• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Ticchettio Motore

Alexthor

Neoiscritto
Registrato
30 Luglio 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
FI
Kia
Venga
Anno
2010
Salve a tutti
Ho una Kia Venga del 2010 a GPL
Ho fatto 110000 Km facendo solo cambio olio e pasticche freni.

Da i 70000Km in su ho cominciato ad avvertire un ticchettio come se fossero le valvole.
Al inizio con motore caldo e sotto sforzo spariva ora si attenua un pochino.
Portata dal gassista a 110000 Km x verifica valvole.....nulla sono perfette anche i bicchierini usurati quasi nulla.
Premetto che non supero quasi mai i 3000 giri , olio motore castrol edge long life 5W40.
L unica cosa che ha trovato il polmone gas bucato...ma non è quello che fa rumore
Secondo lui è uno spinotto del pistone che si è indurito....
Domani la porto da un meccanico che fa motori x capire da dove esce questo ticchettio che pare di valvole in realta no...
 
Benvenuto..... Sperando tu risolva al più presto........
 
:beer::welcome: tienici aggiornati ;)
 
Il meccanico mi ha detto che il rumore è alto quindi no problemi al pistone altrimenti lo faceva verso i 3000 giri...secondo lui può essere che abbia preso gioco un pochino l albero a camme.
Ieri ho comprato aditivo x olio x abbassare rumori valvole ecc..M91 si chiama ma al prossimo cambio olio metto bardahl decisamente meglio dalla caratteristiche.
Vi tengo aggiornati.
 
Dopo aver percorso 430 km il ticchettio è rimasto pressoché uguale...
Insieme a mio figlio (lavora in un officina multimarca come meccanico) abbiamo deciso a settembre di staccare la cinghia servizi...questo per vedere se fosse qualche cuscinetto su organi secondari.
Vi aggiorno.
Saluti
 
Dopo aver percorso 430 km il ticchettio è rimasto pressoché uguale...
Insieme a mio figlio (lavora in un officina multimarca come meccanico) abbiamo deciso a settembre di staccare la cinghia servizi...questo per vedere se fosse qualche cuscinetto su organi secondari.
Vi aggiorno.
Saluti

ciao perdonami ma dissento con tutte le variegate opinioni del tuo meccanico, le auto a gpl è risaputo che usurano valvole e sedi valvole ivi compreso i bicchierini, personalmente credo che il rumore arrivi da lì, prova a farti dare un opinione seria magari in kia o da un meccanico diverso, ciao
 
L usura va in base anche ,non solo ai km percorsi ma anche a come gli hai fatti.
Generalmente non supero i 3000 giri.
Il meccanico ha misurato i bicchierini trovandoli in perfetta tolleranza...apparte questo, il ticchettio avviene solo un colpo ogni fase completa se erano usurate le valvole il rumore sarebbe stato quasi continuo provenendo da tutte e quattro le valvole.
Sembra più un rumore di un cuscinetto o la catena di distribuzione che a ogni rotazione produce questo rumore....
Appena torno dalle ferie stacco la cinghia dei servizi e intanto elimino pompa,compressore ecc.
 
L usura va in base anche ,non solo ai km percorsi ma anche a come gli hai fatti.
Generalmente non supero i 3000 giri.
Il meccanico ha misurato i bicchierini trovandoli in perfetta tolleranza...apparte questo, il ticchettio avviene solo un colpo ogni fase completa se erano usurate le valvole il rumore sarebbe stato quasi continuo provenendo da tutte e quattro le valvole.
Sembra più un rumore di un cuscinetto o la catena di distribuzione che a ogni rotazione produce questo rumore....
Appena torno dalle ferie stacco la cinghia dei servizi e intanto elimino pompa,compressore ecc.

è un rumore ciclico, avevo capito il classico rumore delle punterie con molto gioco, concordo con la distribuzione
 
Indietro
Alto Basso