• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Un vostro consiglio per superare le paure.....

sebamal

Utente attivo
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
255
Punteggio reazioni
92
Provincia
GE
Kia
Niro
Anno
2017
Buongiorno a tutti,

come spesso accade, e personalmente mi è già accaduto, si và a avedere un modello, lo Sportage,e ci si rende conto di esserne folgorati da un altro, la Niro.
In particolare io e mia moglie, che spingeva per un suv quale Tucson o Sportage, siamo rimasti colpiti piacevolmente dalla Niro e vorremmo acquistare il modello Style con ADAS pack presso un concessionario di Genova.

Vorrei porvi alcune considerazioni che mi frullano nel cervello:
1 . Ho 2 figli con seggiolino e l'auto sarà utilizzata soprattutto in città con 2/3 viaggetti l'anno; provengo da un CMax del 2008 che ha spazio da vendere. Qualcuno mi sà fornire esperienze di carico per superare la paura di non avere tanto spazio a disposizione vano bagagli?

2. L'unica cosa che trovo orrenda è il freno a mano a pedale.....come avete superato questo schok?

3. Ultima osservazione, vi siete posti problemi sulla rivendibilità futura visto che ad oggi è un modello che ha preso poco il mercato italiano?

Se mi aiutate Venerdì vado a firmare il contratto :)

Grazie a tutti
Sebastiano
 
Per quanto riguarda il punto 2 ti dico che ci si fà subito l'abitudine. Il pedale è poco visibile, è in un posto congeniale andando a prendere il posto della frizione che non c'è (quindi non ruba spazio) ed è di certo più comodo da azionare rispetto ad un freno a mano tradizionale in mezzo al tunnel visto che basta premere fino allo scatto il pedale. Sinceramente per me è un dettaglio di poco conto rispetto a tutti i pro dell'auto in senso assoluto e verso la concorrenza. Per me è buona abitudine usarlo sempre anche se è da utilizzare più che altro quando non si è sul pari. Vedila come un sistema meccanico quindi "esente" dai possibili malfunzionamenti che possono affliggere quelli elettronici.

Sul punto 3 sinceramente comprando una ibrida mi metto proprio nella condizione migliore di rivendibilità futura rispetto ai classici motori termici che siano benzina o diesel. Tutte (quasi) le case automobilistiche nel giro di pochi anni avranno una flotta di auto ibride... tu se la volessi vendere anche fra pochi anni avrai probabilmente incentivi sull'acquisto di un'altra ibrida e una motorizzazione decisamente attuale e non superata o forse messa all'angolo da ristrettezze varie future. Inoltre Kia sta scalando classifiche varie di affidabilità e non solo con una risposta del mercato molto buona nel complesso... se poi conti che è un C-SUV famigliare senza ostentazioni estetiche (ovvero massima rivendibilità) io mi sentirei molto tranquillo su questo aspetto.

Se sono solo questi i tuoi dubbi valla a comprare subito! Io mi sono arrovellato su mille dubbi ma alla fine li ho praticamente smontati tutti e l'ho comprata ugualmente... e per fortuna!!!
 
Ultima modifica:
Punto 1.
Io ho una sola figlia di 3 anni. In compenso ho suoceri calabresi ed i miei sono del Salento. Capirai che quando andiamo a trovarli "non risaliamo mai a mani vuote". Nel bagliaio ho sistemato bagagli e parte delle provviste. Il resto delle scorte alimentari :)D) nel sedile non occupato ed ai piedi di questo. Stiamo parlando di un carico eccezionale (modello profugo in trasferta). Anche le mie trasferte si limitano a 3 o 4 l'anno. Range medio di 700 Km.

Punto 2.
Avevo la tua stessa repulsione. Mi è passata dopo i primi Km. Quando vedevo quanto consumasse poco la macchina in tutte le condizioni d'uso.

Punto 3.
Non mi pongo il problema. Sono abituato a consumare fino all'ultimo le mie auto. La 147 che avevo prima ha fatto 350.000 Km in 15 anni.
 
Sono ESATTAMENTE nella tua situazione e devo dire che mi sono fatto molto meno problemi di te...
E' un'auto perfetta per le nostre esigenze, e non mi preoccuperei della rivendibilità: le auto sono beni di consumo, non investimenti!
Secondo me vai sul sicuro, e sarai molto soddisfatto della scelta, come i nostri amici che l'hanno già da qualche tempo.
 
Sebastiano la niro e la sua tecnologia sono il futuro dell'auto stavo leggendo proprio adesso che porsche smettera'di costruire i motori diesel si orientera sull'ibrido e sull'elettrico,la mercedes sta richiamando quasi 3 milioni di vetture con motorizzazioni diesel per le pressioni avute dalla clientela.In molti paesi del mondo le motorizzazioni diesel con l'andare del tempo saranno fuorilegge quindi venerdi senza indugio alcuno munito di libretto degli assegni vai in concessionaria e compra la NIRO.;):)
 
Ciao,

Punto 1: ho una figlia di 7 anni e una moglie che tenta di traslocare ad ogni viaggio. Per ora la Niro l'abbiamo utilizzata per il rientro dalla casa al mare quindi: Valigiona Roncato di quelle che ci nascondi un cadavere, due mini trolley della bimba, borse, borsine, sacchetti vari ed il mio zaino del lavoro, tutto nel baule. Frigo elettrico nello spazio tra sedile anteriore destro e posteriore destro. Venendo da una Astra J SW ho subito notato la differenza tra i due bagagliai, c'è ovviamente meno spazio (quello della Astra era enorme) ma è soprattutto la differente conformazione ad essere evidente. Si sfrutta comunque bene.
Punto 2: sarò controcorrente, ma a me il freno a pedale è sempre piaciuto, sin dai tempi delle vecchie mercedes. Da notare che anche Prius lo ha così, ma mi pare che ben pochi si straccino le vesti e lo facciano notare come enorme difetto.
Punto 3: come dice @Grumpy, ci saranno sempre più ibride ed il mercato dell'usato ne sarà influenzato. I 7 anni di garanzia di Kia ti mettono sicuramente più al coperto se dovessi pensare di rivendere per esempio tra 5 o 6 anni.
 
Sebastiano che stai aspettando va in concessionaria e sottoscrivi il contratto, la niro e la sua tecnologia sono il futuro dell'auto, stavo leggendo proprio adesso che porsche smettera'di costruire i motori diesel si orientera' sull'ibrido e sull'elettrico,la mercedes sta richiamando quasi 3 milioni di vetture con motorizzazioni diesel per le pressioni avute dalla clientela.In molti paesi del mondo le motorizzazioni diesel con l'andare del tempo saranno fuorilegge
 
Ultima modifica:
Anche se il mio acquisto è previsto per l'anno prossimo, capisco perfettamente le tue paure per quanto riguarda lo spazio interno e bagagliaio. Ho 3 figli e attualmente una Touran con sedili singoli posteriori e bagagliaio da circa 600 litri. Nonostante questo quando vado in vacanza monto il box da tetto sull'auto! Durante la breve prova su strada che ho fatto con la Niro ho visto che si può stare comodi anche in 5 (il posto posteriore centrale è un pò sacrificato), ma effettivamente il baule da 429 litri (in configurazione con ruotino) frena un pò anche me...
 
In un discorso generico per me se non si hanno esigenze quotidiane o frequenti che eccedono la capacità normale dell'auto che si vorrebbe ma si ha la necessità di avere più spazio poche volte l'hanno ha più senso non comperare un'auto più grande che comporta solitamente maggiori costi, ingombri, consumi, inquinamento, ecc.. ma utilizzare come fà @Marpes un box sull'auto per esempio.
In questo modo si ha un'auto ad hoc per tutto l'hanno alla quale si aggiunge un extra di bagagliaio solo quando necessario... molto meglio che prendere un bestione che fra parcheggi, costi, consumi ecc... stressa tutto l'hanno per beneficiarne appieno solo una manciata di volte.
 
Al rientro da Malpensa, ci ho infilato moglie, figlia, 3 valigie medie, 3 valigie grandi (quelle con 4 ruote sotto), 3 zaini e la mia riverita persona.
C'è entrato tutto ma, ovviamente, l'auto era un po'...... zippata!!!!!
 
Ringrazio tutti per il supporto morale e credo che alla fine supererò le mie incertezze perché l'idea della ibrido in famiglia ci intriga molto e perché con questa dotazione non si ci sono paragoni e poi perché è proprio bella.

Ditemi cosa ne pensate del preventivo:
Style + adas pack + colore metallizzato e barre trasversali e con iva 4% totale 17000 Euro.

Che ne dite?

Grazie
Sebastiano
 
Sebastiano, io per quello che riguarda i lati positivi già esposti dagli altri mi allineo, mi soffermerei un attimino sul discorso bagagliaio perché non è assolutamente grande o sfruttabile come una starion wagon e tu hai due bimbi e di spazio ne occupano molto.

Io se avessi due bimbi acquisterei subito le barre e lo shuttle.

P.s. Io fortunatamente ho un "bimbo" oramai di 17 anni motomunito e quindi problemi non ne ho ma se fossi nelle tue condizioni non comprerei la Niro anche se la tentazione è forte. Mi orienterei verso un ibrido ma starion wagon.
 
Ringrazio tutti per il supporto morale e credo che alla fine supererò le mie incertezze perché l'idea della ibrido in famiglia ci intriga molto e perché con questa dotazione non si ci sono paragoni e poi perché è proprio bella.

Ditemi cosa ne pensate del preventivo:
Style + adas pack + colore metallizzato e barre trasversali e con iva 4% totale 17000 Euro.

Che ne dite?

Grazie
Sebastiano
Vai a comprarla senza indugio alcuno.
 
Faccio una precisazione.......l'auto è per la famiglia, siamo in 4 con 2 bimbi di 9 e 6 anni, e prevalentemente usata in città dalla moglie; di viaggi con pieno carico ne facciamo 2 l'anno, uno l'inverno e uno d'estate.
Ho escluso le station primo perché alla signora non piacciono in quanto proviene da un auto alta come la CMax con ottima visibilità e secondo perché muoversi a Genova con quasi 5 mt di macchina è pura follia.
Infatti avevamo valutato, rimanendo nelle misure della CMax, o la Tucson o la Sportage ma poi ci siamo chiesti......oltre la spesa iniziale ne vale la pena per solo 2 viaggi avere delle auto così ingombranti?
Non trovo soluzioni intermedie, l'auris è brutta, la Rav4 costa e supera i 4,6mt e di ibrido non vedo altro se non le Lexus....
 
Indietro
Alto Basso