• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Temperatura motore

Saifer981

Utente attivo
Registrato
21 Gennaio 2015
Messaggi
364
Punteggio reazioni
69
Provincia
VE
Kia
Carens
Anno
2015
Ciao a tutti. Volevo chiederVi un'informazione. Premetto che non me ne intendo di elettronica e altro, però volevo sapere qualche vostro consiglio.
L'altra settimana ho portato la mia Carens 1.7 CRDI Class 115 cv 7P del 2015 a fare il secondo tagliando e ho fatto presente al capo meccanico un piccolo problema.
Premetto che abito a Venezia e in questi giorni, alla mattina alle 6, la temperatura è di circa 2 gradi:
Parto da casa con la lancetta della temperatura a zero, dopo circa 10 minuti inizia ad alzarsi e arriva un po' sotto dei 90 gradi (come al solito). Arrivo in colonna del ferry boat e resto con la temperatura fissa sotto i 90 gradi e resto con il motore acceso e fermo per altri 20 minuti. Dopo un paio di minuti che sono fermo con motore acceso la lancetta della temperatura del motore va completamente a zero però dalle bocchette dell'aria esce la temperatura che ho impostato sui 22 gradi.
La lancetta comincia ad alzarsi e tornare sotto dei 90 gradi quando comincio a muovermi. Secondo voi è normale che si comporti così? Non mi era mai successo prima.
La risposta del capo meccanico Kia è stata che fuori la temperatura è molto bassa e anche con motore acceso e macchina non da tanto tempo accesa il motore si raffreddi rapidamente e di conseguenza la lancetta del motore vada giù.
Ora, per mia ignoranza, se il motore ha raggiunto una certa determinata temperatura in marcia e poi mi fermo per un breve periodo a motore "sempre" acceso la temperatura non dovrebbe mantenersi stabile anche con temperatura bassa all'esterno?
 
Ciao a tutti. Volevo chiederVi un'informazione. Premetto che non me ne intendo di elettronica e altro, però volevo sapere qualche vostro consiglio.
L'altra settimana ho portato la mia Carens 1.7 CRDI Class 115 cv 7P del 2015 a fare il secondo tagliando e ho fatto presente al capo meccanico un piccolo problema.
Premetto che abito a Venezia e in questi giorni, alla mattina alle 6, la temperatura è di circa 2 gradi:
Parto da casa con la lancetta della temperatura a zero, dopo circa 10 minuti inizia ad alzarsi e arriva un po' sotto dei 90 gradi (come al solito). Arrivo in colonna del ferry boat e resto con la temperatura fissa sotto i 90 gradi e resto con il motore acceso e fermo per altri 20 minuti. Dopo un paio di minuti che sono fermo con motore acceso la lancetta della temperatura del motore va completamente a zero però dalle bocchette dell'aria esce la temperatura che ho impostato sui 22 gradi.
La lancetta comincia ad alzarsi e tornare sotto dei 90 gradi quando comincio a muovermi. Secondo voi è normale che si comporti così? Non mi era mai successo prima.
La risposta del capo meccanico Kia è stata che fuori la temperatura è molto bassa e anche con motore acceso e macchina non da tanto tempo accesa il motore si raffreddi rapidamente e di conseguenza la lancetta del motore vada giù.
Ora, per mia ignoranza, se il motore ha raggiunto una certa determinata temperatura in marcia e poi mi fermo per un breve periodo a motore "sempre" acceso la temperatura non dovrebbe mantenersi stabile anche con temperatura bassa all'esterno?
Non so se sia normale che vada giù di botto (di quanto circa?) però quel che è certo è quando sei fermo i giri sono al minimo, ergo meno combustione e calore sprigionato. Considerando poi la bassa temperatura ci sta che scenda la temperatura di esso.
 
@Fabio Kia Praticamente arriva alla sua temperatura normale (un po' più sotto dei 90 gradi) e poi la lancetta va a zero come quando si spegne il motore.
 
Che vada a zero non è normale.
Probabilmente la valvola termostatica rimane aperta. Forse forse il meccanico non aveva voglia di verificare..
 
Questa mattina stessa storia però con tragitto più breve. Temperatura motore 90 gradi, fermo per 10 minuti con motore acceso e quando salgo in macchina trovo la lancetta sui 70 gradi. Mistero.
Temperatura esterna 3 gradi.
 
@Fabio Kia Praticamente arriva alla sua temperatura normale (un po' più sotto dei 90 gradi) e poi la lancetta va a zero come quando si spegne il motore.
A zero è assurdo che ci vada se il motore è al minimo. Mi cadono le leggi della termodinamica qui.
Insisti con il meccanico.
Che vada da 90 a 70 invece sembra una variazione molto più plausibile.
 
@Fabio Kia Diciamo a zero nel senso che si appoggia sull'asticella che segna i 50 gradi come se fosse in posizione di auto spenta. Però dalle bocchette di aerazione esce lo stesso aria calda se impostata.
 
@Fabio Kia Diciamo a zero nel senso che si appoggia sull'asticella che segna i 50 gradi come se fosse in posizione di auto spenta. Però dalle bocchette di aerazione esce lo stesso aria calda se impostata.
Però potrebbe essere anche a 40/45 e ci sta! Avevamo capito che andava a zero. Io ho la niro in inverno non sale più di tanto, già arrivare a 70 gradi ci vuole un po’ di strada. A motore al minimo la temperatura si abbassa e magari raggiunge i 50 gradi (minimo valore che mostra). A sto punto non so, forse è un comportamento normale allora. Cioè non sai se è a 40/45 gradi. E magari lo è.
Per toglierti ogni dubbio il meccanico è la giusta soluzione, però magari puoi stare tranquillo.
 
@Fabio Kia Infatti l'altra settimana l'ho portata in officina Kia perché dovevo fare tagliando e collaudo. Avevo fatto presente al capo meccanico e lui, dopo averla visionata e provata, mi ha detto che non riscontrava nessuna anomalia e che era tutto nella norma. Bo...... Non saprei. :(:(:(
 
Che scenda soprattutto nei primi minuti ci sta perché deve assestarsi col circuito (il liquido del radiatore freddo entra in circolo un po' alla volta quando il liquido della testata inizia ad avere 70 gradi... Però addirittura fino a fondo scala a me non è mai successo. P. S. Per la Niro è diverso perché la gestione del motore termico è determinata da vari fattori
 
@Fabio Kia Infatti l'altra settimana l'ho portata in officina Kia perché dovevo fare tagliando e collaudo. Avevo fatto presente al capo meccanico e lui, dopo averla visionata e provata, mi ha detto che non riscontrava nessuna anomalia e che era tutto nella norma. Bo...... Non saprei. :(:(:(
Secondo me puoi stare sereno
 
@Fabio Kia Infatti.
Il capo meccanico mi ha detto che l'importante è che non superi i 90 gradi.
 
... anche in BMW e MB c'è la stessa storia... e lì dicono che è normale e dipende dal liquido utilizzato e da come l'elettronica gestisce il "mandare in temperatura" l'acqua, discorso legato anche ai consumi e alle centraline che si "spengono" per risparmiare.

La mia sta fissa appena sotto i 90 ma io difficilmente resto fermo per oltre 90/100 secondi.

Ma te l'ha sempre fatto o solo adesso col freddo?
 
Sicuramente le cause sono molteplici.
La prima è che per far andare in funzione prima il catalizzatore, l'acqua contenuta nel circuito viene immessa solo dopo che il motore è andato a temperatura e questo favorirebbe il calo di temperatura.
la seconda è che comunque per mantenere caldo l'abitacolo con le basse temperature, lo scambio che si ha sul radiatore del riscaldamento è abbastanza alto.
Terzo motivo è che al minimo i giri sono davvero pochi rispetto alla marcia magari in salita e con il clima acceso, si aziona la ventola comunque che abbassa la temperatura di entrambi i radiatori.

Tranquillo. Buona strada con la tua Carens.
 
@ais001 me ne sono accorto una decina di giorni fa, magari lo avrà sempre fatto e non me ne sono mai accorto. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che se la temperatura arriva a quasi 90 gradi non dovrebbe rimanere lì ferma anche se sto fermo per un tot di tempo con motore acceso?
 
Indietro
Alto Basso