• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Un criceto in più ;)

Brainstorm You® Soul

Utente attivo
Registrato
19 Maggio 2015
Messaggi
101
Punteggio reazioni
56
Provincia
VA
Kia
Soul
Anno
2015
Ciao a tutti i ragazzi (e ragazzoni) del sito,
dopo quasi sei mesi di attesa e pazienza messa a dura prova sono possessore di una Soul CRDi (il benzina ha consumi oggettivamente imbarazzanti per la categoria e il GPL non fa per me) con pacchetti Design You® Soul e Care You® Soul. L'ho presa con piena consapevolezza; sono designer e ho apprezzato fin da subito l'originalità dello stile ma anche gli evidenti miglioramenti in fatto di qualità e raffinatezza di materiali, tecnologia e finiture rispetto alla generazione precedente, a mio parere un po' la "bozza" di questa, che è invece la Soul della maturità.
A parte i consumi, che nemmeno sul diesel sono particolarmente parsimoniosi, non ho trovato altri difetti evidenti, mentre ho riscontrato tanti pregi, in particolare l'ottima posizione di guida grazie alle tante regolazioni, al volante comodo e ben fatto - con tanti comandi ma intuitivi e immediati -, alla leva del cambio corta e precisa e al sedile ben conformato. Ottima la visibilità posteriore da lunotto e leggero e comodissimo il portellone del bagagliaio. Nel traffico si muove bene, è ben piantata a terra e i terreni irregolari non creano scossoni nonostante i cerchi da 18. Bene anche l'impianto audio, che mi aspettavo di scarsa qualità non essendo l' Infinity e invece mi ha convinto al cento per cento, infine utile e confortevole il bracciolo tra i sedili anteriori.

Avrei voluto forse una cappelliera che si alzasse e un ripiano divisorio del bagagliaio compreso di serie, nonché una serie di caratteristiche colpevolmente non presenti in Italia come il parcheggio automatico, lo Start & Stop, il tetto panoramico e i sedili riscaldabili e rinfrescabili... La Kia ha pubblicizzato bene quest'auto, facendone lo sponsor di Miss Italia, affiancandovi la figura di Bastianich e organizzando persino un reality show dedicato, ma con gli equipaggiamenti almeno qui da noi è un mezzo disastro, tant'è che il pacchetto Care You® Soul è stato rimosso a inizio 2015, quando sul mercato hanno debuttato o stanno debuttando concorrenti dalla dotazione pletorica come Fiat 500X, Mazda CX-3, Suzuki Vitara o Honda HR-V. Speriamo che vengano proposti nuovi allestimenti che riportino i pacchetti perduti e aggiungano ulteriori caratteristiche; in ogni caso la Soul è un'auto iconica, che non considero direttamente paragonabile alle altre crossover di segmento B sul mercato.

Se avrò problemi (o soluzioni) interverrò volentieri nel forum, per ora vi saluto e auguro buona serata ;)
 
Benvenuto e buona permanenza tra noi, postaci qualche foto della Soul se non l'hai già fatto!
Ne rimasi colpito anch'io sinceramente, quando entrai in concessionaria, la linea è davvero strana e "diversa" da tutte le altre auto.
Dentro è un pulmino, guida comoda e molto spaziosa nella parte anteriore, non so il posteriore...
Però rispetto alla "vecchia" Soul, ha fatto un gran passo avanti ;)
 
La Soul è quella mostrata nell'avatar, rossa e nera, con i cerchi standard; la foto è stata scattata il giorno del suo arrivo in concessionaria. Posterò magari una foto della plancia, a cui ho fatto aggiungere dei dettagli rossi senza i quali risultava imho fin troppo seriosa (nello specifico, basi altoparlanti laterali e vaschetta sotto la consolle centrale, nonché l'illuminazione rossa dei pozzetti poggiapiedi).

Io ne sono rimasto colpito non appena ho visto le prime foto nel 2013 e ne ho seguito costantemente gli sviluppi fino alla commercializzazione ad aprile 2014. Ho atteso a ordinarla perché ero indeciso tra questa e una concorrente per la cui presentazione un certo dottor "Maglione" mi ha costretto ad attendere il salone di Parigi (il modello è intuibile ;)). Constatato che, pur di ricca dotazione, era troppo grande e non mi attirava quanto la Soul, mi sono buttato a pesce su quest'ultima...
 
Indietro
Alto Basso