• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

consegne Tempi di consegna Kia Rio YB - topic ufficiale

Sinceramente ricordo mi avessero detto che doveva arrivare dalla Corea perché gpl rosse con pacchetto advanced driving assistance pack non ce n’erano

Servono 25 giorni solo per la navigazione... se ti è stata consegnata in un mese vuol dire che era già in nave e già nel Mediterraneo (visto che dopo aver raggiunto il porto di Livorno le auto vengono sdoganate e portate al Faldo, controllate e/o sistemate, spedite tramite bisarca alla concessionaria e poi immatricolata) :D
 
Non so, l’importante è che mi sia arrivata:p
 
Raga, io ho sentito parlare che al faldo le macchine vengono scambiate a seconda del concessionario più importante cioè che ha più vendite, cioè mi spiego meglio, la macchina viene realizzata in fabbrica x il signor Rossi e imbarcata sulla nave all'arrivo al faldo sbarca della nave destinata alla concessionaria dove il sig Rossi la ordinata, ed è qui che succede l' inghippo.... arriva la concessionaria X che ha molte vendite e dice "mi serve assolutamente un'auto,magari come quella del sig Rossi, per il signor bianchi che altrimenti non concludo la vendita perché non può aspettare 4/5 mesi" ed ecco la magia l'auto passa dal sig Rossi al signor bianchi ed ecco che Rossi deve aspettare altri mesi la prox nave. Quindi se questo è vero la colpa non è tanto di kia ma delle concessionarie con la complicità del faldo. A me questa cosa é giunta per vie traverse, quindi ambasciatore non porta pene. Poi per curiosità avete mai dato un'occhiata su Google maps in modalità satellite a quanto è immenso il faldo di Livorno, io sono rimasto scioccato da quante auto ci sono, figuratevi a vederlo dal vivo, ci si potrebbe perdere al suo interno.
 
Raga, io ho sentito parlare che al faldo le macchine vengono scambiate a seconda del concessionario più importante cioè che ha più vendite, cioè mi spiego meglio, la macchina viene realizzata in fabbrica x il signor Rossi e imbarcata sulla nave all'arrivo al faldo sbarca della nave destinata alla concessionaria dove il sig Rossi la ordinata, ed è qui che succede l' inghippo.... arriva la concessionaria X che ha molte vendite e dice "mi serve assolutamente un'auto,magari come quella del sig Rossi, per il signor bianchi che altrimenti non concludo la vendita perché non può aspettare 4/5 mesi" ed ecco la magia l'auto passa dal sig Rossi al signor bianchi ed ecco che Rossi deve aspettare altri mesi la prox nave. Quindi se questo è vero la colpa non è tanto di kia ma delle concessionarie con la complicità del faldo. A me questa cosa é giunta per vie traverse, quindi ambasciatore non porta pene. Poi per curiosità avete mai dato un'occhiata su Google maps in modalità satellite a quanto è immenso il faldo di Livorno, io sono rimasto scioccato da quante auto ci sono, figuratevi a vederlo dal vivo, ci si potrebbe perdere al suo interno.
È una cosa possibilissima!
 
Raga, io ho sentito parlare che al faldo le macchine vengono scambiate a seconda del concessionario più importante cioè che ha più vendite, cioè mi spiego meglio, la macchina viene realizzata in fabbrica x il signor Rossi e imbarcata sulla nave all'arrivo al faldo sbarca della nave destinata alla concessionaria dove il sig Rossi la ordinata, ed è qui che succede l' inghippo.... arriva la concessionaria X che ha molte vendite e dice "mi serve assolutamente un'auto,magari come quella del sig Rossi, per il signor bianchi che altrimenti non concludo la vendita perché non può aspettare 4/5 mesi" ed ecco la magia l'auto passa dal sig Rossi al signor bianchi ed ecco che Rossi deve aspettare altri mesi la prox nave. Quindi se questo è vero la colpa non è tanto di kia ma delle concessionarie con la complicità del faldo. A me questa cosa é giunta per vie traverse, quindi ambasciatore non porta pene. Poi per curiosità avete mai dato un'occhiata su Google maps in modalità satellite a quanto è immenso il faldo di Livorno, io sono rimasto scioccato da quante auto ci sono, figuratevi a vederlo dal vivo, ci si potrebbe perdere al suo interno.
Se questa cosa e vera, io darei fuoco al intero faldo
 
Penso che sia un ragionamento che fanno tutte le marche, lavoro più o meno nello stesso settore e sono cose che succedono
 
Ieri mi ha scritto Kia. Vi faccio solo un sunto.

I problemi logistici non sono di nostra competenza e che da contratto ci sono 120 gg di tolleranza sulla data di consegna (morale si prendono 6 mesi per consegnare una Rio).

Certo hanno scritto una marea di sciocchezze perché comunque loro sono responsabilità della catena di fornitura fino al concessionario.

L’auto arrivata in un mese non era stata ordinata ma già disponibile in rete. Infatti quella configurazione e insisto era a listino 2017 che nel 2018 è cambiata per configurazione e nomi dei pacchetti applicati. Listino nuovo da 1 ottobre.
Chi ha ordinato una versione model year 2018 sta vivendo questi problemi. Le vetture 2017 arrivano da stock e la partenza produttiva del 2018 è cominciata solo a fine dicembre.

Per lo meno per chi ha aspettato come me oltre 5 mesi nn fatevi rifilare una versione 2017. Sul libretto e sul ordine deve essere riportata la dicitura corretta con gli accessori base diversi. Altrimenti oltre al danno pure la beffa.
 
gentilissimi amici di forum...
le problematiche qui sollevate sono state ampiamente trattate...se solo non vi limitaste a leggere la sola sezione che pensate vi riguardi, ma tutto il forum, vi accorgereste che per analogia spesso quello che vale per un modello vale per tutti o quasi.
e anche l'abitudine di informarvi post acquisto non aiuta ad evitare spiacevoli inconvenienti...spesso dovuti ad aspettative a volte neanche corrette.
anche il confondere il produttore con la rete di vendita...come fosse un tutt'uno...non è corretto.
come troverete già scritto...girando il forum anche in altre sezioni...il produttore...kia motors...come quasi tutti ormai da tempo...tende a produrre sul venduto.
eccezione fanno gli stock di lancio o gli stock imposti alla rete di vendita...non ci è dato sapere nè il perchè nè la quantità...in quanto dipendenti da strategie di mercato o altro che sono soggettive di chi produce.
essendo kia motors in corea...ed ivi quase tutte le catene di produzione...va da sè che le auto ci mettono qualche giorno in più ad arrivare in italia (anche se ci sono notizie che anche per auto prodotte da altri marchi in europa poi il tempo non differisce di molto.
è storia che spesso le auto con restyling arrivano prima dell'effettivo cambio di listini, come giusto sia, in quanto, deciso il cambio della catena produttiva, non è sano produrre e vendere auto prerestyling dopo il cambio del listino.
arriviamo al problema sollevato con l'ultimo post...
per ovviare alla problematica dei tempi...le reti di vendita fanno preordini...cioè ordinano auto alla casa madre anche se ancora non sono vendute...e lo fanno con allestimenti, colori e motorizzazioni che credono siano le più richieste per poter accontentare chi vuole o ha necessità del "printa consegna".
con un pò di perspicacia...avreste già capito che se non si sono ancora smaltite le auto preordinate e nel frattempo kia motors a listino fa uscire il restyling...la rete di vendita...e ripeto la rete di vendita...cercherà di "rifilare" i prerestyling.
orbene...cosa centra kia motors con ciò?...la rete di vendita non è direttamente dipendente dalla casa madre.
e tutti si dovrebbe sapere che se un'auto è in pronta consegna o ci mette meno della norma ad arrivare è probabile non sia l'ultimo modello...soprattutto se il listino è appena cambiato.
vero è che dovrebbe essere il venditore a dirlo...e ancora si entra al discorso soggettivo che chi compra non deve sempre sperare di trovare il samaritano a vendere e qualche cautela ce la deve mettere...e qui sul forum...lo si legge...essendo uno dei motivi per cui quasi tutti noi scriviamo...tranne quelli che ci arrivano solo perchè hanno problemi e risolti non si vedono più.
le auto sono tra gli impegni finanziari più onerosi per una famiglia...e prendersi la briga di informarsi un pochino prima di decidere non dovrebbe essere neanche scritto.
personalmente posso dire che ho sempre acquistato pronta consegna...ma erano secoli fa per il mercato automobilistico...e i restyling non erano così frequenti come ora...e quasi tutto e tutti era a magazzino...cosa ormai scomparsa anche per gli elettrodomestici più insignificanti.
mi furono offerte diverse auto in pronta consegna...ma dal forum e in rete sapevo che che ci doveva essere il restyling...e a malincuore optai per l'ordine...e acquistando nel 2017...mi arrivò il modello 2018...ci vollero quattro mesi...e la mia conoscenza delle cose, che fu capita dal venditore...ha fatto in modo che non sono mai stato preso in giro.
tornando alla risposta di kia italia...quella è la verità...sui contratti standard ci sono 120gg di tolleranza sulla data segnata...e se tale data non c'è...va da sè che 120 dovrebbe essere il limite...e poi sta a chi ha firmato il contratto decidere cosa gli convenga fare superato tale limite temporale.
se si è ordinata una auto e sul contratto nulla è segnato a riguardo il modello...è il modello a listino che si deve pretendere...e anche qui la cosa è poi soggettiva perchè è con il concessionario che si deve aprire lite legale...perchè kia motors invia modelli a listino...e se non lo fa...invia i restyling...che di solito sono migliorativi...
ultimo ma non ultimo...nelle problematiche di questi tempi...kia sta avendo un discreto successo di vendite di moltissimi modelli...e ciò da diversi anni...e lo si vede anche dal fatto che i pronta consegna sono solo nelle grosse concessionarie che possono ordinare e anticipare soldi prima di aver venduto...
è quindi difficilmente risolvibile sino a quando kia non implementerà la produzione giornaliera, la riduzione dei tempi di consegna, e spesso il delta dei ritardi sulla media dipende esclusivamente dai concessionari...
io non so se dopo aver fruito dell'auto, chi ha dichiarato sia l'ultima kia, lo sarà effettivamente...ma sono certo che prima bisognerebbe chiedersi se si è fatto tutto quello che serviva per evitare di avere qualcosa di diverso da ciò che ci si aspettava.
mi ripeto...sta a noi compratori...mettere fuori gioco chi vende male...o evitare di dare la possibilità di farlo sapendo sempre quando ci babbionano e quando sono sinceri...

cordialità
 
La rio 2018 quelli che ha in più di listino rispetto al modello 2017 sono i freni anteriori maggiorati nella versione cool 1.4 crdi.
o anche altro?
 
La rio 2018 quelli che ha in più di listino rispetto al modello 2017 sono i freni anteriori maggiorati nella versione cool 1.4 crdi.
o anche altro?
Non credo molte altre aggiunte, forse nella active e compreso il navigatore
 
Sarà in parte vero ciò che scrivi...mi sembra solo di parte e pro Kia ma potrei sbagliarmi.
Due domande
Tu pensi che la filiera produttiva nel 2018 sia non controllabile?
Seconda domanda
Ci stiamo rendendo conto che per machina fantastica possa essere stiamo parlando di quasi sei mesi di consegna?
Le concessionarie in quanto aziende in concessione di marchio sono dipendenti da Kia.
Il venditore non ha cercato di rifilare proprio nessun modello 2017 e mi ha chiesto quale volevo.
La prima data proposta dal sistema bel momento in cui si inserisce l’ordine è quello che viene riportato a contratto.
Ordine inserito durante la stipula del contratto.
Comunque le altre case se non ti riferisci a OEM di terzo ordine per lo meno te lo dicono quando ci vanno 4 o 5 mesi ( vedi per la mia Audi). Diamogli l’abbuono di
30 gg per la spedizione e sdoganamento poi il resto è tutta fuffa....
 
Sarà in parte vero ciò che scrivi...mi sembra solo di parte e pro Kia ma potrei sbagliarmi.
Due domande
Tu pensi che la filiera produttiva nel 2018 sia non controllabile?
Seconda domanda
Ci stiamo rendendo conto che per machina fantastica possa essere stiamo parlando di quasi sei mesi di consegna?
Le concessionarie in quanto aziende in concessione di marchio sono dipendenti da Kia.
Il venditore non ha cercato di rifilare proprio nessun modello 2017 e mi ha chiesto quale volevo.
La prima data proposta dal sistema bel momento in cui si inserisce l’ordine è quello che viene riportato a contratto.
Ordine inserito durante la stipula del contratto.
Comunque le altre case se non ti riferisci a OEM di terzo ordine per lo meno te lo dicono quando ci vanno 4 o 5 mesi ( vedi per la mia Audi). Diamogli l’abbuono di
30 gg per la spedizione e sdoganamento poi il resto è tutta fuffa....
La penso come te , mia sorella per una nissan micra anno 2017 ordinata cn optional il 6 maggio, ricevuta ed' immatricolata il 24 luglio, i tempi Kia sono sensa logica, e per giunta mentono spudoratamente sulle consegne , si devono vergognare
 
Sapete quando arriverà la prossima nave? se si, sapete anche il nome? Grazie mille
 
Sapete quando arriverà la prossima nave? se si, sapete anche il nome? Grazie mille
Ciao, settimana scorsa ho chiamato direttamente KIA per sapere dove era la mia Rio. Mi hanno richiamato dopo qualche giorno dicendomi che sarebbe arrivata a Livorno il 20/03. Non so dirti però il nome della nave.
 
Indietro
Alto Basso