• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Valvola EGR

Virginio

Utente attivo
Registrato
28 Febbraio 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
7
Provincia
BO
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2016
6CC30D7F-209C-4C42-8F2A-25375BE712DD.jpeg
Buongiornonmi confermate che la valvola in oggetto è questa che si vede in foto ? Se si come smontarla ?
 
Ciao @Virginio,

Se intendi l’oggetto al centro della foto, quello è il corpo farfallato… In questa inquadratura, la valvola EGR non si vede poiché è installata tra il collettore di scarico (sul lato opposto del motore) e l’aspirazione. Dovrebbe essere questa:

upload_2018-12-7_12-27-26.png


Purtroppo, non ho una foto di dove è effettivamente montata... sorry :(.
Query: lo smontaggio è relativo alla pulizia od alla sostituzione?
 
Ciao , grazie per la risposta , no era per sapere qul’era nel caso avessi mai bisogno di smontarla , quindi mi confermi , che guardando la foto che ho postato io , la dovrei trovare a sx?
 
8E4BC30E-36DD-44C0-8B12-B1D137196D22.jpeg
Potrebbe essere questa?
 
E72980BD-AD44-493C-B544-68AB5C36EA3A.jpeg
Ciao , l’unico pezzo somigliante alla valvola e questo ...( per lo meno senza dover smontare la parte sopra il motore ) mi confermi o smentisci ?
 
No, la EGR si trova sul lato destro del motore, tra il collettore di aspirazione e quello di scarico, al di sotto del corpo farfallato. Per darti un'idea del lavoro da fare, se volessi smontarla e pulirla (la vettura del video è uno Sportage, ma la faccenda non cambia):


Ti consiglierei, al bisogno, di effettuare la pulizia EGR senza smontaggio e mediante un apposito spray... è un sistema più economico e decisamente più rapido.
 
Urca ! .. lavoraccio , perfetto grazie , al bisogno ci vorrà sicuramente un meccanico , invece per la pulizia preventiva , quale sarebbe il bocchettone da togliere ?
 
Indietro
Alto Basso