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accessori Utilizzo di uno starter/booster su batteria Kia Stonic

stef84

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Salve a tutti, ho appena acquistato uno starter per i casi di emergenza, da utilizzare sulla mia Stonic, vorrei però avere contezza su dove posizionare esattamente i due cavetti per l'avvio, sia sul polo positivo (a sinstra), che su quello negativo (suppongo sia quello a destra, ma non è indicato). Esattamente quale dovrebbe essere il punto di attacco? Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmelo con precisione?
 

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A Sx della foto c'è il positivo, a Dx c'è il negativo, come puoi vedere il Dx è collegato alla carrozzeria, quindi negativo
Le pinze cerca di agganciarle in modo stabile ai bulloni chiari, non su quelli scuri che sono anodizzati e forse non conducono bene.
 
Esattamente quale dovrebbe essere il punto di attacco? Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmelo con precisione?
La pinza relativa al polo positivo (+) del booster andrebbe collegata all'apposita piastrina indicata dalla freccia di colore verde (vedi foto, please).
Invece, la pinza del negativo (-) NON andrebbe collegata al relativo polo della batteria (come del resto è indicato sul libretto del conducente), ma su di un punto del motore (oppure della carrozzeria) di sezione adeguata, pulito, privo di vernice e francamente collegato alla massa metallica della vettura.

1673362155184.png


Il motivo è spiegato qui:


By the way, Buon 2023.

:ciao:
 
La pinza relativa al polo positivo (+) del booster andrebbe collegata all'apposita piastrina indicata dalla freccia di colore verde (vedi foto, please).
Invece, la pinza del negativo (-) NON andrebbe collegata al relativo polo della batteria (come del resto è indicato sul libretto del conducente), ma su di un punto del motore (oppure della carrozzeria) di sezione adeguata, pulito, privo di vernice e francamente collegato alla massa metallica della vettura.

Vedi l'allegato 32053

Il motivo è spiegato qui:


By the way, Buon 2023.

:ciao:
Grazie per la risposta, mi chiedo però quale dovrebbe essere il punto di appoggio sulla carrozzeria. Non potrebbe essere a sua volta la piastrina presente sul polo negativo?
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La pinza relativa al polo positivo (+) del booster andrebbe collegata all'apposita piastrina indicata dalla freccia di colore verde (vedi foto, please).
Invece, la pinza del negativo (-) NON andrebbe collegata al relativo polo della batteria (come del resto è indicato sul libretto del conducente), ma su di un punto del motore (oppure della carrozzeria) di sezione adeguata, pulito, privo di vernice e francamente collegato alla massa metallica della vettura.

Vedi l'allegato 32053

Il motivo è spiegato qui:


By the way, Buon 2023.

:ciao:
Mi domando quale sia il punto di contatto del cavo negativo anche perché lo starter che ho ha cavi cortissimi che non vanno oltre i poli della batteria
 
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Grazie per la risposta, mi chiedo però quale dovrebbe essere il punto di appoggio sulla carrozzeria. Non potrebbe essere a sua volta la piastrina presente sul polo negativo?
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Mi domando quale sia il punto di contatto del cavo negativo anche perché lo starter che ho ha cavi cortissimi che non vanno oltre i poli della batteria

Beh ... a questo punto, temo che non ti resti altro da fare che collegare direttamente la pinza nera sul morsetto del polo negativo ☹️.

By the way, quello che segue è un estratto della guida che avevo linkato nel mio precedente post:

1673521143941.png
 
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