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meccanica Ticchettii a motore caldo

Edmaster

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Ciao a tutti,

Da un anno ho acquistato una Kia xceed 1.6 disel mild-hybrid 136cv.

Qualche giorno fa ho avuto un problema: mi sono fermato dopo 20km da casa per fare carburante e quando mi sono rimesso alla guida, il quadro si accendeva perfettamente ma la macchina non partiva, giravo la chiave ma non succedeva nulla, nessun rumore, nessun sussulto, niente, si accendeva solo il quadro. Dopo 10 Min di prove la macchina è partita ma restava la spia avaria motore accesa. Ho chiamato il carro attrezzi e dopo qualche giorno l'officina Kia mi restituisce l'auto dicendomi solo che hanno aggiornato il sistema perché c'era un atto di richiamo (mi sembra una palla, avevo controllato sul sito e non risultava nulla 😕).

Comunque il post è per chiedere di un altro problema perché non mi fido della risposta che mi hanno dato in officina.

Capita sempre che quando scendo dall'auto dopo aver guidato per un po' di sentire dei rumori, ticchettii metallici provenienti da sotto l'auto. In officina mi hanno detto che si tratta dell'attuatore che hanno questi modelli.

A qualcuno capita di sentire questi rumori appena scesi dall'auto? Io li ho sempre sentiti dall'inizio e ora l'auto ha 18000km

Grazie
 
Immaginavo fosse qualcosa del genere ma ora mi sono messo a leggere qualche topic sul forum e ho scoperto che presentano una miriade di problemi le Kia. Tra questi ne ho trovato uno dove parlano di problema sull'infointratment e mi sa che ho lo stesso problema.
E io fino ad ora davo la colpa al cellulare.
 
In realtà presentano decisamente meno problemi di altri marchi (V° dati affidabilità sui vari mercati), però fa più rumore un albero che cade piuttosto di una foresta che cresce.
E non dimentichiamo la garanzia settennale (anche se c'è chi dice sia "finta", ma non è così).
Ricorda che l'infotainment invece è garantito 3 anni.
 
Capita sempre che quando scendo dall'auto dopo aver guidato per un po' di sentire dei rumori, ticchettii metallici provenienti da sotto l'auto.
E' del tutto normale ... accade a tutte le vetture, quando le parti metalliche ancora roventi del sistema di scarico cominciano gradualmente a raffreddarsi e, perciò, a contrarsi, producendo il tipico ticchettìo.

In officina mi hanno detto che si tratta dell'attuatore che hanno questi modelli.
IMHO, è una risposta, diciamo, data "a caso" ;). Anyway, forse l’attuatore a cui faceva riferimento il meccanico del service Kia è quello che chiude il corpo farfallato all’atto dello spegnimento del motore, poi lo riapre e lo richiude (in genere, per tre volte) lasciandolo infine aperto. Però, il “tlic-tlac” prodotto dalla farfalla motorizzata è un rumore discreto che si può avvertire solo con i finestrini aperti, e solo quando si spegne il propulsore in un luogo piuttosto silenzioso (il garage di casa, un parcheggio poco affollato, una strada semi-deserta, etc.) ...
 
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