• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tempistiche immatricolazione e saldo importo

carlomanda

Utente attivo
Registrato
5 Luglio 2020
Messaggi
226
Punteggio reazioni
228
Provincia
VR
Kia
Niro
Anno
2020
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Mi sta capitando una cosa strana con l'acquisto della e-Niro che non mi era mai capitata con le precedenti vetture Ford.
In pratica mercoledì scorso (08.07.2020) ho provveduto a saldare l'anticipo sulla vettura. Ieri mi è arrivato via mail il contratto conclusivo del finanziamento, in poche parole da ieri la finanziaria è autorizzata a farmi pagare la vettura.
Oggi contattando la concessionaria scopro che la vettura è ancora in attesa del libretto dato che loro hanno contabilizzato il saldo ieri martedì 14.07.2020.
Sinceramente non mi è mai capitato che il finanziamento venisse chiuso prima della consegna del veicolo, men che meno prima della sua immatricolazione che a tempistiche dette dal venditore richiede 3 giorni (le vecchie auto sono state immatricolate in 24h).
Avete esperienze in merito a questa fretta di incassare i soldi dalla finanziaria? Mi sembra un comportamento un po' scorretto!
Anche se l'auto l'ho vista e provata, se la consegna va a farsi friggere, tipo danni al veicolo dovuti alla movimentazione, che si fa?
Scusate lo sfogo, ma sta cosa mi sta veramente mettendo il morale sotto i piedi!
Grazie a tutti
 
Cioe ancora prima di arrivare la vettura alla tua concessonaria le sono gia arrivati i sodi dalla finanziaria ?
 
Cioe ancora prima di arrivare la vettura alla tua concessonaria le sono gia arrivati i sodi dalla finanziaria ?
no, l'auto è gia in concessionaria. Deve essere immatricolata, ma loro hanno già chiesto il saldo alla finanziaria!
 
A scusami ,caspita hanno fatto velocissimi all'incasso !!!!!!!;):) Comunque non so dirti nulla sulle fonanziarie ad il loro comportamento .ma credo che questo sia stato molto veloce !
 
Normale arrivata la mia ieri in concessionaria l ho vista ho saldato e loro hanno chiesto di essere liquidati dalla finanziaria. Finché la finanziaria non liquida non procedono con l'immatricolazione!
 
È lo stesso procedimento in base al quale le concessionarie, in caso di pagamento cash, provvedono all’ immatricolazione solo dopo aver ricevuto l’ assegno circolare. Della serie “mò paghi, poi te prenni a machina” 🤣🤣
Post automatically merged:

Mi scuso per la pessima imitazione di un non meglio definito dialetto, ma io parlo giusto il piemontese e qualche (poche) parola di italiano :eek:
 
Infatti anche io ho sempre saldato prima dell'immatricolazine .;)
 
È lo stesso procedimento in base al quale le concessionarie, in caso di pagamento cash, provvedono all’ immatricolazione solo dopo aver ricevuto l’ assegno circolare. Della serie “mò paghi, poi te prenni a machina” 🤣🤣
Post automatically merged:

Mi scuso per la pessima imitazione di un non meglio definito dialetto, ma io parlo giusto il piemontese e qualche (poche) parola di italiano :eek:
Ma mi sembra anche corretto. Io non posso prendere un bene se non l'ho "pagato" è come se vado al supermercato prendo il pane e dico domani viene mio padre (la finanziaria) a pagare😂.scusate l'esempio dozzinale! Se per qualunque motivo la finanziaria non è più disposta a concedermi il finanziamento e ho già preso il bene cosa faccio? La dò indietro? O vado la sera sul marciapiede a "lavorare"?😂
 
Ma mi sembra anche corretto. Io non posso prendere un bene se non l'ho "pagato" è come se vado al supermercato prendo il pane e dico domani viene mio padre (la finanziaria) a pagare😂.scusate l'esempio dozzinale! Se per qualunque motivo la finanziaria non è più disposta a concedermi il finanziamento e ho già preso il bene cosa faccio? La dò indietro? O vado la sera sul marciapiede a "lavorare"?😂
:quoto:
 
E' la prima volta che mi capita questa cosa, da qui sono nati i miei dubbi. Ovviamente il finanziamento viene prima approvato dalla finanziaria, cosa avvenuta mercoledì scorso, poi si procede a tutta la burocrazia, questo è sottinteso.
In passato con Ford le carte della chiusura del finanziamento le ho sempre firmate all'atto della consegna del veicolo, proprio perchè inizio a pagare da quando il veicolo è mio e lo posso guidare. Ovviamente il vostro ragionamento non fa una piega, ma non mi era capitata questa cosa, soprattutto dovuta al fatto che oggi non si firma più fisicamente dato che hanno fatto tutto per via elettronica.
 
E' la prima volta che mi capita questa cosa, da qui sono nati i miei dubbi. Ovviamente il finanziamento viene prima approvato dalla finanziaria, cosa avvenuta mercoledì scorso, poi si procede a tutta la burocrazia, questo è sottinteso.
In passato con Ford le carte della chiusura del finanziamento le ho sempre firmate all'atto della consegna del veicolo, proprio perchè inizio a pagare da quando il veicolo è mio e lo posso guidare. Ovviamente il vostro ragionamento non fa una piega, ma non mi era capitata questa cosa, soprattutto dovuta al fatto che oggi non si firma più fisicamente dato che hanno fatto tutto per via elettronica.
Probabilmente la spiegazione è proprio nella tua ultima considerazione
 
Direi che quando la finanziaria è quella della Casa non succeda, al ritiro parte il finanziamento
Per contro è successo che alcune concessionarie siano fallite (per davvero o per finta), non abbiano consegnato l'auto ma i malcapitati clienti si sono visti addebitare le rate.
 
E' la prima volta che mi capita questa cosa, da qui sono nati i miei dubbi. Ovviamente il finanziamento viene prima approvato dalla finanziaria, cosa avvenuta mercoledì scorso, poi si procede a tutta la burocrazia, questo è sottinteso.
In passato con Ford le carte della chiusura del finanziamento le ho sempre firmate all'atto della consegna del veicolo, proprio perchè inizio a pagare da quando il veicolo è mio e lo posso guidare. Ovviamente il vostro ragionamento non fa una piega, ma non mi era capitata questa cosa, soprattutto dovuta al fatto che oggi non si firma più fisicamente dato che hanno fatto tutto per via elettronica.
Ti faccio il mio personale esempio. Io ho firmato digitalmente il contratto del finanziamento a gennaio 2020. Ieri arrivata(finalmente 😂) l'auto in concessionaria mi ha chiamato la finanziaria chiedendomi essendo passati 6 mesi di nuovo le due ultime buste paga per poter procedere a liquidare il finanziamento alla concessionaria. Ovviamente non hanno fatto partire le rate a gennaio non avendo ancora io l'auto! Sarebbe ingiusto. In conclusione volendoci per l'immatricolazione dalle 24h alle 72h massimo è come se l'auto fosse già tua!. E se per esempio dopo 6 mesi la mia situazione economica fosse cambiata e la finanziaria non è più disposta a darmi quella somma è normale che la concessionaria non può darmi l'auto...non l'ho pagata! Quindi trovi soluzioni alternative oppure in cavalleria! Come si suol dire.

P.s la finanziaria non è quella della casa automobilistica
 
Io credo possano immatricolare la macchina quando il finanziamento è stato accettato. Non pensa debbano aspettare fisicamente il cash, questo sia che venga fatto con finanziamento esterno o di proprietà....
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Piccolo update...
Mi hanno appena contattato dalla concessionaria inviandomii via mail il libretto di circolazione. Consegna da Lunedì pomeriggio dato che le targhe arriveranno lunedì mattina
Resto sempre più stranito dall'organizzazione di questa concessionaria, se hai il libretto dovresti avere anche le targhe.
 
Indietro
Alto Basso