• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia USB e Android Auto morti alla nascita?

Bios69

Utente
Registrato
1 Gennaio 2022
Messaggi
33
Punteggio reazioni
5
Provincia
RA
Kia
Sportage
Anno
2021
Buongiorno amici,
sono al terzo giorno in possesso della Sportage.
Ora è arrivato il momento di sistema re il navigatore.
Dopo aver associato il telefono col Blootooth ho tentato di avviare Android Auto.
Nel mio note 9 Samsung Android è già integrato nel sistema operativo. Ho comunque scaricato anche la versione per telefoni.
Non ne vuole sapere di partire e chiede il collegamento con cavo, che ho fatto con 3 cavi doveri dei quali sono sicuro essere funzionanti ma ...nulla.
Ora sono in auto, ho portato il telefono aziendale e rifatto tutti i passaggi ma nulla.
Il sistema della usb sembra morto. Ho anche provato a caricare il telefono con il nuovo caricabatterie ma nulla non carica.
Ho provato a motore acceso, in tutto i modo possibili...che ci sia un difetto nell'impianto di erogazione di energia?
Per il resto l'auto va bene.
Non riesco a capire cosa succede come se quella zona fosse morta.
Avete qualche idea?
Grazie
 
Ma lo colleghi alla presa usb della musica? Per intenderci... Se metti una chiavetta con mp3 vari te li riconosce? I non ti vede neanche quella?
Potrebbe essere il cavo...
 
Ciao, collego il cavo alla porta USB dedicata. Poi visto che era morto, ho collegato il cavo al caricabatterie solo per vedere se almeno quello caricava (fulmine).
Escluderei cavo difettoso, ne ho provati 3 uno dei quali uso a casa la notte per ricaricare il telefono.
Da profano e scarsamente preparato in questioni tecniche, come e'capitato ad un iscritto nel forum, penso che ci sia un connettore disconnesso o un fusibile danneggiato o qualcosa di simile.
Ho provato anche col telefono di mia moglie ma nulla è cambiato.
Ora devo telefonare in Kia e vedere se se ne vogliono occupare, anche considerando che l'auto l'ho presa vicino Bologna e abito a Ravenna.
Sinceramente non ci voleva, capisco che possa capitare...
 
Ciao, collego il cavo alla porta USB dedicata. Poi visto che era morto, ho collegato il cavo al caricabatterie solo per vedere se almeno quello caricava (fulmine).
Escluderei cavo difettoso, ne ho provati 3 uno dei quali uso a casa la notte per ricaricare il telefono.
Da profano e scarsamente preparato in questioni tecniche, come e'capitato ad un iscritto nel forum, penso che ci sia un connettore disconnesso o un fusibile danneggiato o qualcosa di simile.
Ho provato anche col telefono di mia moglie ma nulla è cambiato.
Ora devo telefonare in Kia e vedere se se ne vogliono occupare, anche considerando che l'auto l'ho presa vicino Bologna e abito a Ravenna.
Sinceramente non ci voleva, capisco che possa capitare...
Prova a vedere per scrupolo dal libretto d'uso quale fusibile riguarda la parte dell'alimentazione delle prese USB (dovrebbero essere a 5V) e verifica se è saltato, eventualmente cambialo e vedi se risalta di nuovo (non saltano così dal nulla i fusibili, specie su una macchina nuova è probabile che a quel punto ci sia qualcosa in corto).
Tutto questo solo se non vuoi andare direttamente in officina/concessionaria ovviamente, che rimane la scelta consigliata per un'auto appena ritirata.
 
Prova a vedere per scrupolo dal libretto d'uso quale fusibile riguarda la parte dell'alimentazione delle prese USB (dovrebbero essere a 5V) e verifica se è saltato, eventualmente cambialo e vedi se risalta di nuovo (non saltano così dal nulla i fusibili, specie su una macchina nuova è probabile che a quel punto ci sia qualcosa in corto).
Tutto questo solo se non vuoi andare direttamente in officina/concessionaria ovviamente, che rimane la scelta consigliata per un'auto appena ritirata.
Ciao grazie per la tua rispossta. In effetti era la cosa da fare, comunque stamattina ho telefonato in concessionaria e mi hanno dato un appuntamento per giovedì, a questo punto lascio fare a loro.
Poi magari vi dico come è andata.
Buona giornata!
 
Ma la prova della chiavetta usb con musica mp3 l'hai fatta?
 
ciao Ivan, no ho però portato un caricabatterie dall'altra auto che nella Sportage non caricava nulla.
Domani ho appuntamento in concessionaria.
Sono piuttosto sicuro che si sarà staccato un connettore o qualcosa del genere.
Nessuno si è fatto vivo nel post in cui chiedevo se qualcuno ha mai provato a fare mirroring senza cavo USB, come visto su un paio di video su YouTube.
Accedendo al menu ingegneri, tappando in una certa maniera sul display.
Non è difficile da fare sarei tentato.
C è un ragazzo romeno che spiega come fare sia in Rome o che inglese, pochi passaggi.
 
ciao Ivan, no ho però portato un caricabatterie dall'altra auto che nella Sportage non caricava nulla.
Domani ho appuntamento in concessionaria.
Sono piuttosto sicuro che si sarà staccato un connettore o qualcosa del genere.
Nessuno si è fatto vivo nel post in cui chiedevo se qualcuno ha mai provato a fare mirroring senza cavo USB, come visto su un paio di video su YouTube.
Accedendo al menu ingegneri, tappando in una certa maniera sul display.
Non è difficile da fare sarei tentato.
C è un ragazzo romeno che spiega come fare sia in Rome o che inglese, pochi passaggi.
A quanto so non funziona Android Auto Wireless sui display da 10" e quindi con navigatore
 
2 cose:
1) quello è un infotainment da 8" e non da 10", quindi potrebbe anche essere
2) quello che si vede nel video non è Android Auto ma Apple Car Play
:)
 
Andato alla KIA. I fusibili funzionano. Mi hanno ridato appuntamento per il 17 febbraio, lascerò là l'auto e dovranno approfondire la cosa.
Diciamo che seppur la funzionalità dell'auto è garantita, una bella sforuna c'è stata.
Fino ad adesso non avevo mai acquistato un auto nuova e tutti mi dicevano di stare attento con le auto usate, per malfunzionamenti...
La vita è anche questo, c'è di peggio, maturalmente.
Grazie, se volete, poi vi dico.
Buona serata.
 
Si dai, facci sapere :)
Nel frattempo magari fai la famosa prova della chiavetta USB... male non fa e ci si toglie il dubbio sul malfunzionamento della relativa presa ;)
 
Sì ci vuole il cavo. Ma si può abbastanza facilmente risolvere.

Quello è da 8", è normale che funzioni il mirroring wireless, noi stiamo parlando di quello da 10" (con navigatore).
 
Mhhhh.....prima di venderla sarei tentato di provarlo per qualche mese......nessun coraggioso/incosciente che abbia provato a seguire le istruzioni del video? Su Sportage 4^ serie.....
 
Quello è da 8", è normale che funzioni il mirroring wireless, noi stiamo parlando di quello da 10" (con navigatore).
Scusa il mio display è da 8 ma non mi pare sia wireless
Post automatically merged:

Quello è da 8", è normale che funzioni il mirroring wireless, noi stiamo parlando di quello da 10" (con navigatore).
Credo ci sia anche la versione video con android auto
Post automatically merged:

Stamattina ho attivato il menu ingegneri e cambiato i paramentri. Confermo che Android Auto funziona wireless perfettamente. Causa il problema dell'alimentazione sopra descritto a me non era mai andato finora, avendo l'auto solo da venerdì scorso.
Funziona, naturalmente, anche col vocale.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso