• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Turbina 1.4 90cv e 1.1 75cv

K

kandom

Ospite
Bene come già discusso in un altro post riporto qui la discussione.
La rio 1.1 75 cv monta una turbina a geometria fissa e non soffre dei turbolag data la pressione costante.
La 1.4 90cv ha una geometria variabile e soffre di turbolag perché la pressione cresce in base alla quantità di gasolio iniettata e dalla richiesta del pedale sino ad arrivare alla pressione di picco.
Ora ammazzo gli ingegneri Kia ... dopo devo leggere l'etichetta sulla nostra se la trovo, mi risulta in Canada 1.4 90 CV monta la geometria variabile
 
A me risulta invece che il 1.4crdi Kia(stesso motore della cee'd) ha la turbina a geometria fissa.Infatti quando presi la cee'd il venditore ed altri amici made in Kia mi consigliarono il 1.6 proprio perché aveva il sistema VGT....
 
io so di geometria fissa sia su 1.1 che su 1.4 difatti non allungano molto.... io più che di turbolag secondo me soffre di acceleratore lento nel rispondere per via dell'antinquinamento ma sul 1.1 avendo le prime marce più corte ci se ne accorge meno...
 
Sta diventando un enigma per me xdxd dal microkat mi risulta stessa turbina della i30.. sabato smonto il condotto di aspirazione e ispeziono la turbina
 
Anche a me risulta geometria fissa solo sul 1.4 e comunque la turbina a geometria variabile dovrebbe aiutare proprio ai bassi giri.
 
turbina 1.4 crdi 90 cv geometria fissa :-(
questo e quanto riporta il sw che ho della kia
 

Allegati

  • turbina 1.4 crdi.png
    turbina 1.4 crdi.png
    297,6 KB · Visite: 1.038
esatto i 30 1.6 CRDI ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora avevo ragione, il 1.4 soffre di turbo lag perché ha la geometria fissa, il 1.1 invece è variabile
 
Kandom ci confermi che il 1.1 ha la geometria variabile?
 
Si e geometria variabile quindi e gestita dalla ecu..
Mentreper chi vuole alzare i, picco della 1.4 basta un semplice rubinetto .
 
Indietro
Alto Basso