• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Telecamera posteriore

melkor

Neoiscritto
Registrato
11 Maggio 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
TO
Kia
Niro
Anno
2017
L'immagine proveniente dalla telecamera posteriore in fase di retromarcia sulla mia Niro è, per così dire, fuori fuoco. Ovvero, sembra che metta a fuoco il bordo argentato del logo KIA presente sul bagagliaio mentre il resto dell'immagine è piuttosto sfuocata.
Mi sono accorto di questo problema anche confrontandola con l'immagine della retrocamera dell'auto di mia moglie (Toyota Yaris) che, a parità di condizioni, restituisce una visione degli oggetti distanti molto più definita.
Non mi pare un problema di definizione dell'immagine rispetto a quella del display.
Qualcuno ha mai notato questo problema? Può essere solo una questione di calibrazione (non so se sia possibile regolare la messa a fuoco della telecamera)? Potrebbe essere difettosa la mia?
Intendiamoci, non è impossibile da utilizzare... Si ha solo la sensazione di essere diventati miopi. :)
Grazie.
 
A me è fuoco. Non credo che sia possibile regolarla. Secondo me devi andare al concessionario e fartela sostituire in garanzia.
 
Anche la mia è a posto. Passa in concessionaria e chiedi la sostituzione.
 
Ok, grazie.
Effettivamente pensavo di passare in concessionario ma volevo avere un'opinione di chi ha la Niro per evitare che potesse dirmi che sono tutte così (anche perché di sicuro non ne avrà un'altra disponibile con cui fare i confronti).
Grazie ancora.
 
Dai una pulita all'ottica puo essere che sia sporca la lente e cosa suggeritami dal capofficina quando lavate la niro pulitela sempre con uno scottex asciugandola in modo da evitare la formazione di calcare.
 
Devo dire che, lì per lì quando ho notato il problema, credevo ci fosse una pellicola protettiva (in auto ne avevo un po' dappertutto) per cui ho controllato e pulito bene l'obiettivo. E poi, guardando bene sullo schermo, ho notato come il bordo del logo KIA sia molto meglio definito di tutto il resto, quindi credo ci sia un problema sulla telecamera.
Per quanto riguarda l'asciugatura, ho visto che è consigliata anche sul manuale.
La prima volta che la laverò cercherò di ricordarmi di asciugarla...;)
 
Devo dire che, lì per lì quando ho notato il problema, credevo ci fosse una pellicola protettiva (in auto ne avevo un po' dappertutto) per cui ho controllato e pulito bene l'obiettivo. E poi, guardando bene sullo schermo, ho notato come il bordo del logo KIA sia molto meglio definito di tutto il resto, quindi credo ci sia un problema sulla telecamera.
Per quanto riguarda l'asciugatura, ho visto che è consigliata anche sul manuale.
La prima volta che la laverò cercherò di ricordarmi di asciugarla...;)
Scusa, ma io non vedo il logo KIA sullo schermo quando inquadra il retro! Vedo solo il retro e le strisce blu e gialle del "posizionamento". Sei sicuro che sia "posizionata" correttamente la lente? Perchè se mette a fuoco il logo (che è vicinissimo alla lente) per forza sfuoca il resto che è più distante! Senti il conce, te la deve sistemare!
 
Grazie per la risposta! È molto interessante il fatto non si veda parte della carrozzeria con il bordo superiore del logo quando funziona correttamente...
Probabilmente è solo montata male. Oggi passo in concessionario e la faccio controllare.
 
Scusa, ma io non vedo il logo KIA sullo schermo quando inquadra il retro! Vedo solo il retro e le strisce blu e gialle del "posizionamento". Sei sicuro che sia "posizionata" correttamente la lente? Perchè se mette a fuoco il logo (che è vicinissimo alla lente) per forza sfuoca il resto che è più distante! Senti il conce, te la deve sistemare!
Concordo pienamente!
 
Io in basso sullo schermo vedo la parte superiore del logo Kia e poi alcuni centimetri di paraurti.
 
Sabato sono andato in concessionaria per esporre il problema.
Naturalmente non c'era un'altra Niro con cui poter fare dei confronti ma abbiamo provato con una Sportage e, a parità di condizioni, non abbiamo rilevato differenze significative. :oops:
A quanto pare la profondità di campo è limitata a circa un metro e mezzo dall'obiettivo (vado sempre a impressioni, non ho effettuato misure).
Probabilmente è stata l'esperienza con la Yaris di mia moglie (che ha una profondità di campo superiore) a trarmi in inganno.
Per il momento la tengo così. Magari un giorno potrò confrontarla con un'altra Niro (spero prima che scada la garanzia... ;)).
Grazie a tutti per le risposte!
 
20170515_181411.jpg
Ecco la mia.
Saluti
 
La mia si vede sostanzialmente allo stesso modo.
 
Anche la mia e cosi
 
Indietro
Alto Basso