• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Temperatura motore kia rio 1.4 crdi 2018

Danix76

Utente
Registrato
7 Aprile 2021
Messaggi
41
Punteggio reazioni
13
Provincia
PE
Kia
Rio
Anno
2018
Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto in quanto da ieri possiedo una kia rio 1.4 crdi 2018 con 46.000 all'attivo.
Ho una serie di domande da porvi nei prossimi giorni man mano che utilizzerò l'auto. Confido nella vostra esperienza.
Ho notato che oggi dopo 5/8 minuti dall'accensione della macchina, la temperatura motore segnava quasi 90 gradi. Dopo circa 60 km il valore di riferimento era lo stesso anche dopo percorso misto pianura/ collina. Quindi rimane stabile a quella temperatura. Premesso che la temperatura esterna oggi era di 17 gradi, è normale che salga così velocemente?
Inoltre ho notato che il motore a caldo, cambiando marcia è un pochino seduto se accelero un po con più vigore..
Post automatically merged:

Premetto che ho anche una Splash 1.3 DDIS ma senza lancetta per temperatura, quindi non saprei regolarmi.
 
Quindi rimane stabile a quella temperatura. Premesso che la temperatura esterna oggi era di 17 gradi, è normale che salga così velocemente?
Normalissimo. Si tratta del classico funzionamento a freddo / caldo della valvola termostatica del circuito di raffreddamento del propulsore.
 
Grazie per la tua tempestiva risposta, Rosso Antico. Ti risulta però che sia un pochino seduta la macchina a motore caldo? Ovvero è come se avesse un vuoto tra i 1200/1800 giri come cambio marcia e accelero un po deciso... O forse è una mia impressione..🙄
Post automatically merged:

Ovvero, accelerando progressivamente non si nota..
 
Ultima modifica:
Ti risulta però che sia un pochino seduta la macchina a motore caldo? Ovvero è come se avesse un vuoto tra i 1200/1800 giri come cambio marcia e accelero un po deciso...

Se hai questa sensazione, potresti far effettuare un controllo dei parametri ECU c/o un'officina autorizzata. Almeno per essere sicuri che si tratti o meno di un problema reale. Tienici informati,

:ciao:
 
Ciao ho lo stesso motore con poco più del tuo chilometraggio e la temperatura che indichi è la medesima sulla mia macchina.
Per quanto riguarda i vuoti, con questo motore cambiare marcia tra i 1200-1800 giri secondo me è un po' presto, ti ritrovi con la marcia successiva a giri troppo bassi e non hai una coppia adeguata, io cambio ad almeno 2000-2200 fregandomene di quel che dice il computer di bordo.
 
Grazie per la risposta. Effettivamente ho provato ad "allungare il collo" nei cambi di marcia. E va un pochino meglio. 👋
Post automatically merged:

Ciao ho lo stesso motore con poco più del tuo chilometraggio e la temperatura che indichi è la medesima sulla mia macchina.
Per quanto riguarda i vuoti, con questo motore cambiare marcia tra i 1200-1800 giri secondo me è un po' presto, ti ritrovi con la marcia successiva a giri troppo bassi e non hai una coppia adeguata, io cambio ad almeno 2000-2200 fregandomene di quel che dice il computer di bordo.
 
Indietro
Alto Basso