• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Optima utilizzo fari LED

Asfalto

Utente attivo
Registrato
20 Dicembre 2018
Messaggi
50
Punteggio reazioni
20
Provincia
BS
Kia
Optima
Anno
2017
Ciao a tutti,
non conosco ben la tecnologia Led dei fari delle auto e chiedo le vostre opinioni: sulla mia optima sono montati i fari "LED LIGHT SYSTEM" e tendo ad accenderli manualmente in quanto lasciandoli in "auto" si accendono e spengono ad agni tunnel o parcheggio sotterraneo a volte inutilmente. Tutti questi cicli on/off possono rovinare la qualità della luce ed accorciare la vita del faro o sono solo un mio eccesso di zelo?
Grazie
IMG_3184.JPG
IMG_3185.JPG
 
con i led direi proprio che le preoccupazioni possiamo lasciarle a casa....viaggia in "auto" tranquillamente
 
Mi associo a @DjAlexB, vai tranquillo in auto: io lascio in auto anche con gli alogeni figurati
 
Stai tranquillo, i led non soffrono dei problemi delle lampade ad incandescenza e sulla tua, l'automatismo non serve solo ad accendere e spegnere i fari, ma anche a livellare secondo le condizioni atmosferiche... tanto è vero che tu non hai i fendinebbia come sulla mia class, ma le luci si orientano da sole...
 
grazie per le risposte, adesso mi godrò ancora di più questa funzione!
 
... l'unico "problema" di lasciare in AUTO è che i fari posteriori sono sempre spenti.... anche quando dovresti viaggiare con le luci accese (strade extraurbane, gallerie, autostrade, ...)... e nelle gallerie lunghe e male illuminate rischi di non vedere il mezzo davanti e gli arrivi tanto vicino se quello va piano per i fatti suoi :D
 
... l'unico "problema" di lasciare in AUTO è che i fari posteriori sono sempre spenti.... anche quando dovresti viaggiare con le luci accese (strade extraurbane, gallerie, autostrade, ...)... e nelle gallerie lunghe e male illuminate rischi di non vedere il mezzo davanti e gli arrivi tanto vicino se quello va piano per i fatti suoi :D
Sei sicuro? Io le lascio quasi sempre in Auto e non ci ho mai fatto caso... con le luci diurne, però, sono sicuro che le posizioni posteriori sono spente...
 
... l'unico "problema" di lasciare in AUTO è che i fari posteriori sono sempre spenti.... anche quando dovresti viaggiare con le luci accese (strade extraurbane, gallerie, autostrade, ...)... e nelle gallerie lunghe e male illuminate rischi di non vedere il mezzo davanti e gli arrivi tanto vicino se quello va piano per i fatti suoi :D
per me è il contrario:
- se lo si lascia su "off" rimangono accese sempre e solo le luci diurne e di conseguenza in galleria non si accendono le posizioni posteriori
- su "auto" quando serve si accendono gli anabbaglianti e le posizioni posteriori
 
Confermo che lasciando su AUTO si accendono anche le posteriori al bisogno non solo gli anabbaglianti anteriori.
 
... l'unico "problema" di lasciare in AUTO è che i fari posteriori sono sempre spenti.... anche quando dovresti viaggiare con le luci accese (strade extraurbane, gallerie, autostrade, ...)... e nelle gallerie lunghe e male illuminate rischi di non vedere il mezzo davanti e gli arrivi tanto vicino se quello va piano per i fatti suoi :D
In auto nelle gallerie si accendono i fari e di conseguenza anche le luci dietro. È fatto apposta. In off no
 
Nella ceed, se posiziono la leva in auto mi ritrovo con le drl anteriori accese e le luci di posizione posteriori (non ricordo se anche le luci targa, ma presumo di sì): quando le condizioni di luce esterna sono insufficienti, si accendono anche gli anabbaglianti.
Se metto su off, rimangono accese solo le luci diurne anteriori (che si spengono se viene rilevato il freno a mano tirato).
Nella ioniq, con selettore su auto, stavano accese solo le drl anteriori (ed anche in questo caso si spegnevano con freno a mano tirato).
 
Ultima modifica:
@ilmat
... no. Passa nelle gallerie in A4 qui a Vicenza e vedi che ti rimangono spenti... e non solo quelli "Kia" ma anche Peugeot, BMW, MB, Citroen, etc...

Con la scusa che la galleria riflette la luce dall'altra parte i sensori non si attivano... faccio l'autostrada tutti i giorni e tutti i giorni sempre la stessa cosa :D

Bisognerebbe che la centralina capisse che sei fuori "zona abitativa" e attivasse sempre le mezze luci invece che rimanere con le diurne.
 
@ais001 ma tu intendi gallerie brevi? In quel caso sì concordo l’ho notato anch’io non fanno in tempo a rilevare il “buio” e rimane tutto spento, mentre in quelle lunghe il problema non si pone: bastano pochi metri percorsi in qualche secondo e si hanno i fari accesi
 
... anche tante di quelle sulla A10 sono così.
 
Indietro
Alto Basso