• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Una delusione incredibile !!!

Lorp65

Neoiscritto
Registrato
3 Agosto 2015
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
BO
Ciao a tutti.
Mi chiamo Lorenzo, ho 49 anni e abito a Casalecchio di Reno in provincia di Bologna. Lo scorso anno mi sono innamorato della New Soul e ho deciso di acquistarla: carinissima, full optional, ben rifinita e curata sia internamente che esternamente ma con un problema che al momento pare irrisolvibile.
Il motore della mia Soul 1.6 Benzina ECOGPL You Soul da 1591 cmq e 130 CV che sulla carta doveva essere una bomba si è rivelato una delusione totale. A volte penso che sotto al cofano non ci sia un motore come da indicazioni della casa madre ma quello di una Panda 70 (vecchio modello). Detta in parole povere la macchina fatica ad accellerare, soprattutto nelle marce basse e stenta in modo ridicolo in salita dove si siede paurosamente mentre io disperatamente affondo il pedale. Non riesco a sorpassare se non in condizioni particolarmente favorevoli.
Il problema fu reso noto il giorno seguente dopo l'acquisto in officina con la quale ho avuto alcuni scambi di opinioni ma che se la sono sempre cavata (sino ad ora), rispondendo che essendo nuova doveva slegarsi .. Ora l'auto ha 8 mesi di vita e 12000 km sulle spalle. Ho fatto verifiche di ogni tipo e l'ho fatta guidare anche ad altri meccanici: la macchina è priva di accellerazione e soprattutto nei cambi tra prima e seconda ha dei vuoti incredibili e inconcepibili. Sto prendendo contatti con la sede dove l'ho acquistata per esporre tali problemi al responsabile del salone dove l'ho acquistata e sentire se ha delle risposte diverse da quelle del capo officina che sentenzia che questa è la macchina.
Qualcuno che ha questo modello mi potrebbe dire se si trova nelle medesime condizioni o sono io lo sfigato di turno che si è comprato una macchina da 25.000 euro di listino che ha le prestazioni di una 2 cavalli della Citroen ?? Saluti e grazie ..
 
Ciao Lorenzo,
come già detto nella sezione di presentazione hai 3 fattori a tuo svantaggio, i quali non possono essere di certo omessi in fase di acquisto.
I fattori sono i seguenti:
1) GPL, calano i cavalli e si fa sentire la sua scarsa combustibilità.
2) Peso della macchina, non indifferente, servirebbe quanto meno una turbina per le prestazioni da te richieste!!
3) Forma e dimensioni della macchina, non di certo tra le più piccole e sicuramente non aerodinamica.

Capisco la delusione, di certo i motori KIA non sono conosciuti per la "ripresa", sono motori abbastanza lenti dai bassi consumi (generalmente) e molto affidabili.
L'hai provata prima di acquistarla? E' sempre buona cosa provare la vettura in fase di acquisto, si capiscono molte cose anche se nuova!

Non si devono guardare i cavalli, si guarda la Potenza espressa in KW!
Ti faccio un esempio:
La RIO pesa 1207kg a secco e ha una potenza di 90CV, totale 62KW.
La Clio pesa 1071kg a secco e ha la stessa potenza... 90CV!
Il risultato è che i KW cambiano perchè il rapporto peso-potenza è diverso a causa del peso inferiore!
Si deve anche far caso alla "coppia" del motore, se il motore non ha coppia può anche avere 2000CV, il risultato è che è piantato! ;)
 
altro punto da considerare è che la coppia delle nuove kia è maggiormente distribuita rispetto a quelle vecchie. ti faccio un esempio pratico io ho una cee'd del 2007 1.6 crdi 115cv e una cee'd presa il mese scorso sempre 1.6 crdi da 128cv... la vecchia ha una coppia "concentrata" tanto da sentire la spinta la nuova è più distribuita... che non ti fa sentire la spinta ma che in termini pratici da più accelerazione alla macchina...
 
mi hanno fatto provare la versione diesel e sinceramente non mi ero preoccupato della potenza del motore disponendo di 130 CV ..
Avevo una VW Passat 1600 in precedenza a GPL con 110 CV e non ho mai avuto particolari problemi del genere, consapevole del fatto che era una macchina molto pesante e sicuramente non attrezzata per alte prestazioni.
La spesa oltre alla cilindrata non è quella di una vettura svuotata di prestazioni come insisto nel dirti .. tu l'jhai mai guidata una New Soul GPL ?? Ti assicuro che è veramente deludente e annichilente guidarla ..
Se non avrò modo di avere soddisfazioni in questo ambito mi spiace molto ma me ne dovrò liberare ..
Sempre a tavoletta per avere una modesta tipologia di guida con conseguenti consumi elevatissimi
Di queste delusioni da ulcera per una macchina io non ne voglio avere ..
Ho sbagliato acquisto e forse se mi guardavo un pò in giro prima lo capivo da solo che questa auto era un gancio: non c'è ne sono in giro ed un motivo ci sarà .. costa molto, non và niente ..
 
Bastava provare le 2 versioni, gpl e gasolio... Il gasolio ha sicuramente meno problemi del gpl, se te ne devi liberare valuta il cambio con una diesel, magari fatti fare un buon prezzo
 
bastava si ma la GPL non l'avevano in prova .. sinceramente mi sento molto deluso e seppur far qualcosa internamente sarebbe il minor bagno di sangue, quando si perde la fiducia per qualcosa o meglio per qualcuno diventa difficile. Ho preso contatti con il mio referente alla vendita e lo incontrerò in settimana e vedremo cosa propone .. al massimo salirò al gradino seguente con il suo responsabile perchè di ritorno dalla vacanza ho una nerva addosso e lo scontento è aumentato a dismisura ..
 
Capisco lo sconforto, però bada bene quello che hai fatto:
hai provato una versione che non è quella che ti interessava, un po' come abbonarsi ad una compagnia telefonica che ti fa provare il 4G e fai l'abbonamento con un servizio 3G... E' chiaro che ci siano differenze!
Non devi passare ai piani alti a mio avviso, l'errore non c'è, è solo sconforto da parte tua dovuto al non esser soddisfatto della prontezza del motore.

Io fossi in te proverei a farmi fare un buon prezzo e ne prenderei una in pronta consegna (sempre se disponibile) a gasolio, non è colpa di KIA ne della macchina, se le cose erano fatte per bene e avevi la pazienza di testare la versione GPL magari ti accorgevi subito della carenza (riscontrata da te in particolar modo, altri utenti magari non hanno bisogno di tale prontezza/potenza) e prendevi la Diesel!
Tienici comunque aggiornati, spero per te che vada tutto a buon fine e alla fine si risolva tutto a dovere.

Una curiosità: quando passi a Benzina... Come si comporta?
 
No .. tu non puoi comprendere il mio sconforto ..
spendere una cifra così importante per questo tipo di macchina per me è stato un grossissimo sacrificio .. le caratteristiche di base della macchina non sono veritiere e sono documentate nelle schede ufficiali e non hanno bisogno di prove fisiche ..
Un 1600 cc con 130 CV non può essere così lento .. lo ripeterò all'infinito
Ho avuto decine di auto e diversi GPL: una cosa del genere non mi è mai capitata !!
Anni fa ho avuto una FIAT UNO 45 SL Fire 1000 a cui avevo montato l'impianto GPL: era una macchina senza pretese ma che in confronto a questa pareva un Maserati.

Le schede ufficiali di KIA danno da 0 a 100 km/h in 11.0 sec (solo buttandola giù dalla cima di una montagna dalle mie parti, forse ..).
Forte di questo dato cercherò di smuovere il possibile poi si vedrà ..
Spendere altri soldi per un'altra KIA se queste sono le premesse non li ho e non li spenderei comunque ..
 
@Lorp65 guarda il contesto della macchina, non guardare una motorizzazione a GPL e basta...
Cerco di esser molto breve, così da farti notare cosa secondo me non stai contando:
1) Auto di dimensione doppia rispetto alla UNO FIRE
2) Auto completamente di forma diversa rispetto a entrambe le auto da te mensionate (Passat e UNO)
3) Peso sicuramente non paragonabile con la UNO, forse si può paragonare alla Passat
4) I cerchi da 18" infieriscono sicuramente sulla ripresa, mettendo dei cerchi più leggeri e gomme più grandi alleggeriresti il tutto e guadagneresti in ripresa.

Non mi fate paragoni assurdi, non si può paragonare un motore euro 0 a un euro 6 ben più tappato... Dai....
Come se facessi il confronto tra un 50 special e un 50 4T di adesso...
 
@Lorp65 sarebbe carino sapere se gli altri possessori del tuo stesso modello accusano questi problemi.
 
Ultima modifica:
X GHOST: sarebbe bello ma di ganci di macchine del genere pare che l'ho preso solo io .. nn ce ne sono di New Soul GPL in giro .. ne avrò viste 3 in tutta Bologna e probabilmente erano Diesel ..

X Francy: sei un buon moderatore ma ti assicuro che se avessi speso tutti sti soldi e ti fossi trovato nella mia situazione comprenderesti meglio la mia ira e delusione .. vorrei tanto che tu la potessi guidare .. solo così potresti capire il mio sconforto e la mia rabbia ..
per quello che mi riguarda se tutte le NEW SOUL GPL hanno veramente queste performance la possono tranquillamente rimuovere dal listino .. quando corri il rischio di tornare giù da una rampa di una nave traghetto perchè non riesce a salire o se ti trovi costretto a rimanere dietro a delle lumache perchè non hai il minimo sprint per passare e rientrare ti incazzi se hai speso tutti sti soldi ..
son fo****o ma se nn mi danno delle risposte diverse da quelle che ho già sentito e che leggo il destino di questa macchina è segnato a costo di prendere un'auto della metà del suo valore.
 
Ti garantisco che io, come tutti gli altri, capisco perfettamente il tuo stato d'animo.
Volevo solo farti notare che, per una motorizzazione a tuo parere "non adeguata" non puoi escludere a priori KIA dai tuoi prossimi acquisti!
Magari, prossima volta, va valutato meglio l'acquisto, va fatto con più calma e soprattutto documentarsi, è un'ottima soluzione.
E' vero che hai tirato fuori dei soldoni, ma permettimi di dirti che, probabilmente in quel momento, non ci hai dato molto peso e hai fatto il fatale errore di provare la Diesel piuttosto che la GPL! La GPL a scapito della Diesel non ha la turbina, ecco svelato l'arcano...
Io fossi in te proverei molto diplomaticamente a far capire al tuo rivenditore che come auto c'è tutta, manca solo il motore e vorresti cambiarla...Dovrai (forse) rinunciare a qualche optional ma passando da una GPL a una Diesel il salto di qualità (parlando di potenza motore) lo senti... Vedrai che capirà le tue motivazioni e ti verrà un po' in contro per far si che il tuo problema si risolva al meglio...
Può anche darsi che ci siano problemi agli iniettori del GPL, insomma... L'auto 130CV ce li ha, io un controllino glielo farei fare...
Spero di esserti stato utile e non voglio in nessun modo difendere KIA, dopotutto non avrei alcun interesse, volevo solo chiarirti che purtroppo quando si parla di cifre ben alte come quella dobbiamo documentarci a dovere... Io prima di prendermi la Rio ho girato 3 anni e tutte le concessionarie presenti in zona... (Per farti un esempio...)
 
Una curiosità, a benzina va meglio?
Può sembrare assurdo ma una prova 0-100 l'hai mai fatta? Se si che tempi hai ottenuto? 11secondi dichiarati della casa non sono pochi

Prima guidavi un diesel per caso? È saputo che i motori diesel hanno più coppia, e spesso quella inganna. I motori a benzina o gas sono più lineari nel tiro e con i motori di oggi difficilmente sentirai il "botto" nella schiena

Non si devono guardare i cavalli, si guarda la Potenza espressa in KW!
Ti faccio un esempio:
La RIO pesa 1207kg a secco e ha una potenza di 90CV, totale 62KW.
La Clio pesa 1071kg a secco e ha la stessa potenza... 90CV!
Il risultato è che i KW cambiano perchè il rapporto peso-potenza è diverso a causa del peso inferiore!
Hmm, secondo me ti stai confondendo , sono solo due unità di misura diverse 1kw = 1.36 cv se ricordo bene
 
Ultima modifica:
Provare sempre le macchine. ...
Se non era disponibile. ..avrei cercato altra concessionaria. ..
Io prima di prendere la mia rio ht, le ho provate tutte.
Capisco il voler una auto che ti faccia spendere poco sul carburante, ma bisogna trovare un compromesso a mia modesta opinione. ..
Il diesel costa più del GPL, ma è anche vero che la resa è mooolto diversa. .
Poi credo che chi opti nell'acquistare una vettura GPL , faccia prevalentemente un uso urbano. ...almeno io la penso così, ecco perché ho comprato un diesel.
Hai provato la versione crdi?
 
Senza nessun dato, almeno indicativo... non arriviamo da nessuna parte con questo topic, per ora stiamo solo parlando di sensazioni "a piede" o meglio "al sedere" :) dacci più info ;)

La versione diesel ha 260 Nm di coppia, mentre quella a benzina 160,questo spiega molto le tue sensazioni, ma le prestazioni sulla carta sono molto simili, qualche decimo di secondo di differenza
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso