• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Valvola riempimento GPL

Foe

Utente attivo
Registrato
29 Luglio 2018
Messaggi
320
Punteggio reazioni
58
Provincia
RE
Kia
Picanto
Anno
2018
Oggi pomeriggio sono andato a fare gpl per la seconda volta da quando ho comprato l'auto e quando il tipo ha tolto la pistola dalla valvola è uscita una nuvoletta di fumo bianco, cioè gas, e non si fermava. È stato svelto a rimettere la pistola, a ridare pressione e toglierla subito di nuovo e tutto è andato a posto. Mi ha detto di non preoccuparmi, che la sferetta della valvola è nuova e magari deve assestarsi. Spero sia così ma non mi è piaciuta tanto come esperienza...
 
Che la sferetta deve assestarsi, mi sembra grossa... Anche perché preme su una guarnizione fatta apposta per evitare fuori uscite di gas... La nuvoletta è normale, ma la velocità di chiusura della valvola è elevata... Io ti consiglierei di farla vedere in assistenza... Magari è vero quello che ti ha detto il benzinaio... Ma meglio esserne sicuro...
 
Allora, ho cercato un po' in rete ed in effetti che la sferetta possa bloccarsi o chiudersi male e lasciare uscire il gas non è proprio una novità. C'è addirittura chi gira con una matita perchè basta un colpetto per farla scattare al suo posto. Le cause possono essere diverse: un po' di sporcizia (i bocchettoni più vecchi non hanno il tappino di plastica), qlc imperfezione nella sferetta o nell'adattatore, il freddo con clima rigido. Sto parlando di impianti gpl in generale, non della Kia. Comunque sono andato ovviamente anche dal meccanico che mi ha assicurato che in ogni caso il gas che esce è quello contenuto tra il bocchettone e il serbatoio vero e proprio. Ovviamente se dovesse ripresentarsi la situazione si provvederà.
 
Stamattina il mio meccanico (che mi ha anche venduto l'auto) mi aveva detto:
-Se te lo fa ancora ti faccio cambiare l'adattatore che potrebbe avere qlc bava di lavorazione.
E guardate cosa ho trovato oggi aprendo lo sportellino del serbatoio.
Ho idea che il problema si sia risolta da solo.
 

Allegati

  • UNADJUSTEDNONRAW_thumb_ee67.jpg
    UNADJUSTEDNONRAW_thumb_ee67.jpg
    128,7 KB · Visite: 418
Indietro
Alto Basso