• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto URGENTE!! Aiuto! Nuova kia picanto Avviso e bip continuo

gretarea

Neoiscritto
Punteggio reazioni
5
Provincia
MB
Kia
Picanto
Anno
2024
Ciao a tutti, ho la nuova kia da due giorni, oggi salendo in macchina inizia a suonare all’infinito dicendomi di mettere il cambio in P, peccato che ho una MANUALE!! non funziona niente… continua a suonare anche se parto 🥲🥲 aiutatemi

Fai un filmato a dimostrazione di ciò che affermi, e poi corri subito in officina: è come se fosse stato fatto un aggiornamento sbagliato, o se fossero presenti in memoria parametri sbagliati; forse è il caso che, nel dubbio, ricontrollino bene la corrispondenza fra auto e dotazioni della stessa, e poi ricarichino tutto il software... e, in ogni caso, è compito loro sistemartela (l'unica cosa che potresti fare tu in autonomia senza creare danni è un reset del sistema multimediale, ma ritengo che le probabilità che ciò sistemi il tuo problema rasenti lo zero)

benvenuto/a fra noi gretarea

Fai un filmato a dimostrazione di ciò che affermi, e poi corri subito in officina: è come se fosse stato fatto un aggiornamento sbagliato, o se fossero presenti in memoria parametri sbagliati; forse è il caso che, nel dubbio, ricontrollino bene la corrispondenza fra auto e dotazioni della stessa, e poi ricarichino tutto il software... e, in ogni caso, è compito loro sistemartela (l'unica cosa che potresti fare tu in autonomia senza creare danni è un reset del sistema multimediale, ma ritengo che le probabilità che ciò sistemi il tuo problema rasenti lo zero)

benvenuto/a fra noi gretarea
grazie

Visto che l'auto e' in garanzia passa in officina e sicuramente in memoria e' evidenziato questo problema con il computer faranno un reset e si risolvera' tutto.

@gretarea sai come hanno risolto? ho lo stesso problema del bip continuo con la scritta "Portare il cambio in P", pur avendo il cambio manuale! Ovviamente poteva solo capitarmi nel periodo più sbagliato..l'officina Kia riapre il 2 Gennaio! COme posso risolvere? Suggerimenti? GRazie

Anche perchè l'automatico Picanto è un robotizzato senza la P

Anche perchè l'automatico Picanto è un robotizzato senza la P
Quando pensavo che le ho sentito tutte ... magari la mia mi dirà di mettere il cambio il folle... devo guardare sotto se per caso dopo il primo anno non le spunta qualche pedale in più, in Kia non si sa mai magari qualche miracolo di Natale in ritardo...

@gretarea sai come hanno risolto? ho lo stesso problema del bip continuo con la scritta "Portare il cambio in P", pur avendo il cambio manuale! Ovviamente poteva solo capitarmi nel periodo più sbagliato..l'officina Kia riapre il 2 Gennaio! COme posso risolvere? Suggerimenti? GRazie
Ciao fabio, spero abbia già risolto ma in caso ricapitasse spero di esserti d’aiuto, è capitato lo stesso problema anche a me proprio questa mattina (ho una picanto nuova del 2024) ho chiamato la concessionaria kia della mia zona e mi hanno detto che è un problema comune ultimamente e che si può risolvere da soli, basta aprire il cofano e staccare e riattaccare il polo negativo della batteria con una chiave da 10… sicuramente andrò a fare un controllo più approfondito in officina Kia ma dalla tranquillità del meccanico mentre era in chiamata non sembrava nulla di che (speriamo😂).
Buona giornata

Ciao fabio, spero abbia già risolto ma in caso ricapitasse spero di esserti d’aiuto, è capitato lo stesso problema anche a me proprio questa mattina (ho una picanto nuova del 2024) ho chiamato la concessionaria kia della mia zona e mi hanno detto che è un problema comune ultimamente e che si può risolvere da soli, basta aprire il cofano e staccare e riattaccare il polo negativo della batteria con una chiave da 10… sicuramente andrò a fare un controllo più approfondito in officina Kia ma dalla tranquillità del meccanico mentre era in chiamata non sembrava nulla di che (speriamo😂).
Buona giornata
Anche il comandante del Titanic quando vide l'iceberg disse che era solo un pezzo di ghiaccio!!!! Scherzi a parte i meccanici sminuiscono tutto chissà perché.... Forse nel loro interesse non risolvere un problema che dovrebbero sistemare loro in garanzia.

Buona giornata
In pratica ti hanno detto di fare un reset; al di là della scocciatura la questione è interessante: la kia dovrebbe usare un sistema automotive android, ricordo che tempo fa era possibile entrare (con una procedura complessa) nelle opzioni sviluppatore; una volta fatto comparivano diversi firmware in memoria e, ad esempio, era possibile selezionare il riconoscimento dello smartphone via wireless per le Sportage che si collegavano solo con il cavo usb. Forse usano lo stesso backup per tutti i modelli diversificando poi a seconda del tipo (automatico, manuale, top level ecc.) ma rimane tutto nella memoria del sistema

Buona giornata
Ciao Piero, ho risolto allo stesso modo in maniera autonoma. Non avevo alternative visto che il bip continuava anche a motore spento e nel periodo di Natale l'officina Kia era chiusa. Grazie comunque per la info. UNa curiosità: quanti km aveva percorso la tua Picanto quando si è presentato il problema? Ho notato una strana coincidenza, ovvero che in altri 2 casi (oltre il mio) il problema si è presentato dopo 2400 km. Saluti, Fabio
Post automatically merged:

In pratica ti hanno detto di fare un reset; al di là della scocciatura la questione è interessante: la kia dovrebbe usare un sistema automotive android, ricordo che tempo fa era possibile entrare (con una procedura complessa) nelle opzioni sviluppatore; una volta fatto comparivano diversi firmware in memoria e, ad esempio, era possibile selezionare il riconoscimento dello smartphone via wireless per le Sportage che si collegavano solo con il cavo usb. Forse usano lo stesso backup per tutti i modelli diversificando poi a seconda del tipo (automatico, manuale, top level ecc.) ma rimane tutto nella memoria del sistema
Può darsi. Resta il fatto che poco tempo prima avevo fatto l'aggiornamento del software a seguito di un richiamo ricevuto per posta. Non vorrei abbiano sbagliato aggiornamento e fatto quello per auto con cambio automatico. Chissà...

Indietro
Alto Basso