• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Una vettura dai molti pregi, ma anche qualche stupidata.

Walter27552

Utente
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
48
Punteggio reazioni
40
Provincia
VI
Kia
Cee'd
Anno
2015
Premetto che ho il possesso dell'auto da solo pochi giorni, Ho voluto leggere tutte le istruzioni che accompagnavano la macchina, ho voluto fare parecchie prove per capirne il funzionamento dei numerosi accessori e funzioni, non ho ancora capito tutto, però devo dire che hanno azzeccato quasi tutto, sono caduti solo su piccoli particolari, che solo un pignolo come me poteva accorgersene, io sono un softerista (in pensione) so cosa significa progettare e costruire una logica di funzionamento, so che a volte ci vogliono dei compromessi ed è molto facile cadere in errori che poi rimangono nascosti dentro, finchè qualcuno un giorno non se ne accorge.
In generale posso dire che il soft di funzionamento di questa Kia CEE'D è ottimo, ma io qualche modifichetta la avrei fatta, niente di grave, ma a qualcuno quella logica potrebbe anche essere un po' fastidiosa.
Per esempio:
La chiusura della macchina con il telecomando, funziona bene ed è molto silenziosa, ma se non si punta l'occhio sulle frecce, non si riesce a capire se la macchina è chiusa oppure no, io purtroppo non ho gli specchietti richiudibili elettrici, errore mio.
Poi il navigatore, sembra fatto molto bene, ma quando lo attivi si abilita anche la voce (che a me da fastidio), a nulla serve disattivarla, perchè cambiando destinazione o ritornando sulla schermata, la voce si riattiva di default, sarebbe stato meglio poter disattivarla definitivamente, cosi come anche la diffusione del suono nell'abitacolo, ogni volta che attivo la radio, un cd o una usb, funzionano solo gli altoparlanti anteriori di default, si possono modificare con pochi tocchi, ma bisogna farlo ogni volta.
La terza questione riguarda lo start/stop che a me non piace per niente, anche qui bisogna che lo disattivi ad ogni accensione, altrimenti resta attivo.
Come vedete non sono grandi problemi, sono particolari di cui io forse non ho capito la logica e il perchè sia stato concepito cosi.
Ma io so anche per esperienza che il programma perfetto non esiste, ci sarà sempre qualcosa che sfugge al programmatore di turno, detto cio, sono convinto che un soft che funziona bene al 99%, sia un soft riuscito.
 
Strano il comportamento della radio. Di "default" dovrebbero funzionare tutti o comunque come lasciati allo spegnimento prededente. Fa verificare.
 
Lo stop-start è attivo ad ogni accensione in tutte le automobili. Sta a te disattivarlo ogni volta che accendi l'auto, oppure fare o far fare una modifica che ti eviti il disturbo.
Mai sentito un sistema che all'accensione imposta il fader solo sul fronte anteriore
Per il navigatore ed altre funzioni del sistema infotainment, verifica se ci sono degli aggiornamenti disponibili
 
Stamattina a mente fresca ho voluto verificare il funzionamento, sembra che il centraggio del suono lo abbia accettato, infatti ora non è segnato anteriore, lo start/stop se deve essere cosi, va bene lo stesso, invece per il navigatore la voce ritorna sempre per default, è strana sta cosa, su antri navigatori dei mezzi precedenti, avevo azzerato la voce e cosi rimaneva, mantenendo il livello del volume per radio ,cd e usb in funzione.
 
... per il navigatore la voce ritorna sempre per default, è strana sta cosa, su antri navigatori dei mezzi precedenti, avevo azzerato la voce e cosi rimaneva, mantenendo il livello del volume per radio ,cd e usb in funzione.
Chissà... magari l'ultimo livello di uscita della voce lo tiene in memoria ...
Invece che azzerare prova a mettere la voce sul minimo valore ammesso (penso sia l'uno)... so che probabilmente è inutile, ma provare non costa nulla!
(se non funziona con la 'manopola' del volume, guarda se c'è un setup 'preferenze' del navigatore)
 
In generale posso dire che il soft di funzionamento di questa Kia CEE'D è ottimo, ma io qualche modifichetta la avrei fatta

Sinceramente, pur apprezzando il tuo post e comprendendo che, per le tue attitudini ed esperienza professionale tu abbia voluto porre l'accento sulla questione sw, mi stavo chiedendo cosa in effetti pensi della vettura nel suo insieme...
 
Rosso Antico, Grazie per il tuo apprezzamento, ma nota solo che le mie sono solo le prime impressioni su questa macchina, non sono ancora in grado di esprimere un giudizio credibile. Di solito quando compro un oggetto con molta elettronica, per primo mi leggo per bene le varie istruzioni, e cerco di verificarle sulla macchina, alcune le capisco subito, altre mi ci vuole un po' per digerirle. le tre cose che ho descritto precedentemente, mi hanno un po' sorpreso, nel capirne la logica, ma sono solo tre cose su centinaia. quindi per il momento la mia impressione non puo che essere positiva. Tra qualche tempo forse farò una recenzione mia personale sulla CEE'D SW.
 
Premetto che ho il possesso dell'auto da solo pochi giorni, Ho voluto leggere tutte le istruzioni che accompagnavano la macchina, ho voluto fare parecchie prove per capirne il funzionamento dei numerosi accessori e funzioni, non ho ancora capito tutto, però devo dire che hanno azzeccato quasi tutto, sono caduti solo su piccoli particolari, che solo un pignolo come me poteva accorgersene, io sono un softerista (in pensione) so cosa significa progettare e costruire una logica di funzionamento, so che a volte ci vogliono dei compromessi ed è molto facile cadere in errori che poi rimangono nascosti dentro, finchè qualcuno un giorno non se ne accorge.
In generale posso dire che il soft di funzionamento di questa Kia CEE'D è ottimo, ma io qualche modifichetta la avrei fatta, niente di grave, ma a qualcuno quella logica potrebbe anche essere un po' fastidiosa.
Per esempio:
La chiusura della macchina con il telecomando, funziona bene ed è molto silenziosa, ma se non si punta l'occhio sulle frecce, non si riesce a capire se la macchina è chiusa oppure no, io purtroppo non ho gli specchietti richiudibili elettrici, errore mio.
Poi il navigatore, sembra fatto molto bene, ma quando lo attivi si abilita anche la voce (che a me da fastidio), a nulla serve disattivarla, perchè cambiando destinazione o ritornando sulla schermata, la voce si riattiva di default, sarebbe stato meglio poter disattivarla definitivamente, cosi come anche la diffusione del suono nell'abitacolo, ogni volta che attivo la radio, un cd o una usb, funzionano solo gli altoparlanti anteriori di default, si possono modificare con pochi tocchi, ma bisogna farlo ogni volta.
La terza questione riguarda lo start/stop che a me non piace per niente, anche qui bisogna che lo disattivi ad ogni accensione, altrimenti resta attivo.
Come vedete non sono grandi problemi, sono particolari di cui io forse non ho capito la logica e il perchè sia stato concepito cosi.
Ma io so anche per esperienza che il programma perfetto non esiste, ci sarà sempre qualcosa che sfugge al programmatore di turno, detto cio, sono convinto che un soft che funziona bene al 99%, sia un soft riuscito.
Personalmente mi trovo molto meglio con il navigatore, waze o maps dello smartphone, non danno problemi, hanno tutte regolazioni desiderabili, sono sempre aggiornati senza dover andare in officina e si risparmiano un bel pò di eurini.
 
Personalmente mi trovo molto meglio con il navigatore, waze o maps dello smartphone, non danno problemi, hanno tutte regolazioni desiderabili, sono sempre aggiornati senza dover andare in officina e si risparmiano un bel pò di eurini.
Sì, ma visto che il navigatore c'è di serie ...
Dove c'è, dove è a richiesta in effetti non ha più senso acquistarlo.
 
Sì, ma visto che il navigatore c'è di serie ...
Dove c'è, dove è a richiesta in effetti non ha più senso acquistarlo.
La Carens presa in "pronta consegna" non l'ha ma non mi sono mai fatto problemi a non averlo. Maps oltre ad essere sempre aggiornato, lo è anche per code dovute a incidenti, manifestazioni, condizioni meteo avverse........ e poi, se si è "connessi" (con il cervello), la segnaletica stradale fa miracoli 😜 😂.
 
Come una volta !!! Mio papà ha girato mezza italia e di certo non aveva il navigatore . ;) e ne il telefonino .
 
Infatti, siamo sempre arrivati alla meta anche quando il navigatore non esisteva.
Del resto si campava normalmente anche quando non esistevano neppure i telefonini ...
Concordo. Penso al viaggio di nozze dei miei genitori che, nel 1963 (dettaglio per niente trascurabile), sono partiti in auto per Barcellona e ci sono arrivati senza chiedere indicazione a nessuno!
 
Che belllo Almifeda sentire queste storie .
 
Chi è di vecchia generazione come me, non si meraviglia che si potesse girare anche senza navigatore, tuttavia oggi, io non starei senza, si trova prima il posto in cui andare, io oltre alla macchina, ne ho anche 2 sul camper. non tornerei indietro, ma se proprio dovessi, non ne farei certo una malattia.
 
Indietro
Alto Basso