• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Tempi di riscaldamento motore (1.6 crdi 110 cv)

alessandrobelli

Neoiscritto
Registrato
30 Luglio 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Ho una ceed sw 1.6 110 cv diesel da circa 8 mesi con cui ho percorso 18.000 km
Da qualche settimana mi pare che i tempi di riscaldamento del motore si siano dilatati e il riscaldamento interno parte molto tardi. L'ho portata in officina ma mi dicono che e' tutto regolare.
Oggi ho fatto una prova, chiedo a qualcuno con la medesima auto di verificare sulla sua auto cosa succede.
Acceso l'auto con t. esterna a 2 gradi, temperatura interna del climatizzatore impostata a 19 gradi, naturalmente la ventola del riscaldamento non parte perché il motore e' freddo
Ho percorso un tratto di strada statale a circa 50 km/h senza fare sorpassi o accelerazioni particolari
Ho rilevato questi tempi
a 4 minuti e' partita la ventola del riscaldamento e ha cominciato ad entrare un po d'aria tiepida
a 8 minuti si e' accesa la prima tacca del termometro acqua sul cruscotto
a 12 minuti si e' accesa la seconda tacca del termometro cruscotto
a 17 minuti si e' accesa la 5 tacca del termometro
Quindi nel mio caso sembra che il motore sia arrivato a temperatura, in queste condizioni ad almeno 17 minuti dall'accensione. MI pare un tempo molto lungo, in particolare i primi 8 per la tacca dei 50 gradi.
Qualcuno mi puo' dare un riscontro sulla propria auto?
Grazie in anticipo
 
la mia ci mette di meno, per arrivare a tre tacche 5-6 min. per adesso però io ho il clima manuale, però ho notato che qualche volta dopo un pò che cammino le tacche invece di salire scendono è normale
 
La mia in media e' sui 5/10 minuti prima di poter scaldare l'auto! Questo da completamente fredda! Per le tacche, siamo intorno ai 15 minuti per raggiungere la 1/2! Quindi, credo nella norma!
 
la mia ci mette di meno, per arrivare a tre tacche 5-6 min. per adesso però io ho il clima manuale, però ho notato che qualche volta dopo un pò che cammino le tacche invece di salire scendono è normale
sulla la mia per 3 tacche ci vogliono 15 minuti, almenosabato provo a mettere una sonda termometrica nel radiatore e leggere dall'obd la temperatura del motore.
Se i due valori crescono assieme vuol dire che il circuito di raffreddamento e' aperto anche quando il motore e' freddo.
Intanto grazie alle risposte
 
Ok, facci sapere! Ma anche la mia,sembra metterci un po' per riscaldarsi! Specie se molto fredda.
 
Presi oggi i tempi:
Poco meno di 6 minuti per la prima tacca(5,30); poco meno di 9 minuti la seconda tacca(8,30); 10 minuti la terza, 11 minuti la quarta!
L'auto incomincia a scaldare dopo i 6/7 minuti.
 
visti i tempi di riscaldamento motore, io per venire a lavoro faccio circa 7,5km.. potrei avere problemi con il dpf? ho chiesto in concessionaria ma mi ha detto che basta che nel weekend faccio qualche km e tutto va benone..
 
Esatto! Devi fare qualche km su strada buona a velocità statali/autostradali.
 
1.6 crdi 128 cv. -22* circa 3 min per farla partire macchia e altri 7km per iniziare arrivare cald dal bocchette.Di solito in primi 3km accende prima tacca
 
Indietro
Alto Basso