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motore Temperatura motore

Marpes

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Ciao a tutti, ieri grazie a HA mi sono accorto che la temperatura del motore aveva superato i 100°C ! Stavo viaggiando in autostrada (da Milano verso Legnano) a bassa velocità (intorno ai 90-100 km/h) e con AC spenta, senza traffico. Oltretutto era tardo pomeriggio e la temperatura esterna nemmeno troppo alta, eravamo intorno ai 30°C. Abituato a VW, appena superi i 90/95° C entra in azione la poderosa ventola del radiatore e velocemente la T torna a stabilizzarsi sui 90° C, quello che mi ha fatto specie è che sulla Niro questa azione non sembrava così energica e efficacie. Rallentando per pagare al casello la T è salita a 102° C, ma non sono riuscito a fare lo screenshot. Chiedo, soprattutto a coloro che usano HA se hanno notato qualcosa di simile o se possono verificare tramite qualche report l'andamento della T motore in questi giorni.

Screen-2019-07-14-18-11-57.png


Screenshot-2019-07-15-08-28-19-927-priusfan-info-reportviewer.png
 
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Allora non sono solo io che registra la cosa.
Mi spiego, viaggiando sempre con HA attivo (quando la guido io), ho notato che andando a velocità costante, diciamo sopra i 100, con temperature elevate, ma nemmeno troppo, la temperatura spesso supera quota 100.
Al massimo l'ho vista arrivare attorno ai 103-105, mentre sul termometro della Niro la temperatura è fissa ai canonici 90.
Da qui mi sono posto la domanda, chi sbaglia? Tra l'altro l'indicatore della temperatura su HA cambia colore stile albero di Natale, con varie combinazioni di termometro arancio, numero giallo, oppure numero azzurro e termometro giallo. Sinceramente non so cosa pensare, all'inizio temevo fosse un problema di liquido refrigerante, ma dopo il tagliando i livelli erano alti e la cosa è continuata.
Chi usa HA e fa spesso tragitti a velocità costante e non troppo lenta, provi a badarci, magari facciamo una statistica.
 
Anche io usando HA noto che qualche volta sfora i 100, ma non mi preoccupo perchè il liquido refrigerante va in ebollizione a 130°.
 
Ma infatti è più l'allarme dato dal cambio colore.
Più che altro non mi entusiasma che HA segni più di 100 ed il termometro di serie stia fermo a 90.
 
Scusate l'ignoranza ma HA sarebbe?:oops:
 
Hybrid Assistant, una app sviluppata per le auto ibride (inizialmente Toyota ora anche Kia/Hyundai) che tramite il collegamento bluetooth con un OBD, visualizza moltissimi parametri utili per capire/conoscere/gestire al meglio l'uso della propria auto, trovi la discussione nel forum.
 
la temperatura del motore aveva superato i 100°C ... Rallentando per pagare al casello la T è salita a 102° C
:eek:
l'ho vista arrivare attorno ai 103-105, mentre sul termometro della Niro la temperatura è fissa ai canonici 90
Potrebbe trattarsi di un parziale errore di conversione (ad esempio, gradi Fahrenheit / Celsius) di HA?
 
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Grazie ragazzi sono fresco delle Ibride e mi sto' acculturando cercherò nel forum :)
 
Al di là del punto di ebollizione, una T sopra i 100° C senza un particolare motivo, è giustamente motivo di preoccupazione (basso livello/perdite liquido refrigerante, pompa acqua, guarnizione testata ecc.), se anche altri lo hanno notato può essere un problema di "rappresentazione" magari HA è più puntuale (istante per istante con delta di 1°C) e il cluster della Niro, media dei dati su un periodo più lungo con delta di 5° C (quindi impiega più tempo ad aggiornarsi)...
 
Allora. Cercherò di rispondere sulla base di quanto so da precedenti forum frequentati.
Sulle auto moderne (da almeno una quindicina di anni) il manometro della temperatura (sia a lancetta che digitale) non segue in maniera precisa l'andamento reale della temperatura dell'acqua. Cercherò di spiegarmi meglio. Spesso sotto i 40 o 50 gradi non segnano nulla. Poi da quella temperatura a salire hanno incrementi ogni tot gradi. Raggiunta la cosiddetta "temperatura d'esercizio" sul manometro vedrete i canonici 90° o meta scala se non vi sono i gradi. Da quel momento le fluttuazioni in su ed in giù non vengono segnate. Questo proprio per evitare che gli utenti si preoccupino eccessivamente di queste variazioni. Chiaro che se, per guasti o malfunzionamenti, la temperatura supera la normale fluttuazione, questa viene subito evidenziata dal manometro. Anzi in questa condizione vengono indicate con precisione le fluttuazioni.
 
Grazie x la precisazione
 
Anche la mia fa così, col termometro (non manometro ;) ) della Niro si vedono i classici 90° mentre HA da' valori diversi, forse più attendibili. Questa la situazione ieri
 

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Scusate l'ignoranza ma HA sarebbe?:oops:
Come dice uno dei creatori (il papà di HA): "vuole essere un cruscotto ausiliario, che completa quanto non esposto dal costruttore sul cruscotto tradizionale"
anche se l'auto ha tali dati (infatti li trasmette da OBD)
 
Anche la mia fa così, col termometro (non manometro ;) ) della Niro si vedono i classici 90° mentre HA da' valori diversi, forse più attendibili. Questa la situazione ieri
Grazie still, vedo che anche la tua si stabilizza intorno ai 100-102 gradi, direi allora che non c'è da preoccuparsi.
 
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