• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Telefono aziendale via bluetooth

WV968

Neoiscritto
Registrato
31 Gennaio 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
17
Provincia
NA
Kia
Niro
Anno
2018
Un saluto a tutti gli amici Niromani. Tanti come me che possiedono sia un cell personale che uno aziendale si saranno trovati nella situazione di sentire squillare il cell aziendale (magari infilato nella tasca del giubbotto sul divano posteriore) e non poter rispondere avendo collegato al bluetooth della Niro il telefono personale....Vorrei condividere con voi la mia soluzione al problema, sperando possa tornare utile a qualcuno.
Premetto che non utilizzo Android Auto (che comunque non risolverebbe il problema) perchè trovo scomodo il dover collegare il cell via USB ed anche perchè trovo funzionale l'interfaccia nativa della Niro e la musica su chiavetta USB.

In pratica ho esteso l'utilizzo di Macrodroid (già trattato in altri thread di questo forum per la sola gestione dell'hotspot WIFI) per automatizzare tra l'altro anche l'inoltro di chiamata dal cell az verso il cell pers quando sono in auto, non dovendomi più preoccupare di nulla. Allo spegnimento dell'auto l'inoltro di chiamata si disattiva e tutto torna allo stato iniziale. Il tutto farcito da messaggi vocali ascoltabili tramite bluetooth che mi confermano l'eseguita attivazione dell'Hotspot, l'avvenuto collegamento della Niro all'Hotspot, l'attivazione dell'inoltro di chiamata dal telefono aziendale, l'ora corrente ed il livello della batteria. Per fare un po' di scena con familiari ed amici ho anche aggiunto anche un messaggio vocale in cui la Niro mi saluta pochi sec dopo aver acceso il motore :) ....
In breve il cell pers una volta collegato al bluetooth esegue le seguenti azioni: Msg di saluto, disattiva WIFI, Attiva Hotspot, SMS 'attiva inoltro' verso cell az....il quale lo intercetta, attiva inoltro di chiamata e (opzionalmente) invia sms di risposta al cell pers. Altre automazioni che intercettano SMS in arrivo di 'inoltro attivato', collegamento Hotspot, ecc. eseguono i msg vocali di conferma attivazione. Procedura simile ma senza messaggi vocali (non potrei sentirli in quanto scollegato) alla disconnessione bluetooth per disattivare automaticamente inoltro e hotspot e riattivare WIFI. Il tutto funziona molto bene, unico vincolo il fatto che per ascoltare i msg vocali tramite l'impianto audio dell'auto è necessario che sia attivo 'Audio Bluetooth' come sorgente audio....ma a questo ci sto lavorando, magari una soluzione per aggirare il problema si potrebbe anche trovare.
 
Molto interessante, soprattutto simpatica la cosa dei messaggi. Io invece ho risolto il problema ormai da anni con un dual sim.
 
Ma non è possibile connettere alla vettura più telefoni via bluetooth?
 
Indietro
Alto Basso