• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tra l'optional vedo Omologazione N1 4 posti

anto1208

Utente attivo
Registrato
9 Dicembre 2016
Messaggi
283
Punteggio reazioni
85
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2020
Che cosa è?
Qualcuno di voi lo sa?
Grazie
 
Cosa significa omologare una vettura trasporto persone (codice M1) in autocarro (N1) e cosa comporta dal punto di vista del codice della strada? Innnzitutto oggi è possibile immatricolare una vettura da M1 in N1 in maniera più semplice, visto che le case costruttrici si sono attrezzate con una omologazione europea che cosente di tenere 4 o più posti senza il collaudo e la griglia (n.b. quest'ultima diventa obbligatoria qualora si trasportassero cose e/o oggetti la cui dimensione è tale da passare dal vano bagagli al vano passeggeri facilmente e senza incontrare resistenza). Inoltre, per alcune categorie titolari di partita iva può essere ancora conveniente immatricolare una vettura N1; l'importante è ricordare queste semplici regole:

  1. PUO' CIRCOLARE LA DOMENICA? SI; tranne che per i veicoli di massa complessiva superiore a 75 q.li, non esistono limitazioni al traffco ed all'utilizzo del bene, nemmeno quando ci sono i divieti di circolazione agli autocarri nei giorni festivi; le autovetture autocarro sono equiparabili ad autocarri leggeri, fino a 35 q.li di massa complessiva, guidabili con patente "B".
  2. POSSO TRASPORTARE CHIUNQUE O SOLO I DIPENDENTI? CHIUNQUE; E’ un veicolo per il trasporto di cose e di persone addette all’uso e al trasporto delle cose stesse (lo dice il CdS art. 54 lettera D). Non si parla quindi di merci (termine che fa riferimento a specifica attività commerciale) ne tantomeno si fa riferimento al fatto che le “cose” debbano essere gestite (caricate e scaricate) da specifici incaricati o dipendenti del proprietario del veicolo. Il termine “cose”, inoltre, identifica qualsiasi oggetto, anche la borsa della E’ un veicolo per il trasporto di cose e di persone addette all’uso e al trasporto delle cose stesse (lo dice il CdS art. 54 lettera D). Non si parla quindi di merci (termine che fa riferimento a specifica attività commerciale) ne tantomeno si fa riferimento al fatto che le “cose” debbano essere gestite (caricate e scaricate) da specifici incaricati o dipendenti del proprietario del veicolo. Il termine “cose”, inoltre, identifica qualsiasi oggetto.
  3. QUANTE PERSONE POSSO TRASPORTARE? Quelle indicate nella carta di circolazione, come per le vetture normali. Unice eccezione il trasporto di merci pericolose, in presenza delle quali è obbligatoria la presenza solo del personale dipendente.
  4. ED I BAMBINI? Il CdS, pensando doverosamente alla sicurezza dei bambini, all’art 172 comma 4 dice testualmente “i passeggeri sino a 12 anni possono occupare i posti anteriori dei veicoli delle categorie M1 ed N1 solo se trattenuti da idonei sistemi di ritenuta” (che sarebbero poi le cinture). Se il CdS prevede che i bambini sugli autocarri indossino obbligatoriamente le cinture chi può affermare che non possono salirci?
  5. POSSO UTILIZZARE LA VETTURA N1 PER USO PRIVATO? SI; E' prevista la possibilità di scaricare l'acquisto solo in parte, ovvero in proporzione al tempo di utilizzo per tempo libero. Con il consulente si troverà la formula che si adatta meglio all'utilizzo reale, tenedo presente che tutto di conseguenza sara dedotto allo stesso modo ( spese manutenzione - carburante ecc ). Es. dichiaro l'utilizzo al 60% per uso lavorativo, tutte le spese comprese l'acquisto e l'iva, saranno scaricabili al 60% - la restante parte, proprio perchè utilizzata per uso personale, andrà nella voce spese indetraibili. Quindi attenzione alla percentuale, perchè se troppo alta sarà a carico del proprietario dimostrarne l'utilizzo per lavoro e non da parte della Finanza o Agenzia dell'Entrate la quota di tempo libero.
  6. POSSO IMMATRICOLARE QUALSIASI VETTURA N1? NO; deve rispettare il rapporto potenza in Kw / portata utile che deve essere inferiore a 0,180. Esempio: Renault Clio 1.5dci 56Kw * portata utile 442 kg (che ricavo dalla carta di circolazione) = 0,127 - posso immatricolarla N1, purchè inenrente all'attività di impresa.
  7. Praticamente diventa un autocarro senza la rete divisoria se non trasporti cose ingombranti.
 
ho provatp dal conce a non fare installare la rete divisoria, ma mi ha detto che non e' possibile omologare il mezzo N1 senza quella... altrimenti lo avrei fatto perche' la tipologia di cose che trasposto sarebbe andata meglio senza il divisore... purtroppo mi hanno detto di no
 
ho provatp dal conce a non fare installare la rete divisoria, ma mi ha detto che non e' possibile omologare il mezzo N1 senza quella... altrimenti lo avrei fatto perche' la tipologia di cose che trasposto sarebbe andata meglio senza il divisore... purtroppo mi hanno detto di no
Fabrizio fai una foto della rete divisoria che sono incuriosito,quanti km hai gia fatto con la biancona.
 
domani la faccio e la metto qui ... pratica e' una paratia appena dietro i sedili posteriori e poi la zona piu alta e fatta mi sembra con 4 piccoli tubi orizzontali che vanno da lato a lato .. con i vetri oscurati in pratica non si vede niente ..ho fatto 6100 km .. mi sembra che ho preso l'auto intorno al 20/21novembre 2017 ... prossime 3 settimane aumento di altri 3k km
 
Indietro
Alto Basso