• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Telecamera retromarcia parcheggio

marcozucca

Neoiscritto
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2017
Buongiorno a tutti

Dopo un appoggio contro un camper in retro, mi si è ammaccato leggermente in baule lato sx, ma la retrocamera pur funzionando ha ristretto il raggio d'azione.

Da prima mi hanno detto che poteva essersi leggermente spostata , poi mi arriva il preventivo 300 € sistemazione botta, 600 retrocamera? possibile?

Qualcuno saprebbe indicarmi il prezzo della retro e se pur funzionando è da sostituire?
 
Bisogna vedere cosa si è danneggiato... Magari proprio il supporto della telecamera ed è molto facile che lo vendano come blocco unico...
 
Bisogna vedere cosa si è danneggiato... Magari proprio il supporto della telecamera ed è molto facile che lo vendano come blocco unico...
Ciao ma aprendo il portellone non mi sembra danneggiato esternamente
 
allora è un po' strano il fatto che si sia ristretto il campo e devono sostituirla... non ti hanno saputo specificare meglio?
 
allora è un po' strano il fatto che si sia ristretto il campo e devono sostituirla... non ti hanno saputo specificare meglio?
Non lo so, mi sembra che aabbiano fatto apposta per tagliar corto e cambiare la retrocamera, io non vorrei che , vedendosi lateralmente ora i due lati della traga ,cosa che prima non succedeva , la telecamera si sia autoregolata.Ma ... supposizioni
 
... non credo che abbia modo di cambiare l'angolo di visuale... a meno che non si sia spostato l'obiettivo e non è stabile? ma te ne accorgeresti, anche perché perderebbe immediatamente il fuoco... comunque, se hanno tagliato corto, è perchè non hanno capito nemmeno loro quello che sia successo realmente...
 
mi pare che siano ormai svariati anni che le officine autorizzate (tutti i marchi) non riparino ma sostituiscano.
in primis perchè riparare comporta una responsabilità diretta dell'officina mentre sostituendo si rimanda il tutto alle politiche della casa madre (a parte per il montaggio dei pezzi)
in secundis perchè ci si mette meno tempo a risolvere, tanto poi le ore le appioppano sempre in base ad un vademecum dell'azienda madre.
in tertiis perchè non ci capiscono una sega delle macchine che vendono, secondo voi hanno gente che sa regolare una telecamera posteriore? Non hanno nessuno che sa rispondere alla domanda "il navigatore mi segnalerà le ztl?"

(ovviamente il navi KIA non segnala le ztl)


PS. prima di portarla in concessionaria, non potevi provare comprando una telecamerina sul web e collegarla ai fili preesistenti della tua? magari con 20 euro avevi risolto
 
@Patatoso io cambierei l'ordine e il tertiis lo farei diventare primis...
 
ho voluto essere magnanimo :hilarious:
 
mi pare che siano ormai svariati anni che le officine autorizzate (tutti i marchi) non riparino ma sostituiscano.
in primis perchè riparare comporta una responsabilità diretta dell'officina mentre sostituendo si rimanda il tutto alle politiche della casa madre (a parte per il montaggio dei pezzi)
in secundis perchè ci si mette meno tempo a risolvere, tanto poi le ore le appioppano sempre in base ad un vademecum dell'azienda madre.
in tertiis perchè non ci capiscono una sega delle macchine che vendono, secondo voi hanno gente che sa regolare una telecamera posteriore? Non hanno nessuno che sa rispondere alla domanda "il navigatore mi segnalerà le ztl?"

(ovviamente il navi KIA non segnala le ztl)


PS. prima di portarla in concessionaria, non potevi provare comprando una telecamerina sul web e collegarla ai fili preesistenti della tua? magari con 20 euro avevi risolto
Non ho ancora fatto nulla, ho solo chiesto un preventivo. Sabato devo andare lì e poi vedo.mi fa incazzarr però il pressappochismo a scapito del cliente
 
il problema che il pressapochismo non è solo dei meccanici, ma ormai di quasi tutti quelli che hanno a che fare con il pubblico... sono veramente poche le persone che si curano realmente di un cliente, cercando di risolvere i problemi...
 
@marcozucca ti consiglio, se non sai farti il lavoro da solo, di passare in un negozio che le monti after-market, sicuramente spendi meno
 
non ci capiscono una sega delle macchine che vendono
:quoto: al 100%.
IMHO, anche la preparazione del personale – sia di vendita che del service - di molte officine autorizzate soffre dell’analfabetismo di ritorno che colpisce un po’ tutti i settori della nostra Società. Ricordo che, lo scorso Dicembre, portai la vettura in concessionaria per la sostituzione in garanzia dei gruppi fari, a causa delle DRL difettose. Un meccanico, un ragazzo giovane e presumibilmente inesperto, mi disse: “E’ uscito il nuovo modello di questa”, intendendo la mia Cee’d, “con la coda allungata” :confused:. Stupito, gli chiesi se si trattasse di una nuova versione a tre volumi, di cui non sapevo nulla. Dopo avermi chiesto di ripetere la domanda, il ragazzo non seppe cosa rispondermi. E sapete perché? Non aveva la minima idea di cosa volesse dire “carrozzeria a tre volumi” :(. Intanto, l’elettrauto mi riportò la macchina, dopo aver sostituito i fari. Mi bastò un’occhiata per rendermi conto che erano del tutto sprovvisti di DRL :eek:. Si trattava infatti dei fari della versione Active, non di quelli della Cool. Quindi, sulla base di questa logica, se avessi avuto un problema, ad esempio, al cambio, questo tizio lo avrebbe semplicemente asportato, senza né sostituirlo, né ripararlo :). Quando glielo feci notare, mi rispose che un collega aveva fatto confusione in magazzino ed egli stesso non aveva verificato i fari, pur aprendo gli scatoli, montando e cablando i fari egli stesso (!). In compenso, entrambi i meccanici sembravano espertissimi nell’uso dei propri smartphone ;). Meno male che, comunque e finalmente, mi vennero installati i gruppi corretti. Ma vi confesso che sono preoccupato al pensiero che le manutenzioni ordinarie e straordinarie sulle vetture siano demandate a questo tipo di personale…
 
oltre a questo, mettici che KIA ha politiche di post-vendita in merito alle riparazioni che fan paura

ricordiamoci gli strappi frizione a freddo... mi hanno cambiato il 20 giugno scorso in garanzia tutto il gruppo frizione e già dopo pochi giorni strappava anche a caldo...
 
Indietro
Alto Basso