono alimentati direttamente dalla batteria principale della vettura... probabilmente, la BCU rileva una tensione troppo bassa della batteria stessa e genera il messaggio. Prova a controllare, o fai controllare, le tensioni di alternatore e batteria: se i valori (a vuoto) sono inferiori rispettivamente a 14.2 e 12.5 Vcc, potrebbe esserci un problema all'alternatore e la batteria dovrebbe essere ricaricata, anche senza scollegarla dalla vettura. C'è un piccolo tutorial in merito:
https://www.kiaclub.it/resources/co...ta-del-booster-ed-avviamento-di-emergenza.53/
 
Grazie per i suggerimenti e per l'utile tutorial.
Inizio a metter sotto carica la batteria (cosa che avrebbe dovuto fare il concessionario prima della consegna, ma non si sa mai...), e vedo cosa succede. Se riceverò lo stesso messaggio andrò in assistenza.
Vi terrò informati.
 
Non credo sia la batteria scarica ma è semplicemente un avvertimento che se tieni la radio accesa col motore spento questo ti scaricherà la batteria...... Lo scrive a tutto i nav anche dopo migliaia di km.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
è semplicemente un avvertimento
Ciao @jafar67,
Io non ho il navi ma soltanto il lettore con il touch che, appena presa la vettura, mi diede questo tipo messaggio. Misi subito la batteria sotto carica (in genere lo faccio 3-4 volte l'anno) e, da allora, il messaggio non si è più ripresentato. Ma, forse, nel vostro caso la faccenda è diversa.
 
Ciao @Rosso Antico, sul mio nav si presenta ogni volta che resto in macchina in attesa con la radio accesa ed il motore spento...... Quando mi ricapiterà posto una foto.....
 
è semplicemente un avvertimento che se tieni la radio accesa col motore spento questo ti scaricherà la batteria..

No, la radio si spegne da sola
 
Ho collegato il caricabatteria e non era al 100%, quindi adesso ė in carica . Vedrò cosa succederà nei prossimi giorni. Nel frattempo grazie a tutti per le risposte,
 
Grazie della fiducia @Rosso Antico, ma visto che non ricordavamo il messaggio posto ugualmente la foto per vedere se è lo stesso.......
IMG_20171201_085955.jpg
 
Sì, è lo stesso messaggio
 
Allora tranquillo,,,, questa mattina ho provato e passati 7/8 min. mi è uscito il messaggio.... E a titolo precauzionale....
 
Dopo aver caricato la batteria al 100% il messaggio non è più comparso.
Ho spento la radio dopo circa un minuto senza aver ricevuto segnalazioni.
 
Salve. Ma secondo voi è normale che sul display del navigatore mi esce quasi sempre che la batteria dello stesso navigatore è scarica? Io accendo la radio esclusivamente con il motore acceso.. quindi in teoria non dovrebbe scaricarsi.. invece mi ritrovo a non poter quasi mai accendere la radio a motore spento.. qualcuno ha già notato questo particolare? A me non esce il messaggio.. ma si scarica totalmente e a motore spento non si riaccende piu
 
Indietro
Alto Basso