• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica TPMS diretto o indiretto - Rio 2017 YB

Ho appena chiamato la concessionaria kia di Bassano del Grappa,e mi sono fatto una chiacchierata al telefono con il capo officina.Gli ho spiegato la confusione che regna
sulle auto kia,a proposito dei sensori tpms.Probabilmente dovuto al fatto,che kia montava il sistema diretto,fino a poco tempo fa',su tutte le sue auto.Questo vuol dire che la picanto,e la rio ultimo modello,non montano più il sensore sul pneumatico ma,
sfruttano il sistema indiretto,e cioè,la pressione viene rilevata tramite la centralina dell'abs.Quando uno dei pneumatici perde pressione e si sgonfia,la centralina dell'abs
rileva un numero di giri diverso del pneumatico e si accende la spia.Naturalmente questo sistema, è meno preciso, e meno costoso del sistema diretto.
Peccato per me,che ho già 4 sensori autel montati e programmati,sui cerchi da 15 in ferro per le invernali.Sono nuovi mai usati,mi toccherà smontarli e cercare di venderli,
pazienza.
 
Confermo quanto detto sopra! montato le termiche questa mattina e non ci sono i sensori all'interno delle ruote.
 
Grazie a chi ha fornito questa informazione utilissima.
 
In mattinata montato treno invernale,con cerchi da 15 in ferro,e copricerchi originali kia con goodyearUG9 185/65/15T,al posto dei 195/55/16H michelin estivi.Confermo l'assenza
dei sensori su ogni gomma.Abbiamo i sensori indiretti.Non so se l'ha fatto il gommista,
ma per il momento non ho resettato neanche la spia,che non si è accesa.
 
non ho resettato neanche la spia,che non si è accesa
Con il TPMS indiretto la spia dovrebbe accendersi soltanto quando uno o più pneumatici perdono pressione. Sostituire od invertire i cerchi non dovrebbe avere alcun effetto sul sistema, che si basa su vibrazioni/scuotimenti anomali delle ruote causati dagli pneumatici sgonfi (condizioni rilevabili, purtroppo, soltanto a vettura in movimento).
 
Grazie Rosso Antico.;)
 
Andando un po' off topic: a voi ha mai dato un falso allarme?
Ieri mi è si è accesa la spia, oggi passando dal gommista ha detto che tutte le ruote erano in perfetta pressione
 
Si capita,controlla la pressione e resetta,basta.
 
Andando un po' off topic: a voi ha mai dato un falso allarme?
Ieri mi è si è accesa la spia, oggi passando dal gommista ha detto che tutte le ruote erano in perfetta pressione
è successo anche a me la scorsa settimana, se si attacca un sasso su una ruota (grossetto, perché con le termiche è più facile che si attacchino) il sensore rileva qualcosa che non va e si accende la spia
 
Rio IV (YB) 01.2017 TPMS indiretto: così mi è stato detto dal concessionario dove l'ho acquistata e da due gommisti che hanno guardato su dei loro manuali.
Se leggo il manuale consegnato con la macchina a pag 7-10 descrive come impostarlo in caso si vari la pressione o si facciano altre operazioni sulle gomme, ma non dice se si tratti di sistema diretto o indiretto.
Cosa mi lascia perplesso e che dica di fare il reset con macchina ferma e motore acceso poi premere il pulsante TPMS e ...
Andando al fondo del capitolo a pag 1-14 indica come data 1 nov 2014.
Sarebbe costato tanto aggiornare il manuale e scrivere di quale sistema sia dotata ?
 
... se dentro ad ogni ruota hai i sensori dedicati, hai il TPMS diretto ( https://i.ebayimg.com/images/g/4FYAAOSwA~VaPUWb/s-l1600.jpg )
... se le tue ruote sono "normali", significa che la lettura viene fatta dal sistema ESP/ABS e quindi hai il TPMS indiretto.


- https://www.gommadiretto.it/TPMS-information.html#13374


facile no ? Smonti la gomma e lo vedi, a questo ci siamo arrivati tutti (basta leggere nei post indietro).
Io pensavo a una informazione più seria da parte di Kia: lo scriva sul manuale o metta una info sul sito ufficiale dicendo che le RIO a partire dal ... o con n. telaio > di ... sono senza sensore TPMS, quindi con TPMS indiretto, come pare sia e non obblighi a smontare la gomma come hanno fatto fare diversi soci.
Pare che su questo siano informati meglio i gommisti dei concessionari Kia. Infatti quando mi sono informato per l'acquisto di cerchi + gomme invernali, mi hanno detto che dai loro manuali la macchina risulta con TPMS indiretto e che dovrei trovarlo anche scritto nei documenti Kia ricevuti. Qui casca l'asino perchè Kia si guarda bene dallo scrivere di quale sistema TPMS è fornita la macchina.
 
... scusa ma secondo te nel 2018 fanno 100 manuali diversi perchè in ogni stato cambiano le variazioni??? Non lo facevano negli anni 90, ed iniziano adesso??? :D
Se in italia non viene commercializzata la tua auto col modello diretto... non vedo dove sia il problema.

Anche le altre case automobiliste fanno così (nel mio caso posso garantire per Mercedes, BMW e Honda)... ti fai problemi per niente :D


Banalmente (nel mio caso avendo ordinato una Stinger): ho aperto google e ho cercato "kia stinger type tpms" e tutte le ricerche riportavano "TPMS direct"... c'ho messo 3 secondi di orologio ;)

Se nel manuale vedi che restano vaghi o scrivono "in base alla configurazione", significa che le info le devi trovare o tramite internet o chiamando il callcenter che in base al tuo VIN ti diranno se hai o meno un determinato accessorio ;)
 
... scusa ma secondo te nel 2018 fanno 100 manuali diversi perchè in ogni stato cambiano le variazioni??? Non lo facevano negli anni 90, ed iniziano adesso??? :D
Se in italia non viene commercializzata la tua auto col modello diretto... non vedo dove sia il problema.

Anche le altre case automobiliste fanno così (nel mio caso posso garantire per Mercedes, BMW e Honda)... ti fai problemi per niente :D


Banalmente (nel mio caso avendo ordinato una Stinger): ho aperto google e ho cercato "kia stinger type tpms" e tutte le ricerche riportavano "TPMS direct"... c'ho messo 3 secondi di orologio ;)

Se nel manuale vedi che restano vaghi o scrivono "in base alla configurazione", significa che le info le devi trovare o tramite internet o chiamando il callcenter che in base al tuo VIN ti diranno se hai o meno un determinato accessorio ;)


Evidentemente non vuoi capire, leggi indietro i post di altri e vedrai che è un problema. Il primo post parla dell'indecisione del servizio di assistenza Kia, quindi è detto tutto.
Per quanto mi riguarda il concessionario ha detto che nel modello attuale è indiretto.
 
Indietro
Alto Basso