• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tutti vogliono l'elettrco ma le batterie non bastano...

E chissà quanto per smaltirle, senza contare l'energia elettrica in più da produrre.
L'ho scritto in più post sul forum, ho i miei dubbi che le auto elettriche inquinano di meno se si guardiamo il problema dello smaltimento delle batterie, la fonte dell'energia usata per ricaricare, ecc ecc
 
L'ho scritto in più post sul forum, ho i miei dubbi che le auto elettriche inquinano di meno se si guardiamo il problema dello smaltimento delle batterie, la fonte dell'energia usata per ricaricare, ecc ecc
tenendo conto di tutto quello che dici ed anche del fatto che hanno una vita limitata e che quindi andranno cambiate più volte durante la vita di una macchina, concordo : inquinano di più :eek:
 
Lo credo anche io
 
avrei gradito leggere anche i pareri degli amici nironisti, speriamo qualcuno voglia condividere con noi il proprio pensiero
 
avrei gradito leggere anche i pareri degli amici nironisti, speriamo qualcuno voglia condividere con noi il proprio pensiero
spero non pensino che le batterie delle niro siano eterne...
 
spero non pensino che le batterie delle niro siano eterne...
Magari :D
Però qua andiamo sul difficile, metterci a far calcoli se conviene usare la batteria di Niro al posto di un normale motore benzina/diesel, è veramente difficile.
Per quanto mi riguarda, nel momento in cui ho scelto l'ibrido, non ho considerato l'impatto della produzione della batteria ne il loro smaltimento. Se poi, alla fine del percorso della mia Niro, ho danneggiato più l'ambiente perché ho fatto più danni producendo e smaltendo la batteria in confronto a quanti potevo farne nello stesso tempo usando solo benzina/diesel, beh, questo va al dì la delle mie capacità di pianificazione.
 
Ultima modifica:
infatti sono convinto che è su questo che puntano i costruttori... a loro dell'ambiente cosa importa? l'importante è vendere rimanendo entro i limiti delle leggi... poi basta...
 
io andrei a guardare anche cosa comporti il cambiamento di mercato da termico ad elettrico...
pensiamo solo a come cambierà lo scenario delle industrie di parti per autoveicoli, da quelle che producono per veicoli termici perchè subentreranno quelle che costruiranno parti per veicoli elettrici...pensate quanto smaltimento di attrezzature ed affini servirà, anche dovesse esserci una conversione delle industrie già esistenti...
per non parlare dei problemi economici dovuti alla chiusura di un canale commerciale... disoccupazione etc etc

alla fine io credo che ci sarà per forza di cose almeno un periodo in cui l'elettrico farà (e sta facendo) più danni del termico

ma come dice bene @idemaddy la cosa va ben oltre le nostre possibiltà come individuazione di cifre esatte
 
Se poi, alla fine del percorso della mia Niro, ho danneggiato più l'ambiente perché ho fatto più danni producendo e smaltendo la batteria in confronto a quanti potevo farne nello stesso tempo usando solo benzina/diesel, beh, questo va al dì la delle mie capacità di pianificazione.
Questo non deve rientrare nelle nostre capacità di pianificazioni, ma nelle capacità dei costruttori ;)
 
si, ma sono convinto che glie ne importi poco... l'importante è quanto incassano...
 
Indietro
Alto Basso