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elettronica Telecomando non apre/chiude le porte

Di Priolo Francesco

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22 Ottobre 2023
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1
Provincia
SR
Kia
Stonic
Anno
2018
Da qualche settimana uno dei due telecomandi della mia STONIC non apre o chiude il sistema centralizzato. Il difetto è iniziato quando si è scaricata la batteria. Sostituita la batteria il telecomando ha ripreso a funzionare parzialmente manifestando i seguenti sintomi:
  • Consente l'avvio del motore col tasto START;
  • Il sistema ne rileva la presenza nell'abitacolo;
  • Fuori, in prossimità dell'auto funziona anche l'apertura col tasto della maniglia.
L'unica funzione mancante è l'apertura o la chiusura col telecomando di portiere e bagagliaio.
Aggiungo che l'altro telecomando funziona perfettamente.
Mi Chiedo, e chiedo al Forum se una eventuale riconfigurazione o sostituzione del telecomando sia coperta o no dalla garanzia ancora attiva sulla mia STONIC.
Grazie
 
Sicuro che la batteria che hai messo sia ben carica?
 
Le funzioni da te descritte si attivano col transponder che non è alimentato dalla batteria... quindi sembrerebbe che la batteria non faccia contatto... do per scontato che l'hai inserita al verso giusto...
 
Le funzioni da te descritte si attivano col transponder che non è alimentato dalla batteria... quindi sembrerebbe che la batteria non faccia contatto... do per scontato che l'hai inserita al verso giusto...
Si. Tieni conto che premendo i tasti il led lampeggia regolarmente.
 
Francesco, tu ovviamente ti avvicini alla macchina sempre e solo con un unico telecomando in mano, lasciando l'altro sempre a dieci metri di distanza, vero ?
 
Francesco, tu ovviamente ti avvicini alla macchina sempre e solo con un unico telecomando in mano, lasciando l'altro sempre a dieci metri di distanza, vero ?
Non c'entra niente. A me è capitato di avere entrambi le chiavi in auto, una nella mia tasca e una nella borsa di mia moglie, non creano nessuna interferenza
 
Francesco, tu ovviamente ti avvicini alla macchina sempre e solo con un unico telecomando in mano, lasciando l'altro sempre a dieci metri di distanza, vero ?
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Tengo solo il telecomando che non funziona. Quello buono lo tengo a debita distanza. Ho provato a scaricare un aggiornamento del software ma senza alcun effetto.
 
Domanda: ti è per caso caduto il telecomando? Perché in questo caso si potrebbe essere spaccato il risuonatore ceramico della sezione a radiofrequenza, comunemente conosciuto come quarzo. È un componente molto fragile ed un urto lo può rompere, in quel caso il telecomando è da buttare. Niente rf niente trasmissione dati
 
Domanda: ti è per caso caduto il telecomando? Perché in questo caso si potrebbe essere spaccato il risuonatore ceramico della sezione a radiofrequenza, comunemente conosciuto come quarzo. È un componente molto fragile ed un urto lo può rompere, in quel caso il telecomando è da buttare. Niente rf niente trasmissione dati
Still, no non mi è caduto. Quando si è scaricata la batteria non me ne sono reso conto e ho provato ad aggiornare il software mentre il telecomando era assente. Temo che si sia persa la configurazione. Altre marche consentono l'associazione telecomando/auto con semplici manovre (Renault: è sufficiente tenere il telecomando vicino al tasto start e premere per dieci secondi uno dei tasti). Sicuramente Kia configura con altri metodi.
 
hum... non mi sembra sia un problema di sconfigurazione, il trasponder viene regolarmente riconosciuto, altrimenti non funzionerebbe avicinandolo al tasto START... è proprio successo qualcosa al telecomando quando hai sostituito la batteria...
 
chiedo non essendo esperto della materia. non è che togliendo la batteria per un po' di tempo (che ne so una giornata) si riesca a resettare il telecomando facendolo ripartire.
 
hum... non mi sembra sia un problema di sconfigurazione, il trasponder viene regolarmente riconosciuto, altrimenti non funzionerebbe avicinandolo al tasto START... è proprio successo qualcosa al telecomando quando hai sostituito la batteria...
Però il trasponder e la parte telecomando sono due cose diverse. Il trasponder non ha alimentazione, prende l'energia dal campo radiofrequenza irradiato dalla bobina posta nel pulsante start, mentre la parte telecomando in realtà contiene altre due cose: un radiocomando vero e proprio tipo quello dell'apricancello ed un altro trasponder con una portata maggiore, in questo caso però viene alimentato dalla pila posta nella chiave.
 
Da qualche settimana uno dei due telecomandi della mia STONIC non apre o chiude il sistema centralizzato. Il difetto è iniziato quando si è scaricata la batteria. Sostituita la batteria il telecomando ha ripreso a funzionare parzialmente manifestando i seguenti sintomi:
  • Consente l'avvio del motore col tasto START;
  • Il sistema ne rileva la presenza nell'abitacolo;
  • Fuori, in prossimità dell'auto funziona anche l'apertura col tasto della maniglia.
L'unica funzione mancante è l'apertura o la chiusura col telecomando di portiere e bagagliaio.
Aggiungo che l'altro telecomando funziona perfettamente.
Mi Chiedo, e chiedo al Forum se una eventuale riconfigurazione o sostituzione del telecomando sia coperta o no dalla garanzia ancora attiva sulla mia STONIC.
Grazie
Questa è una cosa che mi incuriosisce, perché sulla C3 che avevo prima avevo una semplice chiave con telecomando e un bel giorno mi ritrovo che non funziona più la chiusura/apertura centralizzata delle porte ma mette in moto!! Dato che ero ancora nei primi 2 anni di garanzia vado in Citroen, ma mi dicono che la chiave mi era sicuramente caduta e che si era "sprogrammata" (🤔). Morale: ho dovuto prendere una nuova chiave/telecomando. Erano diversi anni fa, le chiavi erano sicuramente diverse, la nostra attuale è una "chiave intelligente" e forse diversa la dinamica di mancato funzionamento rispetto alla tua. Comunque, credo ti convenga andare in Kia e sentire da loro, poi fai sapere anche a noi cosa ti dicono.:)
 
Però il trasponder e la parte telecomando sono due cose diverse. Il trasponder non ha alimentazione, prende l'energia dal campo radiofrequenza irradiato dalla bobina posta nel pulsante start, mentre la parte telecomando in realtà contiene altre due cose: un radiocomando vero e proprio tipo quello dell'apricancello ed un altro trasponder con una portata maggiore, in questo caso però viene alimentato dalla pila posta nella chiave.
Il telecomando difettoso da il consenso all'apertura delle portiere col tastino della maniglia, consente l'avvio del motore e se lasciato dentro l'abitacolo non consente la chiusura del veicolo, sia col tasto/maniglia che con l'altro telecomando (quello funzionante). L'unica funzione mancante è l'apertura/chiusura di portiere e vano bagagli.
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Questa è una cosa che mi incuriosisce, perché sulla C3 che avevo prima avevo una semplice chiave con telecomando e un bel giorno mi ritrovo che non funziona più la chiusura/apertura centralizzata delle porte ma mette in moto!! Dato che ero ancora nei primi 2 anni di garanzia vado in Citroen, ma mi dicono che la chiave mi era sicuramente caduta e che si era "sprogrammata" (🤔). Morale: ho dovuto prendere una nuova chiave/telecomando. Erano diversi anni fa, le chiavi erano sicuramente diverse, la nostra attuale è una "chiave intelligente" e forse diversa la dinamica di mancato funzionamento rispetto alla tua. Comunque, credo ti convenga andare in Kia e sentire da loro, poi fai sapere anche a noi cosa ti dicono.:)
Sono tornato dal concessionario, tra l'altro avevo fatto da poco il tagliando annuale💰. Niente, non si sono sbilanciati, mi hanno chiesto di lasciare l'auto MA non mi hanno assicurato che l'intervento rientri nella copertura della garanzia. Considerato che ho l'altro telecomando funzionante ho soprasseduto. Tra l'altro, per abitudine, apro sempre lo sportello col tastino maniglia.
Al prossimo tagliando chiederò di verificare.
Mi rivolgo al forum perchè qualcuno dei suoi componenti potrebbe avere la soluzione:).
 
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