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GPL Tende a spegnersi a gpl

chandler1408

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Segnalato all'officina l'altra volta, effettuato reset dei parametri adattivi, l'auto, quando è passata da poco a GPL ed è già a 90 gradi (perché spenta da qualche decina di minuti o perché ripresa dal parcheggio), tende a buttare giù i giri molto velocemente e, talvolta, quando vado per fermarmi ad uno stop e sono basso di giri, si spegne almeno una volta (o comunque il motore arriva a 500 giri e si vede per un attimo la spia della batteria). Dopo, quando è ben "calda", i giri vengono calati lentamente. Il problema è difficile da riprodurre, come ben immaginerete...
L'officina BRC interna non vuole fare tentativi ed attende che la BRC / kia dica qualcosa; ovviamente la BRC chiude domani per riaprire a fine agosto...
 
Una vergogna incredibile che assistenza di c*c*a e questo e' il rispetto della clientela.
 
Da una parte lo capisco che vogliano attendere aggiornamenti / assistenza ufficiale da BRC. Quello che non capisco è che la BRC chiuda del tutto per un mese. È inconcepibile.
 
acc... un bel problema... e se si spegne, senza tornare a benzina, sembra un problema serio alla centralina di iniezione del GPL...
 
Comunque, testando meglio, il problema dell'abbassamento veloce e repentino di giri in cambio marcia o in fermata, fino a raggiungere i 500 giri o qualcosa meno, si verifica anche a benzina: ovviamente il problema si presenta perché, a gas, tutto si amplifica...
Quando smette di farlo, è perché la temperatura interna dell'auto si è stabilizzata ed il compressore deve lavorare meno. Ho provato ad abbassare la temperatura a LOW ed ha ricominciato a comportarsi nello stesso modo (non si spegne sempre, il problema è anche quello).
L'ho comunicato stamattina all'officina, che ho chiamato per dargli delle date in cui potrei rimanere lì mentre cambiano i dischi, senza necessità di lasciare l'auto (lavoro da un'oretta): il capofficina mi ha detto che si sarebbero consultati fra di loro, visto che il problema è esule dal GPL, e mi avrebbe richiamato.
 
Anche a me si è spenta qualche volta con clima acceso, come descrivi tu...massimo una volta per tragitto...non basta alzare il minimo?
 
Se la macchina è ad iniezione elettronica non puoi regolare il minimo, perchè la sua regolazione è competenza della centralina elettronica.
Anche quando vai a gas, il minimo è regolato dalla centralina a benzina della tua auto.
Quello che puoi regolare sull'impianto a gas è la carburazione. Ma non è una cosa che si possa fare ad occhio, se non altro devi monitorare i gas di scarico o il segnale della sonda lambda, per avere un'idea di come le modifiche influenzino la carburazione.
Se poi la tua auto è abbastanza moderna (ovvero ha il protocolo EOBD) puoi collegarti facilmente alla centralina e monitorare i correttori lenti per vedere come questi cambiano regolando le vitine della carburazione.
Un'ultima cosa: se la carburazione è sballata, questa può influenzare il minimo: per esempio se la miscela è troppo magra ti ritroverai con un minimo instabile e con il motore che tende a dare vuoti e spegnersi, soprattutto a freddo! Se poi è molto magra, il gas non brucia e tende a bruciare il catalizzatore
Viceversa con una carburazione grassa consumerai di più e tenderai di nuovo ad inquinare ed a rovinare il catalizzatore.
fonte esterna per l'informazione
 
Ok, ma il minimo non si può alzare tramite centralina? io gli avrei chiesto quello al meccanico, e lo farò al tagliando.
 
Ok, ma il minimo non si può alzare tramite centralina? io gli avrei chiesto quello al meccanico, e lo farò al tagliando.
Piu che al meccanico lo dovrai chiedere all'istallatore BRC della tua zona che a meno di smentite ne sapra' piu'a meno che il meccanico kia non abbia fatto un corso in BRC.
 
Confermo che il minimo lo gestisce la centralina. Verso fine mese ci risentiremo (lasciamo passare le ferie). @Drikyz , segnalalo al tuo meccanico, così magari aprono una segnalazione anche loro...
 
se la miscela è troppo magra ti ritroverai con un minimo instabile e con il motore che tende a dare vuoti e spegnersi, soprattutto a freddo! Se poi è molto magra, il gas non brucia e tende a bruciare il catalizzatore
Viceversa con una carburazione grassa consumerai di più e tenderai di nuovo ad inquinare ed a rovinare il catalizzatore.
praticamente bisogna usare benzina di qualità?
 
Comunque, mi consola (e mi ha anche tranquillizzato, ero gia` entrato in ansia / fastidio) il fatto di non essere il solo a cui si verifica il problema, per il fato che sarebbe stato difficile da individuare. Sicuramente ce ne saranno altri in giro per l'Italia, percio` vuol dire che Kia / Brc troveranno, prima o poi, una soluzione, cosi` come accaduto per gli strattonamenti della stonic.
 
Se la cosa può consolarti, anche senza GPL, la macchina a me si è "spenta" già 2 volte, l'ultima volta 2gg fa: arrivo allo stop, freno, guardo a dx e sx, do gas e lascio piano la frizione per ripartire --> vuoto, non faceva più niente... ho premuto S&S pensando si fosse spenta e si è effettivamente spenta :D Premuto una seconda volta, si è riaccesa... ho attribuito la cosa al caldo, ma lo farò presente al prox tagliando
 
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