• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Uso quotidiano GPL

cibborio

Utente attivo
Registrato
14 Novembre 2019
Messaggi
80
Punteggio reazioni
28
Provincia
FE
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2019
Ciao a tutti, ho acquistato da poco una bellissima Ceed sw business a GPL, posto qusta discussione qui in questa sezione perchè la domanda riguarda il GPL in generale e non la Ceed in particolare. Questa è la mia prima auto a gpl e pur avendo letto un po nel forum e su internet nei siti dei principali produttori ho ancora dei dubbi riguardo a domande che non hanno trovato risposta o risposte molto discordanti, ma sopratutto mi fido piu di un "utente della strada" che di chi si fa pubblicità o ci deve guadagnare.

1) Si puo far finire sempre il GPL ( fino al cicalino ) prima di rifornirsi o è meglio staccare e passare a benzina prima che succeda ?

2) Quale è la scelta giusta ? fare 40/50 km a benzina una volta al mese, un pieno a benzina ogni 2 a GPL o non serve perchè a benzina un minimo ci gira sempre ?

3) Ci sono particolari accorgimenti da usare in diverse condizioni meteo ( estate/inverno ) ?

4) Esiste un applicazione per il nostro impianto BRC simile a quello di Landi Renzo che permetta di vedere consumi e gpl residuo nel serbatoio ?

5) Aldilà dei consumi, le marce vanno tenute sui 2000/2500 giri o si puo salire anche sui 3500? vengo da una Sportage 1.7 diesel e li le marce erano estremamente corte

6)è naturale avere dei sobbalzi durante la marcia a bassi giri ?

Grazie a chi ha avuto la pazienza e di leggere e ancor di più a chi mi vorrà aiutare
 
si, puoi far finire il gpl senza nessun problema; in realtà ti basta il breve tragitto quando parti; i sobbalzi non sono normali, il regime è uguale al funzionamento a benzina, quindi se vuoi salire di giri fai pure....
 
Ciao io ho una rio gpl e in famiglia abbiamo una honda frv convertita a gpl da diversi anni
1) si puoi far finire completamente il gpl non succede nulla, io lo svuoto sempre tutto prima di fare il pieno, ho questa fissa
2) io sinceramente non uso mai il pieno di benzina perché la rio nasce già a gpl quindi tutto è fatto per funzionare anche col gas, valvole pneumatiche e sistema di iniezione benzina/gpl dopo i 3000 giri
3)nessuna il sistema gpl entrerà in funzione in automatico quando la temperatura del motore sarà ai gradi richiesti
4)che io sappia no
5) puoi andare fino a limitatore se vuoi:rolleyes: tieni conto che a gpl consumi di più
6) non è normalissimo, controlla sulla sezione stonic tanti avevano quel problema a gpl ed è stato fatto una modifica da brc, magari è qualcosa di simile
 
Grazie a tutti e due per le risposte, vedo che concordate sul fatto del far finire il gpl nel serbatoio, quindi come suona il cicalino switcho a benza senza problemi. Per quale motivo BRC consiglia di non farlo svuotare ?( allego fotina ).
Vado nella sezione Stonic a vedere per il problema dei sobbalzi anche se non è una costante come avevo già letto per altri nella sezione Ceed .
 

Allegati

  • Annotazione 2019-12-02 191309.png
    Annotazione 2019-12-02 191309.png
    15 KB · Visite: 217
Non so sinceramente..io ho sempre fatto cosi anche con l’altra macchina e non ho mai avuto problemi derivati da un utilizzo del genere. Parlando del serbatoio della benzina semplicemente dicono di non svuotarlo completamente perché per gli avviamenti a freddo servirà comunque e sempre benzina (esiste una modalità in cui si forza l’avviamento a gpl ma non è una cosa da fare spesso)
 
Scusa se non ho risposto a tutto, ma ho dovuto lasciare il cel, ma @RioBoy ha risposto alle altre domande come avrei risposto io...
L'unico problema lo da il polmone del gas (o rigasificatore) che quando si sporca, va sostituito perché non riesci più ad usare il gpl... come richiedi un po' di potenza, ti passa subito a benzina... poi, tieni conto che il rigassificatore funziona con l'acqua di raffreddamento e se il motore non raggiunge i 70 gradi, non puoi passare a gpl... noterai che in inverno devi fare qualche km in più che in estate, prima che ci sia il passaggio da benzina a gpl
 
Io ogni tanto ci butto dentro qualche additivo
 
2) io sinceramente non uso mai il pieno di benzina perché la rio nasce già a gpl quindi tutto è fatto per funzionare anche col gas, valvole pneumatiche e sistema di iniezione benzina/gpl dopo i 3000 giri
Nessun motore kia nasce a gpl, viene aggiunto il sistema gpl in Italia dalla BRC ma è un normale motore a benzina. Cioè per intenderci non hanno una catena a parte di montaggio di soli motori gpl
 
... nel senso che è progettato per usare anche il gpl... l'impianto viene montato nel paese di vendita solo per via di accordi internazionali che non ne permettono l'installazione in origine, ma la vettura nasce con le predisposizioni ed è progettata ad hoc...
 
È ovvio che viene aggiunto dopo..ma sanno che verrà montato in seguito infatti come ho detto prima hanno valvole pneumatiche per il recupero del gioco, si sa che un motore che non nasce a gpl e convertito alla doppia alimentazione tende a puntare le valvole
 
In pratica quasi tutti i motori moderni sono predisposti ma più che altro la tecnologia del gpl si è molto evoluta e quindi se fai accoppiata motore moderno+ tecnologia moderna gpl il risultato è che quasi tutti i motori sono gasabili
 
Io ogni tanto ci butto dentro qualche additivo
Ciao, che additivo usi? Si mette nel serbatoio della benzina immagino
2) Quale è la scelta giusta ? fare 40/50 km a benzina una volta al mese, un pieno a benzina ogni 2 a GPL o non serve perchè a benzina un minimo ci gira sempre ?

Questa domanda mi interessa molto, visto che ho letto e visto informazioni discordanti su tale punto, che, se serve per garantire affidabilità e durabilità alla macchina, mi pare importante:
  • non serve a nulla andare a benza;
  • serve farlo all'inizio appena acquistata;
  • serve farlo 5-10 km due volte a settimana arrivando a casa, ovvero prima di spegnere la macchina;
  • serve fare 50 km a benza tra un pieno di gpl e l'altro.
Ma dalle vostre risposte mi pare che siano tutte situazioni equivalenti o meglio paranoie inutili, ovvero usiamola a gpl più che si può che tanto un po' di benza ogni tanto in un modo o nell'altro ci va nel motore, anche solo all'accensione, e tanto basta. Dico male?
2) io sinceramente non uso mai il pieno di benzina perché la rio nasce già a gpl quindi tutto è fatto per funzionare anche col gas, valvole pneumatiche e sistema di iniezione benzina/gpl dopo i 3000 giri

Anche la mia Ceed ha le valvole autoregistranti (che immagino siano le valvole pneumatiche che dici tu), ma quindi dici che sopra i 3000 giri inietta anche benzina assieme al gpl?
Comunque a livello di prestazioni mi pare che la Ceed a gpl spinga meno quando entra in coppia (sui 4500 giri) rispetto a quando vado solo a benza.

In merito allo svuotamento del gpl avevo letto anche qui sul forum che è possibile che il gpl crei dei depositi e che quindi non sia consigliabile andare a svuotamento, potendo creare così intasamenti. A me pare strano essendo appunto il gpl privo di lubrificanti e quindi non capisco cosa potrebbe fare deposito, magari del materiale inerte che è presente in piccola parte, contando che il gpl è lo scarto di ogni raffinazione?


Grazie a tutti per le risposte
 
Ciao, che additivo usi? Si mette nel serbatoio della benzina immagino

Questa domanda mi interessa molto, visto che ho letto e visto informazioni discordanti su tale punto, che, se serve per garantire affidabilità e durabilità alla macchina, mi pare importante:
  • non serve a nulla andare a benza;
  • serve farlo all'inizio appena acquistata;
  • serve farlo 5-10 km due volte a settimana arrivando a casa, ovvero prima di spegnere la macchina;
  • serve fare 50 km a benza tra un pieno di gpl e l'altro.
Ma dalle vostre risposte mi pare che siano tutte situazioni equivalenti o meglio paranoie inutili, ovvero usiamola a gpl più che si può che tanto un po' di benza ogni tanto in un modo o nell'altro ci va nel motore, anche solo all'accensione, e tanto basta. Dico male?

Anche la mia Ceed ha le valvole autoregistranti (che immagino siano le valvole pneumatiche che dici tu), ma quindi dici che sopra i 3000 giri inietta anche benzina assieme al gpl?
Comunque a livello di prestazioni mi pare che la Ceed a gpl spinga meno quando entra in coppia (sui 4500 giri) rispetto a quando vado solo a benza.

In merito allo svuotamento del gpl avevo letto anche qui sul forum che è possibile che il gpl crei dei depositi e che quindi non sia consigliabile andare a svuotamento, potendo creare così intasamenti. A me pare strano essendo appunto il gpl privo di lubrificanti e quindi non capisco cosa potrebbe fare deposito, magari del materiale inerte che è presente in piccola parte, contando che il gpl è lo scarto di ogni raffinazione?


Grazie a tutti per le risposte

ciao! Esistono additivi sia per gpl che per benzina. Nella benzina uso quelli della magigas che sono ottimi, mentre nel gpl non ricordo la marca purtroppo l’ho usato solo una volta, ma ne esistono vari che aiutano a mantenere “unto” l’impianto ed evitare che secchi.
Per il discorso dei 3000 giri si, se ci fai caso per esempio in autostrada che sei quasi sempre oltre i 3000 vedrai calare anche la lancetta della benzina. Ormai tutti gli impianti nuovi funzionano cosi dato che aiutano a non creare problemi a valvole e iniettori come i vecchi impiantiPer il discorso residui chiederò al mio gasista se sa dirmi qualcosa
 
il discorso di andare un po' a benzina è dovuto al fatto che la benzina è molto più grassa del GPL e quindi ha un'azione lubrificante per cilindri e pistoni, ma è sufficiente il tempo che impiega per passare da benzina a GPL quando l'accendi, per il resto, rispetta alla lettera i cambi d'olio... se poi, ogni tanto vai a benzina, tanto meglio per il motore... c'è chi sostiene di fare metà dei km a gpl e il resto a benzina, così il motore dura il doppio, ma la cosa non trova riscontro, perché il motore alimentato a GPL "è meno lubrificato" rispetto al motore a benzina, ma per fare danni, basta un solo istante, per questo ti ripeto che l'unica cosa veramente importante, sono i cambi d'olio. magari vai a benzina se vuoi sfruttare qualche CV in più in qualche occasione...
 
ciao! Esistono additivi sia per gpl che per benzina. Nella benzina uso quelli della magigas che sono ottimi, mentre nel gpl non ricordo la marca purtroppo l’ho usato solo una volta, ma ne esistono vari che aiutano a mantenere “unto” l’impianto ed evitare che secchi.
Per il discorso dei 3000 giri si, se ci fai caso per esempio in autostrada che sei quasi sempre oltre i 3000 vedrai calare anche la lancetta della benzina. Ormai tutti gli impianti nuovi funzionano cosi dato che aiutano a non creare problemi a valvole e iniettori come i vecchi impiantiPer il discorso residui chiederò al mio gasista se sa dirmi qualcosa
No, nella ceed non è presente il contributo benzina.
Lo dico perché, oltre ad averlo chiesto alla concessionaria, consumerei tanta di quella benzina, visto che principalmente faccio autostrada. Forse, nella Rio nuova, è così. Anche nella vecchia Rio non c'era il contributo benzina ;-)
 
Indietro
Alto Basso