• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Temperatura acqua motore

luca885

Neoiscritto
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
4
Provincia
MN
Kia
Carens
Anno
2014
Salve a tutti,

ho appena acquistato una Kia Carens 1.7 136cv con cambio automatico, usata e con 25000km;
Subito ho notato una cosa che mi ha lasciato un po perplesso... ovvero dopo aver percorso oltre 100km mi accorgo che la lancetta della temperatura acqua non non ha ancora raggiunto la temperatura di 90°C; la temperatura esterna è di 15°C quindi non fa freddo.
é una cosa normale per questo motore?

allego foto
 

Allegati

  • temp.jpg
    temp.jpg
    66,6 KB · Visite: 2.159
E' normalissimo. Camminando automaticamente raffreddi l'acqua del radiatore con l'aria, che entra dentro la mascherina dove è posizionato il radiatore stesso.
 
Ciao Luca,
benvenuto e ottimo acquisto,
anche io ho la stessa auto, e ti confermo che in condizioni normali la temperatura d'esercizio è poco sotto i 90°.
per normali intendo non in colonna sotto il sole in autostrada.....;););)
 
Si, questo è il normale funzionamento di un radiatore... ma è normale che la temperatura si attesti sotto i 90 gradi?
In tutte le altre macchine che ho guidato è sempre arrivata a 90 gradi, tranne quando mi si è rotta la valvola termostatica.ah quindi è corretto così... meno male!:) Grazie goldrake
 
Ho notato anche io questa cosa sulla mia cee'd!! Ci ho fatto caso, perchè tutte le mie ex auto, avevano lancetta fissa a 90 gradi, dopo aver raggiunto la regolare temperatura di esercizio.
 
Salve a tutti,

ho appena acquistato una Kia Carens 1.7 136cv con cambio automatico, usata e con 25000km;
Subito ho notato una cosa che mi ha lasciato un po perplesso... ovvero dopo aver percorso oltre 100km mi accorgo che la lancetta della temperatura acqua non non ha ancora raggiunto la temperatura di 90°C; la temperatura esterna è di 15°C quindi non fa freddo.
é una cosa normale per questo motore?

allego foto
La mia va precisa a 90 gradi(136cv cambio manuale), la differenza non mi sembra elevata, però visto che l'hai appena acquistata farei presente la cosa al venditore e poi eventualmente a un meccanico DI PARTE giusto per stare tranquilli;););)
 
La posizione della lancetta è sempre questa!
 
Mah..io non mi preoccuperei...anche io con la mia Ceed rilevo questa "anomalia" ma, in considerazione del riscontro dello stesso problema da parte anche di altri mi fa solo pensare ad una buona efficienza del sistema refrigerante...
mi sarei preoccupato di più se fosse stato sopra i 90 gradi...:eek:
Tranquillo Luca...:)
 
La cosa non mi sembra preoccupante, va comunque detto che la temperatura ideale d'esercizio è 90 gradi, che garantisce minor consumo usura ecc...non succede comunque nulla a viaggiare a 85...non è che la macchina gira da fredda... x chiccospin questo discorso comunque non ha nulla a che vedere con l'efficienza del sistema refrigerante;););)
 
anche la mia carens da quando l'ho acquistata (fine ottobre 2015) non raggiunge mai i 90°. Sta fissa sugli 80 e da lì non si schioda. Secondo me la differenza di 10° incide un pochettino sui consumi...cmq tra poco ho il controllo dei 5000 km e faccio presente la cosa
 
Idem per me.
Con la golf di prima stava spaccata a 90°, adesso, dopo un anno, non si è mai mossa dalla tua stessa posizione!
 
Non credo che i termometri dei nostri cruscotti siano da prendere alla lettera, nel senso che non mi stupirei se la loro precisione fosse di +/- 5 gradi, anche perche' lo scopo è limitato , un po' piu' che estetico direi.
 
buongiorno a tutti
Da quando l'ho acquistata non ho fatto caso alla lancetta della temperatura, me in questi ultimi 300 Km (abbiamo fatto appena 1000 Km) l'indicatore si ferma a 80 gradi. Forse non mi preoccuperei se fosse 85/88 ma 10 gradi in meno credo sia molta differenza (soprattutto perché dicono che la temperatura d'esercizio normale sia 90 gradi).
Cercherò un tempo per farla controllare. Voi che avete più tempo con questa differenza di temperatura avete riscontrato maggiori consumi?
grazie e buona continuazione
 
La temperatura visualizzata non è quella precisa. E' molto approssimativa.
Viene filtrata elettronicamente, altrimenti si vedrebbe sempre oscillare la lancetta. Con conseguente preoccupazione dell'utilizzatore.
 
Salve a tutti,
da possessore di una carens 115cv posso dirvi che la mia lancetta arriva a 80 gradi e da li non si muove.
La cosa e' normalissima, gia sentito l'officina kia quando l auto era nuovissima.
Se andate su youtube e scrivete "carens top speed" quindi video a macchina calda, vedrete che tutte le auto arrivano a 80 gradi e da li non si muovono.
Stessa cosa capita alle altre auto del gruppo KIA -HYUNDAI (sorento, sportage, i40, tucson)

Saluti
 
Indietro
Alto Basso