• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tempi di ricarica con la 220V

andri2bajo

Utente attivo
Registrato
23 Aprile 2019
Messaggi
57
Punteggio reazioni
11
Provincia
TV
Kia
Pro Cee'd
Anno
2019
Buongiorno a tutti.
A riguardo dei tempi di ricarica, ma in generale anche sul come ricaricate, mi sapete dire che tempi sono necessari per la ricarica completa usando la sola 220V casalinga? E' necessario estendere la potenza fornita da ENEL ?
Non sono esperto e volevo capire per poiter fare delle consideraizoni.
Grazie e chi vorrà rispondere.

Mauri
 
Con il centellinare se stai in riserva ci metti una vita anche se lo imposti al massimo amperaggio adesso nel box faro' montare una wall box almeno si dimezzano i tempi. Se hai 3,5 kw e durante la notte non ci sono elettromestici in funzione non dovresti avere problemi certamente se funziona oltre al frigo anche la lavatrice e condizionatori devi aumentare la potenza a 6kw se vuoi stare tranquillo.
 
Probabilmente un aumento di potenza al contatore è da fare (se ricarichi di notte o fai pochi km al giorno molto probabilmente ti bastano i 3kw standard).. Se hai invece molte utenze in casa sempre accese (più frigoriferi, poi magari attacchi il forno o il phon, il condizionatore d'estate) magari avere un contatore da almeno 4.5 kw, anche se personalmente passerei a 6kw.
Tendenzialmente usando la monofase di casa che gira sui 16 Ampere, penso che usando tutta la potenza del tuo contatore (3kw), una batteria da 64kwh (circa 400km di autonomia) la carichi in circa 64kwh/3kw = 21 ore in teoria.. Ma se carichi a 2.3kw diventano molto di più
 
Meglio aumentare la potenza del contatore per avere la tranquillità di utilizzare gli elettrodomestici tradizionali ed eventualmente condizionatori. 😃
 
Anche perchè l'energia prelevata in corrente alternata non va al100% alle batterie ma bisogna considerare una perdita nel passaggio a corrente continua.
 
Anche perchè l'energia prelevata in corrente alternata non va al100% alle batterie ma bisogna considerare una perdita nel passaggio a corrente continua.

mi sembra, ma non vorrei sbagliare, che il rendimento elettrico di un AC/DC CONVERTER installato a bordo delle EV sia circa 98%.
 
mi sembra, ma non vorrei sbagliare, che il rendimento elettrico di un AC/DC CONVERTER installato a bordo delle EV sia circa 98%.
Penso anche meno. Considerando che un punto percentuale si perde per l'effetto Joule solo nel cavo e connessioni.
 
Con il centellinare se stai in riserva ci metti una vita anche se lo imposti al massimo amperaggio adesso nel box faro' montare una wall box almeno si dimezzano i tempi. Se hai 3,5 kw e durante la notte non ci sono elettromestici in funzione non dovresti avere problemi certamente se funziona oltre al frigo anche la lavatrice e condizionatori devi aumentare la potenza a 6kw se vuoi stare tranquillo.
Buongiorno, ma é possibile aumentare la potenza del cavo centellinare? A me su xceed phev nn va oltre i 10A, siccome sono in attesa di Ev6 vorrei sapere se c'è questa possibilità di aumentare almeno a 12A o se possibile a 16A considerando che ho già effettuato l'aumento di potenza del contatore a 6kw. Grazie
 
Buongiorno, ma é possibile aumentare la potenza del cavo centellinare? A me su xceed phev nn va oltre i 10A, siccome sono in attesa di Ev6 vorrei sapere se c'è questa possibilità di aumentare almeno a 12A o se possibile a 16A considerando che ho già effettuato l'aumento di potenza del contatore a 6kw. Grazie
Sicuramente la scelta migliore è quella di installare una wallbox che carica alla massima potenza disponibile in quel momento in base ai consumi della casa.
 
Sicuramente la scelta migliore è quella di installare una wallbox che carica alla massima potenza disponibile in quel momento in base ai consumi della casa.
Sicuramente, xò nel frattempo volevo avere notizie circa la potenza del centellinare e se era possibile aumentarla
 
Dipende da come e tarato il centellinare io non l'ho ancora usato e quindi non ti so dire adesso mi do una letta al libretto.
 
Dipende da come e tarato il centellinare io non l'ho ancora usato e quindi non ti so dire adesso mi do una letta al libretto.
Grazie mille, siccome avevo letto se nn erro un tuo post dove dicevi che si poteva aumentare la potenza del centellinare.... Sarebbe una buona soluzione x diminuire i tempi di ricarica senza avere una wallbox portatile o a parete e mi interessava sapere fino a che potenza potesse essere tarato. Grazie in anticipo x l'interessamento
Post automatically merged:

Il giorno 16/9 l'auto è stata fatturata mi diceva il concessionario, significa quindi che é stata sdoganata? X tua/vostra esperienza, una volta fatturata, quali sono i tempi di arrivo in concessionaria?
 
1663489543661.png
arriva a 12. Se ricordo bene poco meno di 15gg dipende dal saldo del concessionario dai viaggi della bisarca.
 
Indietro
Alto Basso