• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Usata del 2014... si o no?

ale94g

Neoiscritto
Registrato
19 Ottobre 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma
Kia
Rio
Anno
2014
Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandra e scrivo qui per avere un vostro parere, perchè mi trovo davvero in alto mare!
Desidero una macchina da anni ed ho risparmiato facendo ENORMI sacrifici. Il budget finalmente ora c'è, anche se è limitato. Per acquistare un'auto decente, sarei comunque costretta a fare un piccolo finanziamento. Questo per farvi capire che non posso davvero permettermi di "buttare" soldi.
Veniamo al dunque: concessionario.
Mi propone questa bellissima Kia Rio Active 1.1 del 2014, 3°serie, Diesel EURO5.
Monta non la cinghia, ma la catena di distribuzione.
Ha 110.000 km.
Tagliando fatto, revisione idem. Unico proprietario. Stato carrozzeria ed interni perfetto. Ha ancora 1 anno di garanzia.
Prezzo: 7.400€ (compreso il passaggio).

Io me ne innamoro! Sembra un vero affare! Addirittura mi accordo per versare l'anticipo dopodomani.
Poi leggo su internet che la Rio ha millemila problemi, dalla frizione alla centralina; leggo che i pezzi di ricambio costano tanto e che l'assistenza non è delle migliori.
Ora sono preoccupata e non sono più certa di voler procedere.
Voi cosa mi consigliate? E' una macchina affidabile? Vi ha mai dato problemi?
I miei hanno entrambi Toyota e non l'hanno mai dovuta portare dal meccanico. Mi aspetto lo stesso dalla mia prima, tanto desiderata macchinina, ma le brutte recensioni on-line, iniziano a farmi credere che, forse, sarebbe meglio investire su un'altra marca.
 
Benvenuta tra noi :welcome::driving:se i tuoi hanno auto toyota e mai problemi non vedo il motivo per cui tu debba andare a crearti problemi con un auto che non sai come e stata guidata con 110 mila kilometri sul groppone che tra l'altro essendo diesel come ben sai e' soggetta a blocchi della circolazione essendo tu di Roma.
 
Guarda....su internet se ne leggono di tutti i colori, ovviamente tu ti sei concentrata sulle recensioni Kia in quanto interessata ad un auto di questo marchio, ma purtroppo i problemi ci possono essere per qualsiasi marchio e per qualsiasi auto (e Kia non fa eccezione).
Non è facile consigliarti, anche perché non sappiamo l'uso principale che devi fare dell'auto, quanto tempo hai intenzione di tenerla ecc....
I punti chiave sono che l'auto ha già qualche annetto e i chilometri non sono pochi....verifica bene se tutti i tagliandi sono stati fatti regolarmente e se ha subito interventi di altro genere....
A occhio e croce anche il prezzo non mi pare proprio buonissimo!!!
 
Ultima modifica:
Benvenuta nel club @ale94g.
I Km non sono tantissimi anche se il motore Diesel è di piccola cilindrata e quindi forse sfruttato ai regimi più alti. La cosa migliore sarebbe contattare il vecchio proprietario per chiedere motivo del cambio e problemi (se ne ha avuti). La concessionaria deve comu que darti un anno di garanzia. Conosci il venditore?
Come dice @Stonic2018, anche il prezzo non sembra dei migliori. Un'auto di 7 anni della categoria Rio si trova a meno.
 
Ultima modifica:
Benvenuta nel Kia Club Alessandra.

A parte tutto, personalmente ritengo che il prezzo sia un po' troppo elevato, soprattutto considerando l'eta della vettura, anche se il chilometraggio non sembra eccessivo.

Tienici informati,

:ciao:
 
Come ti hanno già suggerito, cerca di controllare la documentazione dell'auto per vedere se i tagliandi sono stati fatti tutti e regolarmente; unica noia potrebbe essere il DPF se fai molta città perché si potrebbe intasare e poi ci vuole tempo per farlo rigenerare.
Se la macchina monta i cerchi da 17" tieni conto che i cambi gomme sono un po' più cari della norma.

Per quanto riguarda i ricambi, sono cari per tutte le auto, magari per le marche europee puoi trovare più scelta (a discapito della qualità) ma anche per le giapponesi il discorso è lo stesso delle coreane.
 
Ultima modifica:
Benvenuta tra noi :welcome::driving:se i tuoi hanno auto toyota e mai problemi non vedo il motivo per cui tu debba andare a crearti problemi con un auto che non sai come e stata guidata con 110 mila kilometri sul groppone che tra l'altro essendo diesel come ben sai e' soggetta a blocchi della circolazione essendo tu di Roma.
So che euro 5B non dovrebbe avere blocchi. Purtroppo non penso di trovare un usato con meno km. Sbaglio?
Post automatically merged:

Come ti hanno già suggerito, cerca di controllare la documentazione dell'auto per vedere se i tagliandi sono stati fatti tutti e regolarmente; unica noia potrebbe essere il DPF se fai molta città perché si potrebbe intasare e poi ci vuole tempo per farlo rigenerare.
Se la macchina monta i cerchi da 17" tieni conto che i cambi gomme sono un po' più cari della norma.

Per quanto riguarda i ricambi, sono cari per tutte le auto, magari per le marche europee puoi trovare più scelta (a discapito della qualità) ma anche per le giapponesi il discorso è lo stesso delle coreane.
In realtà la userei quasi solo esclusivamente in città…
Sarebbe soggetta a molti “accendi e spegni” e partenze.
Essendo la active, monta quelli da 15”.
Quello che mi spaventa non è tanto l’ordinaria manutenzione, ma questi problemi che sembrano saltare fuori quasi regolarmente su questo modello…
 
So che euro 5B non dovrebbe avere blocchi. Purtroppo non penso di trovare un usato con meno km. Sbaglio?
Post automatically merged:


In realtà la userei quasi solo esclusivamente in città…
Sarebbe soggetta a molti “accendi e spegni” e partenze.
Essendo la active, monta quelli da 15”.
Quello che mi spaventa non è tanto l’ordinaria manutenzione, ma questi problemi che sembrano saltare fuori quasi regolarmente su questo modello…
E allora il mio consiglio sincero e spassionato è di cercarti un benzina (e con meno chilometri ne trovi finché vuoi)!!!
 
Guarda....su internet se ne leggono di tutti i colori, ovviamente tu ti sei concentrata sulle recensioni Kia in quanto interessata ad un auto di questo marchio, ma purtroppo i problemi ci possono essere per qualsiasi marchio e per qualsiasi auto (e Kia non fa eccezione).
Non è facile consigliarti, anche perché non sappiamo l'uso principale che devi fare dell'auto, quanto tempo hai intenzione di tenerla ecc....
I punti chiave sono che l'auto ha già qualche annetto e i chilometri non sono pochi....verifica bene se tutti i tagliandi sono stati fatti regolarmente e se ha subito interventi di altro genere....
A occhio e croce anche il prezzo non mi pare proprio buonissimo!!!
Mi piacerebbe farla durare il più possibile, anche 5/6 annetti, se possibile.
L’uso, ad oggi, sarebbe quasi esclusivamente in città. Sembrava un’occasione, ma forse no! 😅
Post automatically merged:

E allora il mio consiglio sincero e spassionato è di cercarti un benzina (e con meno chilometri ne trovi finché vuoi)!!!
Grazie, hai confermato quello che sospettavo! Credo che farò così!
 
Mi piacerebbe farla durare il più possibile, anche 5/6 annetti, se possibile.
L’uso, ad oggi, sarebbe quasi esclusivamente in città. Sembrava un’occasione, ma forse no! 😅
Io la vedo così, poi magari sbaglio!!!
Però....auto di qualche annetto, con già tanti chilometri all'attivo, diesel, prezzo non proprio concorrenziale,un tuo uso prevalentemente in città( e poi una città come Roma)....non mi paiono elementi "positivi"...ma ripeto, pensiero personale!!!;)
Io abito in provincia, ho amiche/amici con auto a diesel di qualche anno e chi non fa molti chilometri, o comunque spesso percorsi lunghi, si ritrova ora ad avere diversi problemini/rogne....( e parlo di auto di marchi diversi)!!!
 
E allora il mio consiglio sincero e spassionato è di cercarti un benzina (e con meno chilometri ne trovi finché vuoi)!!!
Benvenuta Alessandra!! :welcome:
Ti hanno già dato molti consigli... io mi associo a quanto scritto da @Stonic2018.
Peraltro vedo che tu stai proprio andando in quella direzione...e fai bene!
Buona ricerca! E buona fortuna! 🍀🍀
 
























Su auto hero te la portano anche a casa la visioni e se non ti sta bene entro 14gg la restituisci
Post automatically merged:

Ne trovi con tutte le alimentazioni Benzina Gpl diesel a prezzi anche minori e con meno km se vai ad acquistarla da un privato pretendi che ti faccia avere lo stato d'uso fatto in concessionaria del medesimo marchio dell'auto che acquisti e sopratutto che siano stati fatti tutti i tagliandi.
 
Benvenuta :welcome:

Come ti hanno già detto in tanti, per un utilizzo prevalentemente cittadino e percorrenza sotto i 15K Km/anno suggerisco anch'io il benzina
Soprattutto se consideri che oltre a blocchi vari il prezzo del Diesel pare debba salire parecchio avvicinandosi al costo della benzina... a questo punto il gioco non varrebbe più la candela, come si suol dire :)
 
Benvenuta Alessandra!! :welcome:
Ti hanno già dato molti consigli... io mi associo a quanto scritto da @Stonic2018.
Peraltro vedo che tu stai proprio andando in quella direzione...e fai bene!
Buona ricerca! E buona fortuna! 🍀🍀

Grazie mille dei consigli, siete stati preziosi! Sono felice che mi si sia accesa “la spia” in tempo, prima di fare un acquisto di cui magari mi sarei pentita.
Continueró la ricerca 🍀
 
Tienici aggiornati sul tuo futuro acquisto!!!
E magari, passa anche dalla sezione "presentazioni", così ti salutiamo per bene.:ciao:
 
Indietro
Alto Basso