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Sportage 1997 2.0 16v 4wd 128cv GPL - Problemi testata

Alex28

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1997
buona sera a tutti sono nuovo del forum,è la prima volta che scrivo....
possiedo una sportage prima serie del 1997 con impianto gpl(landirenzo)e gancio traino,ho un problema e volevo sapere se qualcuno puo aiutarmi.
Qualche hanno fa ho comprato a 1500euro la mia sportage da un privato di Roma che me l'ha venduta gia avvisandomi che aveva problemi alla testata e quindi era da rifare.
Una volta smontato il motore ho trovato una bella sorpresa dato che era stato fermo per diverso tempo l'acqua aveva creato rugine nel motore e quindi ho dovuto rifarlo tutto pistoni camice e testata......inoltre dato che dovevo smoltarla ne ho approfitt.ato e ho cambiato molti pezzi come frizione, cinghia di distribuzione, freni, sospensioni ecc per una bella spesa complessiva
Una volta rifatto il motore la macchina dopo 20000 km ripresenta nuovamente problemi consuma acqua, rifaccio nuovamente l'inetrvento sulla testata e sulle guarnizionima il problema si ripresenta sempre......dopo circa 20000 km piuo meno
il mio meccanico sostiene due tesi:
-la prima è che questo motore la prima volta che ha bruciato la testata ha preso una bella scaldata (una cotta) ed essendo di alluminio si è indebolito(specialmente il basamento dove vanno diciamo avvitate le viti di serraggio),non essendo molto esperto in materia spero di riuscire a spiegarmi e quindi dopo un po il serraggio del motore cede e riperde acqua.
-la seconda tesi è che questo motore potrebbe non essere compatibile con l'impianto a gpl perché tende a scaldare molto.....
COSA NE PENSATE??
 

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ciao Alex, benvenuto anche da parte mia :welcome:

Purtroppo è un'auto molto rara qui dentro, non vorrei sbagliarmi ma può essere l'unica, quindi dubito che avrai delle risposte. Inoltre è difficile capire il vero problema.

Quando dici che l'auto consuma acqua, sei sicuro che è per colpa della testata? Oltre al consumo di liquido hai notato anche i classici sintomi di una testata bruciata: l'auto fa un fumo bianco-grigio, d'olio nel liquido radiatore, va a 3 invece che 4 cilindri?
Potrebbe essere anche una perdita se non noti i sintomi di sopra. Io per quasi un'anno ho avuto un consumo irregolare d'acqua con un'auto a gas, e dopo aver cambiato 3-4 meccanici e varie prove senza successo un installatore di impianti a gas mi aveva consigliato di cambiare tutti i tubi dell'impianto a gas. Avevo ormai perso la speranza, ma alla fine aveva risolto il misterioso consumo d'acqua.
 
Ciao,buonasera e grazie x la risposta...purtroppo i sintomi ci sono tutti:consumo eccessivo di acqua,va a tre,presenza di quella classica "morchia" nel coperchi delle punterie e sotto il tappo,fumo bianco.....inoltre il consumo di acqua adesso è molto elevato...circa mezzo litro ogni15 km .....inoltra x quanto riguarda i tubi sono stati sostituiti.....
Io sospetto addirittura qualche lesione...
 
mi dispiace, cacchio hai speso anche un bel po' di soldi cercando di sistemarla. Hai provato a cercare info anche sui forum stranieri? Magari qualcuno ha avuto un problema simile e sa darti qualche dritta, personalmente non saprei più cosa dire. Facci sapere se hai notizie.
 
Ciao, io non ho esperienze simili sulle auto ma sulla moto si... Guarnizione di testa che si rompeva (non bruciava, rompeva proprio) in continuazione.
Alla fine uscì che, dopo la prima scaldata, si era leggermente deformato un cilindro in alluminio dove va in battuta con la testa e proprio in quel punto la guarnizione cedeva regolarmente.
In tutti questi cambi di guarnizione che hai fatto, hai notato se il punto della guarnizione danneggiato era sempre lo stesso?
In tal caso, in rettifica, ti spianano leggermente la parte superiore dei cilindri di modo che la guarnizione nuova faccia tenuta perfetta... Io, personalmente, visto che i cilindri della moto, usati, erano relativamente economici, li ho cambiati direttamente risolvendo il problema.
Per il GPL non saprei sinceramente, tuttavia posso confermare che i gruppi termici in alluminio sono tanto eterni e prestanti quando lavorano a modo quanto delicati ed inclini a rotture in condizioni gravose... Può pertanto essere che il tuo motore non regga le dilatazioni termiche date dalla combustione del gas, specialmente se cilindri e testa sono fatti in materiale differente (tipo cilindri in alluminio e testa in ghisa, è un'accoppiata letale).
Che invece si siano indebolite le filettature dei prigionieri e la testa si "smolli" dopo il serraggio mi sembra molto improbabile sinceramente, mai sentito niente del genere, se il lavoro è fatto a modo con le coppie di serraggio prescritte ovviamente...
Saluti
 
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