• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Tipo di gasolio utilizzato

Sasi

Neoiscritto
Registrato
6 Maggio 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
NA
Kia
Sportage
Anno
2018
Salve a tutti ,
ho da Gennaio di quest'anno una Sportage 1.7 CRDI ed ho sempre utilizzato gasoli normali spesso anche quelli low cost di distributori alternativi.
Non ho esperienza di macchine diesel perchè in passato ho sempre utilizzato macchine a benzina.
Qualcuno dice di utilizzare gasolio premium anche per il maggior numero di cetani ( le indicazioni da libretto KIA dicono che per la macchina va utilizzati un gasolio con nr. cetani >51.
Voi che mi consigliate ?
Grazie
 
Per esperienza avuto anche nel campo carburanti ti consiglio intanto di fare sempre riferimento presso un tuo distributore di fiducia ,anche un distributore no logo e la stessa cosa le raffinerie in Italia sono queste http://www.sacerpetroli.it/site/approfondimenti/raffinazioneitalia.htm le varie societa di distribuzione carburante si approvvigionano presso di loro e poi fanno le consegne e non e detto che se fai rifornimento alle stazioni eni tu compri carburante raffinato in una raffineria eni e viceversa.L'unica cosa al quale devi fare attenzione alla pompa che la lente che ti fa vedere lo scorrere del carburante sia sempre limpida specie col gasolio e che ci siano i bollini verdi di verifica da parte dell'ente di controllo che certifica l'esatto erogare in lt di quanto stai pagando,per il resto non credo ci siano controindicazioni.
 
:welcome: benvenuto tra noi
 
:ciao::welcome:Ciao e benvenuto tra noi
 
Benvenuto nel Club! :welcome:
 
benvenuto nel club
 
io sto cercando di farmi una cultura sui nuovi motori diesel... l'ultima auto era a GPL e la precedente (l'ultima diesel che ho avuto) era del 2000 e non esisteva ancora il FAP e le pressioni del gasolio a 1600 bar (come ho letto da qualche parte), quindi sono rimasto al tipo di gasolio normale (quello più economico, per intenderci)... Certo che se la casa costruttrice consiglia un tipo di gasolio, piuttosto che un'altro, avranno sicuramente dei buoni motivi... sempre sperando che non sia un accordo commerciale con le compagnie petrolifere ;))... forse dovresti sentire un meccanico cosa ne pensa dei vari tipi di gasolio e che problemi potrebbero dare...
 
io parlando con un ragazzo che studia meccanica ho appreso che nei primi 10mila km il diesel dovrebbe essere solo standard per non so quali minerali riesca a passare in quel periodo alle leghe dei pistoni e motore
dopo si può o meglio si dovrebbe usare blu-diesel

non so se qualche esperto del forum possa confermarlo
 
beh... vorrà dire che almeno i primi 10.000 Km li farò con il gasolio classico, nel frattempo avremo modo di scoprire di più...
 
Io sono a 9000 km ormai con la mia Rio ed ho sempre fatto gasolio normale tranne un pieno di Excellium Diesel a 5000 km e penso che manterrò questi intervalli fino al primo tagliando e poi chiederò consigli in officina
 
Indietro
Alto Basso