• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Stonic Tergicristalli anteriori (Stonic)

Lamberto_1975

Utente famoso
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
2.469
Punteggio reazioni
1.667
Provincia
PR
Kia
Stonic
Anno
2019
Il problema mi si presenta sulla Stonic ma presumo che possa essere cosa comune ad ogni autovettura di questo mondo.
La macchina ha appena 1.200 km (3 mesi di vita) ma le spazzole dei tergi quando ha piovuto di recente lasciano già delle strisce di bagnato ergo non puliscono bene il vetro. Ho controllato che non ci sono foglioline di piante, sporcizia o altro sul gommino. L'ho pulito con acqua e un panno morbido per sincerarmi che non ci fossero residui collosi o altro. Ho anche pulito bene tutto il vetro con un prodotto per vetri.
Ovvio che la macchina sta alcune volte sotto al sole e quindi abbastanza al caldo (ma pensavo che fosse più il freddo a rovinare la plastica e la gomma) e poi come detto sopra ha appena 1.200 km e 3 mesi di vita.
Voi di solito come risolvete ? a parte cambiare il tergi ... :)
 
Ultima modifica:
Veramente si rovinano più col caldo che col freddo e bastano pochi granelli di polvere per lasciare dei segni invisibili sulla gomma della spazzola... io le cambio tutti gli anni tra settembre e ottobre e sono sempre in pessime condizioni...
 
Io lascio le macchine sempre per strada in tutte le stagioni perché non ho il garage, mi durano anche un paio d’anni, uso le flat. Però quando fanno le righe le cambio. Ad esempio ora ho sulla Fiat (che ha due anni e mezzo e ha ancora su le originali flat Mopar) quella sinistra che in basso non pulisce quasi più a meno che non si trovi con pioggia battente, ma a questo punto aspetto la stagione delle piogge per cambiarli tanto in estate uso poco le macchina e i tergicristalli praticamente mai ;)
 
Le air-twin della Bosch comunque di un altro pianeta rispetto all'archetto di fabbrica della kia Stonic.
 
Non so cosa pensare, la mia Stonic ha quasi 18 mesi ed è alla soglia dei 30.000 km. e le spazzole tergi sono le originali.. Le pulisco anch'io con uno straccetto e la visibilità è ancora ottima. Macchina in garage a casa e in un piazzale assolato al lavoro.
 
Sono per natura molto preciso. La spazzola conducente lasciava 4 righe di acqua che mi davano fastidio. Provato a pulirla in ogni modo ma si vede che il gommino si era rovinato. Resto della mia idea che le spazzole ad archetto che monta la stonic sono quelle più mediocre che esistano come tecnologia. Quanto meno seguendo i livelli di qualità che propone una buona marca come Bosch. Con una spesa di venti euro ho risolto.
 
Solo per aggiornare che ho montato questo modello della Bosch:
https://www.amazon.it/dp/B00K69H85U...olid=3NRE7A65STZBK&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
e l'archetto che 2 euro montato di fabbrica è stato riciclato nella discarica comunale.
Comunque mai visto una spazzola tergi montata di fabbrica durare meno di tre mesi.
Ma nella tabella queste
Solo per aggiornare che ho montato questo modello della Bosch:
https://www.amazon.it/dp/B00K69H85U...olid=3NRE7A65STZBK&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
e l'archetto che 2 euro montato di fabbrica è stato riciclato nella discarica comunale.
Comunque mai visto una spazzola tergi montata di fabbrica durare meno di tre mesi.
Sulla tabella dice che non sono compatibili con la stonic. Tu le hai montate ugualmente e non danno problemi questi della bosh?
 
Ma nella tabella queste

Sulla tabella dice che non sono compatibili con la stonic. Tu le hai montate ugualmente e non danno problemi questi della bosh?
Ti confermo io che vanno bene, li ho presi ad agosto proprio su consiglio di @Lamberto_1975 e vanno bene,
anche se Amazon dice che non sono compatibili.
 
Ma nella tabella queste

Sulla tabella dice che non sono compatibili con la stonic. Tu le hai montate ugualmente e non danno problemi questi della bosh?
Vai tranquillo. Ti confermo che vanno bene al 100%. Alla peggio poi con Amazon hai sempre il reso gratuito ma non è questo il caso.
 
Indietro
Alto Basso