• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Test frenata automatica Stonic

Tomxygen

Utente attivo
Registrato
11 Marzo 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
10
Provincia
MI
Kia
Stonic
Anno
2019
Ciao a tutti, ultimamente ho provato ad avvicinarmi più del dovuto alle macchine davanti per vedere se la frenata automatica rispondesse, ma non ha mai neanche suonato. Vorrei provarla in sicurezza, io pensavo ad esempio ad un lenzuolo, ma voi avete altre idee?
 
Ho visto che molte case automobilistiche, usano delle auto "palloncino", per i propri test. Potresti usare un canotto o una poltrona gonfiabile se non dovesse funzionare il lenzuolo.
 
Ci sono vari messaggi sul forum e su internet in generale a riguardo. Il sistema (sul quale personalmente ho le mie riserve... ma parere personale) funziona quando “capisce” che il guidatore non è più in grado di agire, quindi se tu ti avvicini alle macchine davanti ma poi, giustamente impaurito freni, il sistema non si attiva perché tu hai frenato magari quell’attimo prima. Non mi fido sul loro funzionamento perché possono essere ingannati da una miriade di variabili tanto da risultare più pericolosi che non averli secondo la mia modesta opinione, fatto sta che è normale che se tu riesci a frenare in tempo non si attivino. Mi preoccuperei se fossi finito addosso alla macchina davanti! :D
 
Dunque vi aggiorno. Nel pomeriggio ho provato con dei cartoni e dei parallelepipedi in polistirolo ma non é mai intervenuta tanto da andargli addosso.
Adesso invece mentre guidavo in strada ho ritardato la frenata avvicinandomi velocemente ad una macchina in coda ed effettivamente ha iniziato a suonare, dopo di che sono intervenuto io. Possiamo dire che quindi, almeno la segnalazione funziona.
 
Dunque vi aggiorno. Nel pomeriggio ho provato con dei cartoni e dei parallelepipedi in polistirolo ma non é mai intervenuta tanto da andargli addosso.
Adesso invece mentre guidavo in strada ho ritardato la frenata avvicinandomi velocemente ad una macchina in coda ed effettivamente ha iniziato a suonare, dopo di che sono intervenuto io. Possiamo dire che quindi, almeno la segnalazione funziona.

Questo conferma la mia teoria: sono più un rischio e una distrazione che altro. Sono contento di avere una macchina strafull optional ma senza nessuno di questi orpelli elettronici: ormai se le prendi accessoriate sono sempre di serie...
Fatto sta che se non ha frenato addirittura andando addosso c’è qualcosa che non va
 
Ciao, ti dico cosa mi è capitato a me con la proceed con pacchetto adas+. ero su una strada statale quando sono arrivato ad un semaforo con colonna. semaforo rosso e poi verde, tutti ripartono, quello davanti a me tarda a partire (auto in cui non funzionava neanche una luce di stop!!!), parte a razzo e subito dopo frena di botto. non gli funzionano le luci di stop, quindi non mi accorgo che frena e si ferma, in una frazione di secondo la mia proceed, mi avverte con il beep e segnale sullo schermo del cruscotto, e prima che potessi capire, frena di colpo da sola.
li mi sono reso conto che era entrato in funzione il sistema adas+.
in altre occasioni invece è entrato in funzione solo il beep ed ho reagito subito io ;)
 
Dunque vi aggiorno. Nel pomeriggio ho provato con dei cartoni e dei parallelepipedi in polistirolo ma non é mai intervenuta tanto da andargli addosso.
Adesso invece mentre guidavo in strada ho ritardato la frenata avvicinandomi velocemente ad una macchina in coda ed effettivamente ha iniziato a suonare, dopo di che sono intervenuto io. Possiamo dire che quindi, almeno la segnalazione funziona.
Devi utilizzare una sagoma di cartone che riproduce il posteriore di una automobile con tanto di elementi grafici che siano disegni o foto che riproducono luci, targa...
Oppure una sagoma che riproduce un essere umano.
Gli ostacoli generici non sono considerati.
Per quanto ho capito io, un muro, un albero, un palo, ma anche la fiancata di un'auto non fanno attivare la frenata di emergenza.
Spero almeno che si attivi vs posteriore di un camion.:eek:
 
Questo conferma la mia teoria: sono più un rischio e una distrazione che altro. Sono contento di avere una macchina strafull optional ma senza nessuno di questi orpelli elettronici: ormai se le prendi accessoriate sono sempre di serie...
Fatto sta che se non ha frenato addirittura andando addosso c’è qualcosa che non va
Stai scherzando vero? Questo confuta la tua teoria. È un dispositivo che funziona bene, quando tu non sei pronto a reagire, ed infatti nella situazione in cui io non ho fatto nulla, è intervenuto lui.
Ed è un dispositivo che può salvare la vita.
 
Stai scherzando vero? Questo confuta la tua teoria. È un dispositivo che funziona bene, quando tu non sei pronto a reagire, ed infatti nella situazione in cui io non ho fatto nulla, è intervenuto lui.
Ed è un dispositivo che può salvare la vita.
Avevo capito che con le sagome da te riprodotte avesse fatto cilecca: quelle sagome sarebbero potute essere alberi, persone, biciclette... e il sistema non ha reagito andando a sbattere
 
:confused: Quindi sarebbe possibile anche andare a sbattere contro un muro di cemento senza che il sistema intervenga...
Questo non lo so. Andrebbe provato con qualcosa che simula propriamente un muro, senza ovviamente fare Dani alla macchina
 
Io proverei con mia suocera !!!!! ah ah ah
Credo che se funzionasse con ogni genere di sagoma diventerebbe ingestibile nella mobilità cittadina (anche se dovrebbe avere livelli di sensibilità selezionabili).
 
Credo che se funzionasse con ogni genere di sagoma diventerebbe ingestibile nella mobilità cittadina

Un sistema venduto come aiuto a evitare gli incidenti, quando vede che la macchina è lanciata contro qualcosa senza che il guidatore freni, secondo me dovrebbe frenare. Il problema è che questi sistemi non sono ancora pronti, e lo si vede anche leggendo altri forum di altre marche
 
Il venditore a me sconsigliò vivamente il pacchetto da 1.000 euro con la frenata assistita in quanto a suo dire gli risultava fosse troppo invasivo. Ma forse lo fece solo per propormi un modello pronta consegna che non aveva questo pacchetto.

Qui parlano di assistenza alla frenata con riconoscimento pedoni. La stonic monta un sistema radar+telecamera al contrario della Picanto che ha solo il sistema radar (quindi senza riconoscimento pedoni).
A vedere il filmato, e diversi altri simili, si dovrebbe intendere che il sistema AEB intervenga in caso di qualsiasi ostacolo (la picanto avendo solo il radar non credo che possa discriminare una macchina da un muro di cemento), ma alla prova pratica in diversi dicono non succeda questo.

Interessante anche questo video:
 
su Ceed CD mi risulta ci sia solo la telecamera e non il radar, che fa invece parte del pacchetto rilevamento pedoni e biciclette... non ho mai provato ad andare a sbattere contro un muro o un albero (per fortuna :D ), ma penso anch'io che sarebbe assurdo se il sistema non intervenisse in questi casi :confused:
 
Indietro
Alto Basso