• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

consegne Tempi di consegna Stonic - topic ufficiale

Me perché certi ordini vengono soddisfatti nei tempi previsti (al massimo un mese di ritardo), mentre altri devono subire odissee come quella capitata al buon gio61? Cosa incide sui tempi di costruzione di una vettura addirittura da farne slittare la consegna di mesi?
Qui di entra nell'imponderabile, nel non detto e non conosciuto, in un intricato meccanismo commerciale frutto di tanti fattori di cui l'utente finale è solo una inconsapevole vittima.
Resto fortemente convinto che anche la concessionaria in qualche modo lo sia ma fino al punto in cui diventa parte attiva del sistema, cioè detiene il potere di accorciare o dilatare i tempi di consegna dal momento in cui l'auto tocca il suolo patrio. In che modo? Non vendo auto per mestiere e sinceramente m'interessa poco capire, a questo punto della vicenda.
Leggendo altri thread relativi a questo mi sono convinto che molte concessionarie, e con esse il venditore che si interfaccia con il cliente, siano carenti dal punto di vista relazionale a partire dalla trattativa, durante il tempo di attesa e, spesso, nel postvendita. Cioè pensano che il cliente sia stato "conquistato" nel momento in cui firma la proposta d'acquisto e che per l'intervallo sino alla consegna basti l'entusiasmo del compratore in attesa fremente di entrare in possesso del suo nuovo giocattolo per ripagarlo dei giorni che ha dovuto attendere.
Il cliente non sempre ha ragione ma ha sempre diritto a: chiarezza nei rapporti, informazioni quanto più possibili dettagliate sia nell'illustrare il prodotto in vendita che durante la sua fase di produzione, trasporto e messa a disposizione e nel porre rimedio tempestivamente agli imprevisti che possono accadere durante tutto l'iter. Lascio giudicare chi legge, in base al mio racconto, se qualche deficit relazionale possa essere riscontrato nella mia vicenda.
Spero e sono certo che entrerò in possesso della mia nuova auto entro i quattro più quattro mesi previsti dalle clausole. Cosa farò in caso contrario? Per opportunità e consapevolezza di essere in un forum pubblico non lo scrivo, ma è facile immaginarlo.
 
Nel caso ordinassi l'auto, avrò cura di verificare la presenza di questa clausola dei 4 mesi più 4 "eventuali".

Ora però mi viene un dubbio. Mettiamo caso io avessi un'usato da dare in permuta: se il concessionario me lo valuta oggi intorno ai 7500 euro, negli otto mesi di attesa (che mi sono stati effettivamente comunicati per una versione 1.4 GPL Energy della Stonic) il mio usato continuerei ad usarlo, percorrendo ulteriori km ed erodendone il ciclo vitale. Passati gli otto mesi di attesa, che ne è della valutazione originale?
 
Nel caso ordinassi l'auto, avrò cura di verificare la presenza di questa clausola dei 4 mesi più 4 "eventuali".

Ora però mi viene un dubbio. Mettiamo caso io avessi un'usato da dare in permuta: se il concessionario me lo valuta oggi intorno ai 7500 euro, negli otto mesi di attesa (che mi sono stati effettivamente comunicati per una versione 1.4 GPL Energy della Stonic) il mio usato continuerei ad usarlo, percorrendo ulteriori km ed erodendone il ciclo vitale. Passati gli otto mesi di attesa, che ne è della valutazione originale?
Io avevo un usato da dare indietro al concessionario e dopo 4 mesi la cifra nn è cambiata anche perché era nel contratto..
 
Buona sera a tutti. Vi pongo un quesito: ho scelto modello e il preventivo mi va bene. Se prendessi l'auto nuova, ovvero su ordinazione il concessionario mi ha dato almeno 4-6 mesi per la consegna. Invece Kia ha già in produzione un numero di auto per crearsi uno stock e tra queste ce n'è una che mi piacerebbe e il sistema la da in arrivo a Livorno entro il 2 luglio, quindi io avrei l'auto diciamo verso il 15/20 luglio aspettando 2 mesi scarsi. A voi sembra plausibile ?
 
aggiornamento sulla mia stonic.
come avevo scritto in un messaggio precedente a febbraio avevo ordinato una stonic 1.0 urban e mercoledì ho chiamato il concessionario per avere notizie e mi ha detto che ci sono forti ritardi e che la consegna poteva andare a fine giugno inizio luglio ma anche oltre e questo un po' mi aveva deluso però mi aveva avvertito che in pronta consegna c'erano delle style.
giovedì e venerdì ho pensato un po' su cosa fare e in un primo momento mi ero quasi deciso a non volere più la stonic però avrei anche perso i miei 1000 euro di caparra, oggi invece sono andato dal concessionario e o deciso di procedere ad acquistare la stonic in pronta consegna e in settimana dovrebbe arrivare concessionario(speriamo).
la mia vecchia stonic era bianca questa invece è platinum graphite (cosa ne pensate del colore?).
pro della nuova stonic + accessoriata della urban
contro della nuova stonic 1800 euro in più:(

p.s pensate che in 15-20 giorni avrò la macchina?
 
Buona sera a tutti. Vi pongo un quesito: ho scelto modello e il preventivo mi va bene. Se prendessi l'auto nuova, ovvero su ordinazione il concessionario mi ha dato almeno 4-6 mesi per la consegna. Invece Kia ha già in produzione un numero di auto per crearsi uno stock e tra queste ce n'è una che mi piacerebbe e il sistema la da in arrivo a Livorno entro il 2 luglio, quindi io avrei l'auto diciamo verso il 15/20 luglio aspettando 2 mesi scarsi. A voi sembra plausibile ?
Penso proprio di si io ordinata ai primi di gennaio...e una come la volevo era in arrivo fatto dipingere il tetto e ritirata a fine gennaio 4 settimane...Mi rendo conto di essere stato molto fortunato
 
È proprio questo che mi fa andare fuori da matto: auto in pronta consegna, del mio stesso allestimento, addirittura del colore che ho ordinato, proposte alla vendita come se fossero caramelle. E ordini superiori ai sei mesi, come il mio, ancora inevasi e senza ancora un tempo certo di consegna.
Non saprei proprio cosa consigliare: se fidarsi del concessionario o scapparsene a gambe levate; ormai è come tirare una monetina in aria.
Ho perso da tempo ogni interesse per quest'auto, dopo tutto questo tempo non mi ricordo più com'è fatta, se potessi tornare indietro mi guarderei bene dall'effettuare l'ordine, ma alla fine sarò costretto a prenderla per non regalare un importo pari ad un mio stipendio mensile a chi non lo merita.
Che dire? Sinceramente buona fortuna.
 
Secondo me la storia che arriva a Livorno il 2 luglio mi ispira poco. Secondo voi è meglio spendere 3-400 euro in più per la stessa auto ma in pronta consegna, quindi sui 10 giorni o aspettare chissà quanto e risparmiare 3-400 euro ?
 
Ciao, penso sia una risposta che devi darti da solo, nel senso che solo tu conosci i tuoi conti...
In linea di massima, se non avessi grande urgenza di avere l'auto, mi terrei in tasca i 3 - 400 euro (di questi tempi non mi fanno affatto schifo), magari investendoli in qualche accessorio "sfizioso" che normalmente non prenderei in considerazione, nel caso rischiassi di restare a piedi allora prenderei la pronta consegna e via. Si tratta di auto proprio identiche?
 
Secondo me la storia che arriva a Livorno il 2 luglio mi ispira poco. Secondo voi è meglio spendere 3-400 euro in più per la stessa auto ma in pronta consegna, quindi sui 10 giorni o aspettare chissà quanto e risparmiare 3-400 euro ?
Mi spieghi, se vuoi, perchè 3/400 euro in più di differenza tra ex novo e pronta consegna?
La scelta dipende da te e dalla tue esigenze: se aspettare eventualmente tempi biblici o averla in tempi ragionevoli (ma anche in questo caso dipende tutto dalle abilità commerciali del venditore). Se il risparmio sarebbe nei termini che hai esposto non avrei dubbi sull'opzione pronta consegna, ma non ti vorrei mal consigliare.
Ciao e buona domenica
 
Alla fine se non si vuole aspettare conviene spendere un po'di più come ho fatto io(1800€ in più) e si ha la certezza di avere la macchina in tempi brevi altrimenti bisogna aspettare per davvero tempi biblici.
La mia stonic ordinata a febbraio sarebbe dovuta arrivare questo mese invece la consegna ora era stata rimandata alla fine di giugno ma poteva slittare ancora
 
Le auto sono identiche. 1.0 benzina 120 cv Style bianca con tettuccio nero + design pack + ruotino.
La differenza è sulla valutazione della mia, comunque potrei limare ancora qualcosa.
IL problema è che sulla mia auto attuale, acquistata a metà maggio di anni fa, il concessionario aveva garantito l'avrei avuto per fine luglio, poi tra un ritardo e l'altro è sì arrivata tipo il 4/5 agosto ma loro chiudevano e l'ho avuta alla fine dei conti il 30 agosto. facendo le vacanze con l'auto del mio futuro suocero
 
Mi sembra molto strano che una pronta consegna costi di più, a me per quelle in pronta consegna tiravano giù il prezzo anche di 1000 euro pur di farle andare :confused::confused:
 
Anche a me hanno proposto una Stonic km0 (che è proprio identica a quella che voglio io). Dite che posso fidarmi? Dovrei pretendere almeno 1000€ in meno di una nuova?
 
Se è km0, quindi già immatricolata, dovrebbero farti uno sconto ulteriore.
Se invece è 'solo' in pronta consegna, quindi non ancora immatricolata, puoi chiedere uno sconto, ma dubito che lo facciano....loro hanno in mano un contratto per quella che hai ordinato e fanno leva su quello, sanno che le attese son lunghe e puntano a massimizzare gli incassi facendo meno sconti sulle pronta consegna
 
Indietro
Alto Basso