• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

To be or not to be suv

DarioM84

Utente attivo
Registrato
23 Aprile 2019
Messaggi
335
Punteggio reazioni
154
Provincia
CN
Kia
Pro Cee'd
Anno
2019
Ciao ragazzi, in attesa della mia proceed, vi pongo una questione che mi ha portato alla fine ad arrivare in kia per la proceed.
Arrivo da una FIAT 500x di cui comunque sono contento. Dopo aver provato la guida alta ho preferito tornare indietro, qualcun'altro ha intrapreso questa strada
o non tornereste più indietro?
 
Sempre piu in alto le auto basse non le digerisco proprio.:)
 
Bella domanda! Guido una Fiat 500L trekking e la Kia Soul, specialmente la 500L è un vero salotto, pur non usandola mai per carichi ingombranti ma solo per tratte medio-lunghe di extraurbano da solo o al massimo in due a bordo, è di una comodità stupenda: alta, larga, ariosa... io sono abbastanza alto e robusto (183 cm, 85 kg) e in certe macchine sto proprio scomodo a salirci, ad esempio ho un amico che ha una fiesta del 2016, sbatto ovunque quando ci entro ed esco... sarà ormai l’abitudine ad entrare abbassandomi ben poco e a guidare praticamente disteso (so di avere una posizione di guida tutta mia che non piace a nessuno ma sto comodissimo). Certo è che quando prendo le curve allegramente mi piacerebbe avere una macchina più bassa (questo è meno accentuato nella soul che ha i cerchi più grossi 18 contro 17) ed è più bassa della 500L e più pesante quindi tiene meglio, fatto sta che mi piace guidare tranquillo e rilassato, quindi... ;)
Chissà poi magari la mia prossima macchina sarà bassa, ma la comodità di quelle alte non si batte! ;)
 
Sicuramente la statura è un componente importante dell'equazione. Io essendo 1.65 su alcuni suv mi devo letteralmente arrampicare :)
 
Per ora ho sempre preferito auto basse perché mi danno una sensazione di maggior stabilità, devo ammettere però che ultimamente con il fiorino aziendale sto strizzando l'occhio alla guida alta vista la mia indole tranquilla alla guida
 
Monovolume tutta la vita. Mio padre ha una Musa e io ho avuto due Scenic prima della Carens. La Carens ha poi una guida alta ma non altissima e un coricamento laterale ridottissimo tanto da sembrare una berlina nei curvoni veloci. Non sento la necessità di togliere gas prima di affrontare le curve. A 76000 Km ancora non cambio pasticche freni, segno che freno solo per fermarmi ma non per rallentare per affrontare le curve.
P.S. non è escluso in futuro l'acquisto di un SUV al posto della MPV
 
Un’altra cosa positiva delle macchine alte è che è difficile toccare sotto ad esempio quando si parcheggia a filo di marciapiede, tanto che io ormai sono abituato che quando ho un marciapiede davanti parcheggio arrivando a toccare con entrambe le ruote anteriori mettendoci il paraurti sopra praticamente (ovviamente quando non si tratta di un marciapiede di passaggio di persone, che altrimenti ostruirei, ma di divisorio tra parcheggi); ma dovrei perdere quest’abitudine perché mi è già capitato qualche volta con la Soul di toccare sotto (la 500L essendo la mia versione quella rialzata è più alta da terra), mentre ho rischiato di strusciare varie punto o fiesta di amici quasi dimenticandomi che se fossi andato avanti gli avrei scardinato il paraurti :D:D
 
Indietro
Alto Basso