• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Triangolo sospensione

Goldrake

Utente attivo
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
420
Punteggio reazioni
316
Provincia
CO
Kia
Carens
Anno
2014
Segnalo che a 4 anni e 80.000 km, è stato necessario sostituire il triangolo inferiore della sospensione anteriore sx, per il cedimento dell'attacco alla ruota. Un po' inquietante per l'importanza dell'elemento, ma almeno sono soddisfatto per il veloce intervento in assistenza KIA, che in 4 giorni ha rimediato, il tutto coperto dalla garanzia.
 
che sintomi avvertivi?
 
certo non è una cosa da niente... per caso sei riuscito a sapere se è un caso estemporaneo, o ci sono stati altri casi del genere?
 
qui sul forum credo sia il primo caso segnalato, non ricordo di aver letto nulla di simile.
 
Il meccanico in KIA era sorpreso ed anche imbarazzato, pare sia un caso unico.
Mi sono accorto quando fermando l'auto a bassissima velocità percepivo un leggero scatto a vuoto nel premere il freno.
A macchina ferma facendo forza sulla ruota con il piede, come per spingere l'auto, ho notato un gioco anomalo, solo con ruote dritte.
In pratica si era allargata la sede di attacco, se la ruota era in posizione di sterzo non si notava nulla, infatti il "gioco" si annullava perché il perno era in appoggio.
 
Anche a me risulta l'unico caso. o_O
Quale è precisamente l'attacco? Sei riuscito a fare una foto?
a.jpg
 
Il triangolo è quello che hai fotografato, verso la ruota si vedono i tre attacchi del supporto incriminato.
il particolare è questo
IMG_2783.jpg
Anche se è un elemento singolo, hanno comunque cambiato tutto, triangolo e supporto attacco completo.
 
bene, almeno hanno fatto un lavoro completo... questo è sicuramente un punto a favore dell'assistenza Kia
 
ma si parla di trapezio?... se si può essere che hai strade particolarmente accidentate? o che il pezzo avesse qualche pecca di fabbricazione.
da quello che ho letto mi pare si sia rotto un supporto di gomma e ci può stare a 80k km... brava kia a risolvere senza pesare su di te
 
Sì, correttamente si chiama trapezio di sospensione. Il problema non riguardava il supporto, ma il perno di ancoraggio. La sede che accoglie il perno ha ceduto e si è allargata. Il movimento o gioco conseguente ha consumato entrambi gli elementi. Da qui la sostituzione completa.
Non è imputabile alle condizioni stradali, perché quell'elemento dovrebbe garantire sollecitazioni superiori per un tempo che sia vicino alla durata dell'auto. Ad ogni modo le strade che percorro non sono accidentate.
Non sono competente, ma tra le ipotesi più ragionevoli, punterei sul difetto di fusione dell'elemento metallico.
 
sono d'accordo con @Goldrake , sembra di più un difetto di fabbricazione del pezzo...
 
Sì, correttamente si chiama trapezio di sospensione. Il problema non riguardava il supporto, ma il perno di ancoraggio. La sede che accoglie il perno ha ceduto e si è allargata. Il movimento o gioco conseguente ha consumato entrambi gli elementi. Da qui la sostituzione completa.
Non è imputabile alle condizioni stradali, perché quell'elemento dovrebbe garantire sollecitazioni superiori per un tempo che sia vicino alla durata dell'auto. Ad ogni modo le strade che percorro non sono accidentate.
Non sono competente, ma tra le ipotesi più ragionevoli, punterei sul difetto di fusione dell'elemento metallico.
pensavo di fosse"consumato"il supporto in gomma... chiedo venia. . bene così comunque
 
percaso sentivi dei "toc-toc-toc" girando lo sterzo a bassa velocità?
 
No, nessun altro segnale se non quello descritto in frenata.
Ho ritardato il cambio gomme, facendolo in concomitanza dell'intervento ed ho notato un maggior consumo del battistrada esterno solo per la ruota dove c'era il problema. Comunque il treno invernale era a fine vita e lo sostituirò il prossimo inverno
 
purtroppo ... verificare ai raggi x ogni componente lo si fa solo in campo aeronautico-F1-hypercar.......
è un difetto che capita e capiterà sempre
 
Indietro
Alto Basso