• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tergicristallo anteriore

almifeda

Utente famoso
Registrato
17 Maggio 2015
Messaggi
5.416
Punteggio reazioni
2.155
Provincia
TE
Kia
Carens
Anno
2015
Ciao a tutti. Non so se ci avete fatto caso ma, quando si aziona il tergi anteriore, nel tornare a riposo, un secondo dopo che si e' abbassato, fa un ulteriore scatto che lo posiziona piu' in basso probabilmente per evitare turbolenze.
Da qualche giorno ho notato che non fa piu' l' ultimo scatto. Mi potreste dire come si comporta il vostro?
 
Non ci ho mai fatto caso.
 
sono mesi che non piove più .... :)
 
Ci avevo fatto caso anch'io ma non piovendo da molto non so se lo fa ancora.
Anzi, il mio ha sempre avuto un problema di funzionamento a scatti di uno dei due tergi, probabilmente per un difetto del gommino o della spazzola stessa. Cosa che il concessionario ha liquiato con un "sarà consumato".

Sì, consumato dopo 2 mesi...lasciamo perdere.
 
Secondo me è come dice @edmondo un problema dovuto alla spazzola che rimane messa in un determinato modo e poi si assesta...
Se resta piegata nel verso sbagliato, probabilmente al non utilizzo ed alle sollecitazioni dell'auto (buche e vento) torna in posizione standard con la spazzola girata per il verso giusto con conseguente scattino verso il basso!

La mia è pura teoria...
 
Visto che ha ricominciato a piovere, qualcuno a visto se le spazzole tornano a "riposo" poco dopo essere tornate giu'.
Grazie anticipate.
 
Oggi ho viaggiato tanto sotto l'acqua
Secondo me non ha una posizione riposo ma ha 2 modi di partenza
Se funziona ad intermittenza parte da zero
Se invece funziona a velocità non torna a zero, ma il movimento riparte prima di andare a zero
Spero di essermi spiegato
 
Si quello l'ho notato anche io. Invece quello che dico io e' quando si spegne il tergi e prima faceva uno scatto ulteriore di circa 1-2 cm per mettere le spazzole in posizione piu' areodinamica.
 
Ciao
Si e' normale, pensa che se lavandola le riposizioni al contrario (sottosopra) quando accendi si riposizionano nel modo corretto automaticamente.
 
Oggi ho fatto un po' di cittá con poca pioggia; ho notato che a bassa velocitá il tergi torna nella posizione "di riposo" ma lo fá con qualche secondo di ritardo e senza lo scatto deciso di prima. Avete avuto modo di verificare anche voi?
 
Me ne sono accorto anke io di quel famoso ultimo scatto xò quello ke mi preoccupa di più e ke quando c'è qualke goccia o piove appena-appena il tergi anteriore, in automatico a livello max, funziona cm se stesse diluviando
 
È possibile che il tergicristallo anteriore lato guida nonostante abbia solo tre mesi la macchina faccia un po rumore tipo cigolii e saltelli. .? Devo sempre aspettare che si bagni x bene il vetro per evitare sto fastidio. ..è me lo fa sempre non a fine corsa ma quando è in cima ....
 
Oggi pioveva e in superstrada (110 Km/h), ho notato che la spinta dell'aria non faceva tornare "a riposo" la spazzola lato guida. Appena posso, passo in officina a chiedere lumi e vi aggiorno.
 
È possibile che il tergicristallo anteriore lato guida nonostante abbia solo tre mesi la macchina faccia un po rumore tipo cigolii e saltelli. .? Devo sempre aspettare che si bagni x bene il vetro per evitare sto fastidio. ..è me lo fa sempre non a fine corsa ma quando è in cima ....
Pensa che a me l'ha fatto fin da subito ma la risposta della concessionaria è stata: " Si sarà consumata".

Consumata dopo 3000 kms e con un utilizzo minimo.

Secondo me qualche partita di spazzole è difettosa.
 
A me hanno detto che non è in garanzia nonostante abbia fatto solo 5000 km e 5 mesi di vita! !!!...perché è materiale di usura come l'olio. ...bohhhh. ..è vero. .?
 
Indietro
Alto Basso