• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico tenuta di strada

C

Cancellato-8379

Ospite
Ciao a tutti. Ho acquistato una Sportage businessClass 1.7 di 115 cv... Dopo 1500 km ho avuto un incidente che mi ha costretto a cambiare i braccetti (entrambe le ruote di destra leggermente piegate) oltre ai danni di carrozzeria..... sostituiti quest'ultimi e fatta convergenza, noto il volante leggerissimamente storto e la macchina che "tira" verso destra anche se dopo un lungo lancio, per cui vengo indirizzato nuovamente dal gommista che lavora per conto del concessionario. Nuova convergenza esattamente come la precedente. Volante raddrizzato come volevo io. Nuovo collaudo su strada, ancora tirava a destra. pensavo che dipendesse dal volante non tarato, invece no.
A quel punto mi inverte le gomme anteriori... risultato opposto:tirava a sinistra e anche qui dopo almeno 50 metri percorsi...
Secondo il gommista dipende dalle gomme. Voi avete mai provato la tenuta di strada di questa vettura? Possibile che 2 gomme con soli 1500 km siano "difettose"? purtroppo non l'ho provata prima dell'incidente per vedere se tirava diritto.
 
Ciao Paolo,
ho la mia Sportage 2.0 CRDI 4WD GT Line da una decina di giorni (nuova di zecca) e mi sono accorto da subito che l'auto tirava leggermente verso sinistra e anche il volante era leggermente inclinato a sinistra. Dopo alcuni giorni sono andato dal mio gommista per montare le invernali e gli ho fatto presente il problema; ha provato l'auto e mi ha detto che questo problema a volte si manifesta per una leggera imperfezione del battistrada, ma con l'usura (qualche migliaio di Km) di solito scompare.
Ora, dopo aver montato le invernali, l'auto va dritta e il volante anche, quindi penso proprio che abbiano ragione i notri gommisti.
.... speriamo che con l'usura si assestino, certo che da gomme Continental (che costano un occhio) e di primo equipaggiamento non me lo sarei aspettato.
:grumpy:
 
beh, io notato l'effetto al contrario, ovvero quando le gomme sono usurate, l'auto non va più dritta e tira da una parte... Comunque concordo con i gommisti: se la gomma non è più che perfetta, l'auto non va dritta...
 
Grazie mille ragazzi! Mi avete tranquillizzato. Ah: monto le hankook. 205/17
 
sinceramente la mia sporty con 36000km (gomme hankook originali) va dritta come un treno sui binari
anche se anche il mio sterzo a ruote dritte è leggermente girato (verso destra nel mio caso)
 
anche la mia a 22000 Km va ancora diritta, ma mi chiedevo se non ci sia l'intervento del LKAS, anche se non credo sia possibile a me non di viaggiare sempre ai margini delle righe bianche...
 
lkas lo senti se entra in funzione, ti comanda il volante sotto le mani
 
no, infatti, poichè non lo sento, a meno di non essere in prossimità delle righe, l'LKAS non interviene... era solo una considerazione, visto che nonostante l'usura di 22000 Km delle gomme, l'auto va ancora perfettemente dritta e non noto alcuna deviazione del volante...
 
Buongiorno a tutti, anche io con la mia sportage 2.0 awd del 2017 ho il problema del volante che tende leggermente a destra, ho fatto anche la convergenza ma non è cambiato niente, chi mi può dare dei consigli...
 
Ok grazie, proverò ad invertire le gomme poi vi faccio sapere se risolvo, anche perché facendo la convergenza abbiamo notato che una ruota era un po fuori convergenza.
 
Ok grazie, proverò ad invertire le gomme poi vi faccio sapere se risolvo, anche perché facendo la convergenza abbiamo notato che una ruota era un po fuori convergenza.
Ma la convergenza l'avrà sistemata il gommista a questo punto, magari la gomma è però ormai deformata o consumata irregolarmente.
 
La convergenza adesso è stata sistemata correttamente, la gomma incriminata a vista non si nota nessuna irregolarità, anche perche hanno percorso solamente 5000 km, sicuramente il problema è questo che mi avete segnalato, in quanto la macchina tende leggermente a buttarsi sulla destra, visto che la gomma che stava consumando male è a destra, anche perche quando ho montato le 4 gomme nuove la macchina andava bene.
 
Indietro
Alto Basso