• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Valvola egr

pastone2810

Utente
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
47
Punteggio reazioni
12
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2019
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha escluso l’egr da centralina? Grazie
 
Per quale motivo bisognerebbe farlo?
 
per evitare di riempire di fuliggine i collettori ,per esempio
 
per evitare di riempire di fuliggine i collettori ,per esempio
Beh ... dopotutto il motore termico della Niro è un aspirato a benzina. La quantità di soot prodotto, rispetto ad un turbodiesel common rail, è MOLTO contenuta. La EGR dovrebbe quindi restare "pulita", o quasi, per moltissimi km ...
 
scusate ma i motori a benzina hanno l'EGR?? io sapevo che la montavano solo i diesel
 
per evitare di riempire di fuliggine i collettori ,per esempio
Ok, ma a che fine effettivo?
La fuliggine che crea un motore a benzina non è paragonabile per quantità a quanta ne crea la combustione del diesel, in oltre ci sono i sensori piazzati nel collettore che inviano segnali alla centralina che comanda l'iniezione/accensione ecc... ribadisco la domanda che senso avrebbe una tale modifica?
 
I motori a benzina ad iniezione diretta producono particolato, anche se in misura inferiore dei diesel.
Ho ancora in uso una Corolla 1.4d del 2006, diesel euro 4 con EGR, ha più di 240000 Km senza problemi ed interventi al motore, ad eccezione della manutenzione ordinaria.
Qualcuno ha notizie di motori a benzina con problemi alla EGR?
 
nel benzina non ha vantaggi escluderla,.... forse perchè escludendola si introduce nel collettore di aspirazione solo aria esterna contenente ossigeno e non anche quella parte di gas di scarico che in quanto tale è "inerte" e quindi non concorre con la combustione... ma non so quantificare quali effetti / vantaggi finali possa avere.

Nel diesel invece andrebbe controllata e pulita, la mia leon TDI 150 cv del 2002 la controllai nel 2005 dopo circa 35-40.000 km, ed era ostruita per circa il 25-30% dovendola raschiare con una spatola di acciaio, perchè i fumi del diesel (era euro 3, ma ricordo che l'EGR pescava i gas dal collettore di scarico ben PRIMA di qualsiasi DPF/catalizzatore, ecc...) e miscelato con i vapori di olio anch'essi "riciclati" dal coperchio punterie al collettore id aspirazione, avevano "impastato" il tutto..... in maniera incredibile
quindi la esclusi semplicemente scollegando il "polmoncino" che la comandava (era euro3, e quindi era ancora meccanica comandata a depressione per fortuna e non elettronica comandata da centralina)
Allo stesso modo ho avuto anche io un peugeot 206 hDI 1.4 dato via a 270.000 km e mai controllato l'egr... chissà come era.... (euro3 anch'esso)... e motore mai problemi o calo di prestazioni

L'egr non serve a ridurre il particolato, ma ad abbassare le temperature di esercizio in camera di combustione, per produrre meno NOx, che come detto da Seawind nei motori a iniezione diretta benzina si producono a causa dell'elevata pressione di iniezione (anche fino a 350bar, ma ricordianmo che i diesel arrivano anche a 2.000 bar!) cosa che non succede nei motori a benzina a iniezione indiretta, per via delle pressioni di iniezione necessarie di molto inferiori (iniezione nei condotti e non in camera di combustione)
;)
 
@gomma2408 "L'egr non serve a ridurre il particolato, ma ad abbassare le temperature di esercizio in camera di combustione, per produrre meno NOx,"
Esatto, comunque la EGR fa ricircolare fumi che contengono particolato e come hai giustamente menzionato, possono formare delle mochie solide, mescolati a vapori di lubrificante. Non ho notizie di problemi reali di EGR ostruite/bloccate accaduti su motori a benzina.
 
Indietro
Alto Basso